Cerca e trova immobili

CANTONEPreavviso di 8 giorni, Ambrosetti scrive a Schneider-Ammann

20.07.18 - 16:37
La rimessa in discussione del termine di notifica preoccupa il Presidente dell’Associazione interprofessionale di controllo
Ti Press
Preavviso di 8 giorni, Ambrosetti scrive a Schneider-Ammann
La rimessa in discussione del termine di notifica preoccupa il Presidente dell’Associazione interprofessionale di controllo

BELLINZONA - Il Presidente dell’Associazione interprofessionale di controllo (AIC) Renzo Ambrosetti, a nome del Comitato, ha espresso preoccupazione circa l’intenzione di ridurre il termine di notifica degli 8 giorni e in data odierna ha scritto all consigliere federale Schneider-Ammann.

Schneider-Ammann è stato invitato a scendere in Ticino «per verificare di persona, partecipando a dei controlli con gli ispettori dell’AIC, la realtà ticinese e seguire l’attività svolta per contrastare i rischi di abusi salariali e contrattuali che investono i lavoratori distaccati attivi sui cantieri ticinesi».

L’AIC è stata costituita 15 anni fa a seguito dell’introduzione degli accordi bilaterali sulla libera circolazione delle persone ed è sostenuta da tutti gli attori sociali presenti nel settore dell’edilizia e dell’artigianato ticinese e ha il compito di verificare le corrette condizioni contrattuali di lavoro dei lavoratori distaccati e contrastare con efficacia eventuali abusi.

«L’invito nasce a seguito della forte preoccupazione che investe i partner del settore per il rischio che le misure di accompagnamento collegate agli accordi bilaterali vengano smantellate», si legge nel comunicato.

In particolare si tratta della rimessa in discussione del preavviso di notifica degli 8 giorni. «Questa misura permette oggi all’AIC di svolgere in modo efficiente ed efficace i controlli sui cantieri ticinesi, in settori fortemente sottoposti a rischio di abusi contrattuali e salariali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE