Cerca e trova immobili

LUGANOLuganoAirport, anche il turismo vuol dir la sua

16.11.17 - 16:25
Il Consiglio di amministrazione dell'Ente Turistico del Luganese ha istituito una commissione a sostegno dello scalo di Agno
Ti Press
LuganoAirport, anche il turismo vuol dir la sua
Il Consiglio di amministrazione dell'Ente Turistico del Luganese ha istituito una commissione a sostegno dello scalo di Agno

 

LUGANO - Il Consiglio di amministrazione dell'Ente Turistico del Luganese (Lugano Turismo), durante la sua ultima seduta tenutasi lo scorso 14 novembre 2017, ha deciso di istituire una Commissione interna che si occupi del futuro dello scalo aeroportuale luganese.

La stessa è composta da Nicola Brivio (coordinatore), Roberto Badaracco, Roberto Ferroni, Carlo Fontana, Lorenzo Pianezzi, Giuseppe Rossi e Mario Tamborini. L'obiettivo della Commissione è quello di rimarcare l'importanza che l'aeroporto di Lugano-Agno ha anche per il turismo regionale e ticinese.

Nell'animato dibattito in corso sul futuro di LuganoAirport anche una voce in più vuole farsi sentire: quella del turismo. Costituendo questa Commissione Lugano Turismo vuole innanzitutto far presente che l'aeroporto è di fondamentale importanza anche per il turismo non solo della regione di riferimento, il Luganese, ma per tutto il Cantone. Se, solitamente, per chi risiede in Ticino l'aeroporto di Lugano-Agno è visto come una base di partenza, viceversa in un'ottica turistica, l'aeroporto deve essere visto come un'ulteriore e basilare possibilità per raggiungere la nostra destinazione turistica.

Scopo della Commissione non è dunque quello di sostituirsi alle istituzioni e agli altri enti preposti allo sviluppo dello scalo, ma vuole affiancarsi ad essi, portando un ulteriore valore aggiunto, nell'intento di favorire lo sviluppo dello scalo. Vuole però anche essere fattiva nel proprio contributo e cercare, nel limite delle proprie competenze, di favorire l'insediamento su Lugano di nuove tratte verso nuove destinazioni, cercando di mantenere in primis quelle attualmente esistenti, in particolar modo la linea Lugano-Ginevra, definita di fondamentale importanza per il settore turistico legato al business.

Nei prossimi giorni la Commissione prenderà quindi contatto con il Municipio di Lugano, il Consiglio di amministrazione e la direzione di LuganoAirport e gli altri attori coinvolti, per condividere la strategia da adottare a sostegno dell'aeroporto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE