Cerca e trova immobili

MESOCCO (GR)Da Coira fondi per la messa in sicurezza del Riale Bess

21.12.17 - 14:22
Ti Press
Da Coira fondi per la messa in sicurezza del Riale Bess

 

MESOCCO - Il Governo retico ha approvato il progetto per l'arginatura del Riale Bess, ruscello suscettibile di colate detritiche che sgorga presso la Cima de Gagela e attraversa il paese di Mesocco (GR). I lavori verranno in parte finanziati da Confederazione e Cantone.

Dopo l'evento dell'estate 2015, quando a seguito di forti precipitazioni e di un franamento si verificò la rottura dell'argine naturale del ruscello e le masse d'acqua provocarono grandi danni in paese, il Comune di Mesocco ha elaborato un nuovo progetto di arginatura per ridurre il pericolo dovuto alle piene. Al contempo verranno risanati gli elementi costruttivi danneggiati.

A fronte di un costo complessivo delle opere di 1,2 milioni di franchi, la Confederazione interviene con un finanziamento massimo di 420'000 franchi e il Cantone con 240'000. Inoltre, il Governo ha concesso un contributo cantonale in conformità alla legge stradale pari al massimo a 108'000 franchi, si legge in un comunicato odierno dell'esecutivo grigionese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE