Cerca e trova immobili

LUGANO / SORENGOVia Cremignone, una “zona di guerra” sul confine?

12.12.17 - 10:36
Interrogazione del gruppo UDC di Lugano per chiedere spiegazioni su una via “bucata come l’Emmental”
Via Cremignone, una “zona di guerra” sul confine?
Interrogazione del gruppo UDC di Lugano per chiedere spiegazioni su una via “bucata come l’Emmental”

 

LUGANO - Il gruppo UDC nel Consiglio comunale di Lugano ha inoltrato al Municipio un’interrogazione per chiedere spiegazioni su Via Cremignone e Via Muzzano, situate al confine con Sorengo, che da ormai sei mesi sono «sotto assedio e sono state “perforata” per più di trentotto volte».

«Da informazioni, sembrerebbe che il problema di questo “Emmental” sia la ricerca di una fuga di gas proveniente dalle condutture sotterranee che passano lungo la strada. Fortunatamente il gas non è classificato “pericoloso o inquinante” ma è pur sempre una sostanza che porta a comprensibili preoccupazioni», riferiscono Tiziano Galeazzi (capogruppo), Raide Bassi e Alain Bühler.

Sempre stando ad informazioni in possesso dei tre consiglieri comunali, la via Cremignone sarebbe stata finanziata per un buon 70% dalla Città di Lugano, pur non essendo ubicata sul territorio cittadino.

«Sorge spontaneo il dubbio, che i lavori iniziali non siano stati eseguiti a regola d’arte e che ora le squadre addette dell’AIL stiano correndo ai ripari. Non da ultimo, che l’onere dei costi per i lavori di ricerca della perdita di gas, la seguente sistemazione delle condutture e della pavimentazione stradale, siano a carico della Città di Lugano, per il tramite dell’azienda municipalizzata AIL», sostengono gli interroganti, che nel dettaglio formulano le seguenti domande a Municipio:

    • Risulta vero che la Via Cremignone sia stata finanziata dalla Città di Lugano per il 70%? Se sì, per quale motivo , ritenuto che si trova oltre il “confine politico” e ubicata sul territorio del Comune di Sorengo?
    • Il Municipio è a conoscenza del problema della fuga di gas e che lo stesso sia da ricondurre ai lavori di tubature (saldature) non eseguiti correttamente?
    • Corrisponde al vero che queste riparazioni siano costate, fino ad oggi, più di chf 450'000.—  e che siano state prese a carico dall’azienda municipalizzata di Lugano AIL? Se no, sotto quale voce contabile va annoverata questa operazione di ripristino ed in che misura?
    • Come mai il Comune di Sorengo non ha contribuito in questa operazione di ricerca e riparazione? Se sì, a quanto ammonta il contributo ed a quale quota-parte corrisponde?
    • Oltre alla Via Cremignone, vi sono altre vie confinanti pianificate per operazioni di riparazione simili a questa?
    • Quanto ancora andranno avanti nella tempistica queste riparazioni ed in seguito la sistemazione finale della pavimentazione della strada con l’asfaltatura? Nel complesso, a spese di chi?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE