Ti Press
CANTONE
22.11.2017 - 15:100

Terza seduta della Piattaforma di dialogo Cantone-Comuni

 

BELLINZONA - La Piattaforma di dialogo Cantone-Comuni ha tenuto oggi a Bellinzona la terza seduta ordinaria del 2017 – la 45. dalla sua costituzione – alla presenza del Consiglio di Stato, accompagnato dal capo della Sezione enti locali Elio Genazzi, e dei rappresentanti dei Comuni ticinesi.

Per quanto riguarda la riorganizzazione delle Autorità regionali di protezione, nei primi mesi del 2018 sarà consegnato al Dipartimento delle istituzioni un rapporto dettagliato sulla situazione attuale. Il Consiglio di Stato formulerà in seguito la propria proposta per accorpare il settore all’interno dell’Amministrazione cantonale, in linea con le indicazioni del Parlamento. Per completare questa procedura garantendo il servizio alla cittadinanza, un imminente messaggio governativo chiederà di prolungare il periodo di attività delle attuali ARP, prorogandone la data di decadenza – al momento fissata al 31 maggio del prossimo anno.

Il Dipartimento delle istituzioni ha in seguito informato la Piattaforma in merito alla revisione del Regolamento sulla protezione della popolazione, che entrerà in vigore il 1. gennaio 2018. È stato in particolare anticipato che, secondo il nuovo ordinamento, i Comuni saranno chiamati a designare un referente locale – da inserire nella banca dati informatica degli enti locali – che sia reperibile per tutto l’anno e che, in una situazione di emergenza, sia in grado di assicurare una collaborazione ottimale con gli organi di primo intervento.

In merito alla seconda fase della consultazione sul Piano cantonale delle aggregazioni (PCA), recentemente conclusa, il Consiglio di Stato ha infine spiegato che nelle prossime settimane sarà allestita una presa di posizione approfondita sui risultati emersi.

Per quanto riguarda invece la proposta di revisione della Legge sulla protezione dei beni culturali, i Comuni hanno confermato l’intenzione di allinearsi alle osservazioni già trasmesse al Governo dall’Ente regionale di sviluppo del Luganese.

La Piattaforma ha infine concordato il calendario delle riunioni per il 2018: il primo appuntamento è previsto mercoledì 28 febbraio.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Tags
piattaforma
stato
comuni
consiglio
cantone-comuni
dialogo cantone-comuni
terza seduta
protezione
consiglio stato
seduta
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-18 20:57:08 | 91.208.130.87