Cerca e trova immobili

BELLINZONAQuartiere della puzza: «È tutto in regola?»

20.09.18 - 19:32
A seguito del nostro articolo degli scorsi giorni, i Verdi interrogano il Municipio sulla situazione in zona Mondari a Giubiasco
Quartiere della puzza: «È tutto in regola?»
A seguito del nostro articolo degli scorsi giorni, i Verdi interrogano il Municipio sulla situazione in zona Mondari a Giubiasco

GIUBIASCO - «Ma che puzza. Tutto in regola?». I Verdi - a seguito del nostro articolo di giovedì 13 settembre (vedi correlato) - hanno deciso di interrogare il Municipio di Bellinzona riguardo alle «terribili puzze» che attanagliano la Zona Mondari a Giubiasco. Come avevamo riportato a suo tempo, la presenza costante del cattivo odore deteriora la qualità di vita dei residenti e danneggia gli affari delle attività commerciali presenti.

Sollecitato da Tio.ch / 20 minuti, il vice-sindaco Andrea Bersani aveva confermato il problema, ma non si era sbilanciato sulle possibili soluzioni. A sua volta il responsabile della ditta di compostaggio Leandro Guidotti aveva dichiarato che «la puzza è qualcosa di soggettivo» e che i funzionari del Cantone che effettuano controlli sul posto ogni giorno «non sentono l'odore». 

Queste affermazioni hanno fatto saltare la mosca al naso al co-coordinatore dei Verdi Ronald David, che nella vicenda vuole vederci chiaro. 

Gli ecologisti hanno quindi deciso di porre svariate domande all'esecutivo cittadino. In primo luogo sulle verifiche effettuate e sulle rassicurazioni ricevute prima di rilasciare la licenza di costruzione alla ditta Leandro Guidotti SA. I Verdi chiedono poi se il Municipio abbia «chiesto i rapporti stillati dai funzionari cantonali citati dal responsabile» e, in caso affermativo, «quali siano i risultati di queste analisi». In seguito gli ecologisti domandono se il Cantone, come autorità vigilante, abbia introdotto «vincoli o osservazioni nel preavviso alla licenza di costruzione». 

I Verdi concludono la loro interrogazione con le ultime tre stoccate rivolte al Municipio, basate su informazioni in loro possesso. «È vero che la città si appoggia a questa ditta per parte del verde? A tutt'oggi quali provvedimenti ha intrapreso a fronte degli odori molesti e cosa intende fare in futuro? La Città, in data 21 agosto 2018, ha pubblicato un concorso aperto a tutte le ditte del settore. Si presume che la ditta Leandro Guidotti SA abbia partecipato. Viste le problematiche sorte nel comparto Mondari, il Municipio come intende orientarsi?»

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 5 anni fa su tio
Nella zona ci sono più fonti d’immissione di puzze. Oltre al centro di compostaggio esiste la centrale per l’eliminazione delle carcasse animali, alcuni porcili che dovrebbero essere gestiti in depressione, ma sono aperti e ventilati, non la ultimo l’incontrollata concimazione dei campi. Insomma, di VOC (composti organici volatili), ce ne sono per tutti i nasi.

Bandito976 5 anni fa su tio
É stata rilasciata una licenza, quindi deduco non c'erano opposizioni.

Sciacallo 5 anni fa su tio
Sarebbe interessante capire come mai i funzionari del Cantone "non sentono l'odore"...

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Sciacallo
C'è un determinato tipo di carta il cui profumo riesce a coprire qualsiasi tipo di puzz. Vuoi vedere che...?

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Magari è carta con su dei numeri ? Ad esempio : 10, 20, 50, 100, 500, 1000 e quasi sempre si usano solo quelli da 100 in su ? Buona giornata .

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Mi permetto umilmente di correggerti: 200 e non 500 :-)

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
... il fatto é che quelli da 200 e 1000 non é che li vedo giornalmente . Poteva starci anche un " nuovo " ... 500 . Buona serata .

Nmemo 5 anni fa su tio
@Logico Effettivamente lui, l’allora sindaco Andrea Bersani, era impegnato su più fronti. Doveva portare a casa, l’omissione di far passare alla cassa i responsabili dei danni causati della discarica abusiva di Scarpapè scivolata a valle per un temporale estivo, tra questi anche suo padre. I danni, valutati dell’ordine di 7-800 mila franchi sono tuttora a carico dei cittadini del Comune. Doveva “sfasciare il diritto vigente” per realizzare di un’opera pubblica (l’inutile doppione acquedotto Morobbia), di una spesa preventivata in 21 milioni di franchi. Doveva trovare il modo di concedere una licenza edilizia a privati, chissà verosimilmente amici politici PLR promotori della “Città dei mestieri”, in altre parole fornendo loro la base giuridica per materializzare valori pecuniari reali, di natura durevole, favorendo interessi privati, in luogo di privilegiare l’interesse pubblico. Da decenni, a Giubiasco c’è chi insinua che sia persona inidonea per assumere una carica pubblica. Politicamente impresentabile, il PLR l’ha proposto, ed è stato eletto e da municipio designato alla carica di vicesindaco di Bellinzona.

matteo2006 5 anni fa su tio
Tutti si lamentano ma l'unica cosa che sanno fare è lamentarsi sui social; se c'è un problema scrivete alle autorità una bella lettera nero su bianco e pure i verdi che aspettano un articolo su tio per interrogare il municipio è ridicolo. Sveglia!

francox 5 anni fa su tio
Passo in autostrada in moto ... in apnea.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a francox
Si, confermo. io l'ho ci sono passatto l'altro giorno, purtroppo lentamente, e mi sto ancora riprendendo adesso dal rischio di soffocamento per aver dovuto trattenere il fiato. E' veramente un odore nauseabondo insopportabile. Se abitassi in zona avrei sicuramente scritto alle autorità e non a Facebook o a qualche portale online.

Nmemo 5 anni fa su tio
Il vicesindaco Andrea Bersani, ex sindaco dell’ex comune di Giubiasco, da anni sa che nel suo ex comune ci sono puzze. Siccome le fonti delle puzze lui le conosce bene, da lui ci si sarebbe potuto attendere che le problematiche da anni fossero state sanate. Ha preferito portarle in dote alla nuova Bellinzona.

Logico 5 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
“ci si sarebbe potuti attendere che le problematiche da anni fossero state sanate” da lui? ah ah ah, buona questa

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Logico
Lui dal suo cubo in inizio valle , le puzze, non le sente e non lo toccano .

ciapp 5 anni fa su tio
io non abito in zona ! ma quando transito da quelle parti l'odore é nauseante !!!! non so come fanno a sopportare il vicinato !!! é una vergogna che tollerano una situazione cosi
NOTIZIE PIÙ LETTE