Cerca e trova immobili

CANTONECasse malati: «Serve una svolta!»

24.09.18 - 13:53
Il Partito Comunista punta il dito contro l'incremento dei premi e rivendica la nazionalizzazione del sistema sanitario
Keystone
Casse malati: «Serve una svolta!»
Il Partito Comunista punta il dito contro l'incremento dei premi e rivendica la nazionalizzazione del sistema sanitario

BELLINZONA - «Finché non si andrà alla radice dei problemi i premi di cassa malati continueranno a salire». A puntare il dito contro l’ennesimo incremento, annunciato questa mattina e presentato pochi minuti fa a Palazzo delle Orsoline dal direttore del DSS Paolo Beltraminelli, è il deputato comunista Massimiliano Ay.

«Occorre avere il coraggio politico di mettere in agenda l'abolizione di questa giungla di casse malati private che fanno profitti sulle malattie dei cittadini», scrive in una nota il segretario politico del PC, rivendicando la «nazionalizzazione del sistema sanitario e l'introduzione di una cassa malati unica» che sia «posta sotto controllo pubblico e con i premi proporzionali al reddito e alla sostanza».

Nel bersaglio di Ay si trovano in particolare i partiti «collusi alle lobby delle case farmaceutiche e delle assicurazioni malattia». Per avere una «medicina democratica al servizio dei cittadini - conclude il deputato - bisogna che cambino gli equilibri politici».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TI.CH 5 anni fa su tio
Questi aumenti magari vanno solo ad aumentare gli stipendi dei CEOP. Se ci fosse una unica cassa malati statale certi abusi non ci sarebbero, ma nessuno riesce ad accedere ai dati di cosa sono veramente provocati gli aumenti di ogni anno; e dove vanno veramente i soldi.

sedelin 5 anni fa su tio
sottoscrivo. adesso ci vuole un'iniziativa, perché dopo l'indignazione bisogna passare all'azione!

Ul Cunili 5 anni fa su tio
Con la scassa malati sul reddito si va a colpire di nuovo il ceto medio...chi beneficia dei sussidi pagherà meno, chi ha un reddito superiore ai 120'000.- franchetti "chi se ne frega" tanto me ne restano ancora tanti. Ma chi é del ceto medio con un salario medio in linea in Ticino sarà di nuovo penalizzato. Ma allora perché io operaio medio mi devo scarpare a lavorare di più? Se dopo verrò sempre penalizzato in tutto? A sto punto o smetto di lavorare o vado a fare il manovale senza responsabilità alcuna. Così riceverò sia il sussidio di scassa malati sia il sussidio per l'appartamento e altro...

francox 5 anni fa su tio
Altro che zanzare tigri, 'sti qua.

castigamatti 5 anni fa su tio
signor Ay, basterebbe che ci sia una CM unica statale che non faccia profitti sulle malattie dei cittadini, una legiferazione e un apparato di controllo di tutte le infrastrutture medico sanitarie. Non è giusto ed equo ripartire i premi in base al reddito e la sostanza del cittadino.

castigamatti 5 anni fa su tio
i premi proporzionati al reddito e alla sostanza è sbagliato e discriminatorio. Perché chi guadagna di più deve pagare di più per avere lo stesso trattamento? Cassa malati unica statale con prezzi uguali per tutti, poi i ricchi possono stipulare le complementari se vogliono. In pratica come ora, ma con una gestione unica, statale e senza scopo di lucro... con una supervisione su tutto l'apparato medico/sanitario e con decreti e leggi che ne regolino l'andamento.

mgmb 5 anni fa su tio
Mafia legalizzata. Oramai lo sappiamo tutti che il sistema con le casse malati svizzere e il sistema delle peggiori mafie, siamo costretti a pagare sempre di più e non possiamo farci niente, i premi continuano ad aumentare annualmente, tutto il sistema é fuori controllo, nessuno ci capisce niente e le casse malati continuano a incassare soldi che vengono spartiti con paghe e imbrogli esorbitanti. Provate a chiedere quanto incassa in un anno il direttore di una di queste associazioni a delinquere.

roma 5 anni fa su tio
...ma che ragionamento è??? Cassa malati più cara ma aumentano anche i sussidi? Tanto chi se ne frega, coi sussidi si risolve tutto... Beltrainutile, dimissioni.
NOTIZIE PIÙ LETTE