Cerca e trova immobili

CANTONEIl Ticino non sarà fatto di soli 15 Comuni

24.04.18 - 14:50
Una sentenza del Tribunale federale ha dichiarato irricevibile l'iniziativa “Rafforzare i Comuni. Per un Ticino moderno, democratico e organizzato"
Ti Press
Il Ticino non sarà fatto di soli 15 Comuni
Una sentenza del Tribunale federale ha dichiarato irricevibile l'iniziativa “Rafforzare i Comuni. Per un Ticino moderno, democratico e organizzato"

BELLINZONA - Il Dipartimento delle istituzioni - con un comunicato stampa - esprime soddisfazione per la sentenza del Tribunale federale ricevuta oggi che conferma l’irricevibilità dell’iniziativa “Rafforzare i Comuni. Per un Ticino moderno, democratico e organizzato”. L'iniziativa popolare costituzionale in questione proponeva di strutturare il Cantone in 15 Comuni. Il Tribunale federale ha in effetti respinto il ricorso contro il decreto del Gran Consiglio del 14 febbraio 2017 di dichiararla irricevibile poiché contraria al diritto superiore.

In ambito aggregativo il Dipartimento proseguirà dunque nelle linee tracciate in vista dell’allestimento definitivo del Piano cantonale delle aggregazioni (PCA), presentate lo scorso 11 aprile 2018. «Contrariamente all’impostazione dell’iniziativa, il prospettato PCA promuove progetti di riorganizzazione promossi dalle comunità locali nel solco degli indirizzi da esso tracciati», si legge nella nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Le aggregazioni hanno fallito uno dei principi per i quali sono stae avviate: il coinvolgimento e l'interesse del cittadino per la cosa pubblica é azzerato. Più nessun coinvolgimento a livello legislativo.Le aggregazioni sono diventate unicamente una macchina organizzativa, che ha appittito tutto, dalla gestione del territorio alla organizzazione territoriale : queste operazioni non elevano il livello di vita dei cittadini e la qualità del territorio, ma li abbassano sotto al livello del comune meno performante aggregato.Hanno portato inoltre ad un aumento vertiginoso dei costi di gestione ( che non si vedono soltanto nei consuntivi).Del resto la poca concretezza politica è riscontrabile dal fiorire di raccolta firme tra i cittadini , sempre più insoddisfatti di quanto i politici vorrebbero realizzare.

siska 5 anni fa su tio
Fra un ventennio ci penserà madre-berna-natura a re-impastare e cambiare radicalmente questo cantone e come ci penseranno i futuri cittadini e cittadine a cambiare le carte in tavola. Non si decidono i trucchi e trucchetti prima dei giochi anche perché oggi non é più come ieri e ieri non é più come oggi. È certo che, ci sono troppi comuni e comuncelli in questo piccolo fazzoletto di terra e troppa burocrazia.

BP69 5 anni fa su tio
"Per un Ticino moderno, democratico e organizzato". HA-HA-HA-HAAAA non fatemi ridere. L'aggregazione di Bellinzona fa nettamente schifo. Organizzazione+qualità pari a ZERO!!!! Questa mentalità da globalizzazione fa acqua da tutte le parti....

GI 5 anni fa su tio
beh dai 15 "prospettati" ai 27 in "calendario"....poco cambia....pensando a quello che i maggiori centri odierni potrebbero "assorbire" in un futuro poi non così tanto lontano...tra un ventennio potrebbero addirittura essere meno di 15.....
NOTIZIE PIÙ LETTE