Cerca e trova immobili

CANTONEBlocco dei permessi, accolta l'iniziativa

29.11.17 - 14:51
Il PPD esulta e chiama in causa il Gruppo PLR, che ha constrastato la proposta: «Quali interessi stanno tutelando?»
Tipress
Blocco dei permessi, accolta l'iniziativa
Il PPD esulta e chiama in causa il Gruppo PLR, che ha constrastato la proposta: «Quali interessi stanno tutelando?»

BELLINZONA - La Commissione della legislazione ha deciso oggi a maggioranza di accogliere la proposta del PPD - presentata dai deputati del Mendrisiotto Giorgio Fonio, Maurizio Agustoni e Luca Pagani - che chiedeva un controllo sistematico dei nuovi permessi di lavoro, al fine porre un freno al problema al problema dei lavoratori sottopagati, fermando sul nascere le situazioni di dumping.

«La possibilità di reperire manodopera estera a basso costo è la causa principale di concorrenza sleale tra i lavoratori», precisa il PPD in una nota, «convinto» che le necessarie misure vadano prese «immediatamente, senza che la situazione degeneri ulteriormente».

A tal proposito, i popolari democratici sottolineano inoltre il proprio dispiacere nei confronti della decisione del Gruppo PLR di «constrastare in maniera compatta la proposta», chiedendosi quali siano gli interessi che i liberali radicali in Gran Consiglio «stiano cercando di tutelare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Non voto PPD e mai lo farò. Di questi tempi alcuni esponenti di questi partito ne hanno combinate delle belle (argo..,) ma ciò non toglie che la proposta sia buona e quindi va accolta. Certamente non risolverà tutti i problemi ma io sono dell'opinione che qualsiasi idea, proposta o iniziativa che possa dare un contributo a risolvere il vero problema del nostro cantone, ovvero il livello di stipendi ridicoli in alcuni settori, debba essere sostenuta. Chissenefrega onestamente se anni fa lo stesso partito ha bocciato altre iniziative, o se in altre occasioni si schiera a fianco del padronato oppure se ha una politica estera pro UE. Io appoggio questa iniziativa e basta. Sarebbe ora che le persone cominciassero a ragionare in questo modo, appoggiato tutto ciò che di buono viene proposto senza guardare a chi lo propone. Io appoggio prima i nostri, appoggio il salario minimo e appoggio anche questa cosa. E me ne frego se le iniziative vengono alcune da sinistra altre da destra e altre ancora dal centro. Gli stereotipi e la politica da ultras li lascio volentieri agli altri..

Mag 6 anni fa su tio
Vorrei sapere in che modo questa misura sia in grado di evitare che al momento della richiesta del permesso sia presentato all'ufficio stranieri un contratto "evita rimostranze" e, a permesso ottenuto, il contratto sia modificato/sostituito a piacimento. Tra l'altro tutto questo è giuridicamente fattibile e, al momento attuale, anche legale; Ricordiamoci che, sebbene se ne parli molto, ora come ora NON esistono leggi in Ticino sui salari minimi a parte i salari quantificati da CCL e contratti normali e anche se la legge sui salari minimi fosse promulgata ora, questa regala di default ben 3 anni ai datori di lavoro per l'adeguamento. Quindi a cosa serve questa misura in realtà (domanda retorica)?

Zico 6 anni fa su tio
3 momo. forse dal ponte diga di Melide in giù cominciano ad aprire gli occhi. anche se dubito fortemente visto l'appartenenza politica. sarà per salvare un pò di onere?

Zico 6 anni fa su tio
completamente O.T. dopo molto tentennare ecco trovato il capro espiatorio per aRGO 1. Coime già dissi e scrissi in tempi non sospetti il capro sarà qualcuno che prenderà la pensione anticipata. ecco fatto. o sono un genio o la politichetta cantonticinese non sa nemmeno più inventarsi scuse plausibili.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Qualche colpa ce l'ha anche il capro, ma poco. Infatti va in pensione a 60 anni. Poro.

oxalis 6 anni fa su tio
L'uregiatada di voltabandera.

siska 6 anni fa su tio
Pipidini dateci un taglio che siete bravi a tagliare.....come siete sempre stati bravi a non vedere, non sentire e tacere quando invece bisognava agire e oggi ne uscite con ste fregnacce? Propio voi i tutelatori o richiedenti di tutela?

siska 6 anni fa su tio
Le proposte del Ppd vanno sempre a cozzare contro un muro in quanto 2 anni fa hanno cavalcato "l'onda del piacere" (loro) azzoppando in primis il salario versato con le dovute trattenute sociali non da poco però sull'aiuto di mantenimento a domicilio per persone anziane e invalide, famiglie etc. etc. Il loro capo dei capi ha firmato convintissimo naturalmente assieme agli altri 4 e oggi propongono di tutelare??? Chi, cosa?..sono stati i primi a tacere, non sentire e stare a guardare! Ma vah

Danny50 6 anni fa su tio
Il PPD dichiara che la causa principale di concorrenza sleale tra i lavoratori é la manodopera estera a basso costo. Peccato che la causa della manodopera estera a basso costo sia tra altro la politica pro UE del PPD.

pillola rossa 6 anni fa su tio
«La possibilità di reperire manodopera estera a basso costo è la causa principale di concorrenza sleale tra i lavoratori», precisa il PPD in una nota, «convinto» che le necessarie misure vadano prese «immediatamente, senza che la situazione degeneri ulteriormente». Ah ma va? Non erano mica così orgogliosi per il grande risparmio fatto grazie al contratto con la Argo1? Manovra pipidica a scopo puramente propagandistico. Non vi crede più nessuno, mettetevi il cuore in pace!

Cleofe 6 anni fa su tio
ma si dai,...una cenetta e la impattiamo via anche questa

Moga 6 anni fa su tio
È una domanda retorica
NOTIZIE PIÙ LETTE