Cerca e trova immobili

CANTONEUtili di liquidazione, una mano ad artigiani ed imprenditori locali

09.12.17 - 10:49
La quarta casella del Calendario dell’Avvento de LaDestra propone una modifica alla Legge tributaria ticinese
Fotolia
Utili di liquidazione, una mano ad artigiani ed imprenditori locali
La quarta casella del Calendario dell’Avvento de LaDestra propone una modifica alla Legge tributaria ticinese

BELLINZONA - «Proponiamo che la Legge tributaria ticinese riprenda uno a uno l’attuale testo della Legge sull’imposta federale diretta in merito agli utili di liquidazione. Si tratta di una norma pensata per chi, per motivi di età o di incapacità lavorativa, termina un’attività lucrativa indipendente. Si pensi tipicamente ad artigiani, panettieri o in generale a piccoli imprenditori organizzati con una ditta individuale». È questo, in parole semplici, l'emendamento portato in dote dalla quarta casella del “Calendario dell’Avvento dei contribuenti” de LaDestra.

Una misura che, inoltre, rappresenterebbe «un'armonizzazione verticale» tra imposta federale e imposta cantonale, favorendo «in larga misura artigiani e piccoli imprenditori radicati sul territorio».

In considerazione di questo aspetto e del «consenso che vigeva in Commissione tributaria», unito «all’impatto finanziario nullo», il Gruppo LaDestra precisa che un'eventuale bocciatura da parte degli altri gruppi parlamentari costituirebbe sicuramente una «sorpresa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
COMMENTI
 

Gus 6 anni fa su tio
Finora solo proposte per i facoltosi. Stiamo aspettando proposte per il vero ceto medio e per i piccoli proprietari
NOTIZIE PIÙ LETTE