Cerca e trova immobili

CANTONEIl Piano di risanamento dell’aria si aggiorna

17.01.18 - 15:06
Il Dipartimento del territorio ha avviato la fase di consultazione. Rispetto al PRA2007-2016 i provvedimenti sono stati sensibilmente ridotti
Ti Press
Il Piano di risanamento dell’aria si aggiorna
Il Dipartimento del territorio ha avviato la fase di consultazione. Rispetto al PRA2007-2016 i provvedimenti sono stati sensibilmente ridotti

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio ha avviato la consultazione sull’aggiornamento del Piano di risanamento dell’aria (PRA2017). I destinatari della consultazione potranno esprimersi fino al 30 marzo 2018.

La differenza più evidente rispetto al Piano di risanamento dell’aria 2007-2016 è la drastica riduzione del numero di provvedimenti, passati da 54 a 12. Questa semplificazione è data principalmente dal fatto che le misure del nuovo PRA riguardano quasi esclusivamente gli impianti stazionari, mentre i provvedimenti relativi al traffico veicolare e al risparmio energetico - che costituivano una buona parte del PRA2007-2016 - sono confluiti rispettivamente nei programmi d’agglomerato (PA) e nel Piano energetico cantonale (PEC).

I diversi provvedimenti riguardanti la combustione della legna sono basati sui principi di prevenzione, informazione e promozione piuttosto che sulla creazione di basi legali più stringenti. Quest’ultimo aspetto sarà infatti parte integrante della revisione dell’Ordinanza federale contro l’inquinamento atmosferico che entrerà in vigore nell’estate del 2018.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE