STABIO
08.11.2017 - 14:040

Un nuovo spazio per i giovani

STABIO - Il Municipio ha ricevuto in questa legislatura la decisione del Tribunale cantonale amministrativo che annullava la procedura di poco conto attraverso la quale era stato deciso di posizionare lo spazio giovani a lato dei campi sportivi delle Scuole medie. La motivazione del Tribunale era improntata sul fatto che una modifica pianificatoria che concerne un sedime vincolato a favore della collettività deve essere approvata dal Consiglio comunale previa un’adeguata informazione pubblica.

L’Esecutivo comunale ha quindi assegnato il mandato al nuovo pianificatore di allestire uno studio sull’ubicazione migliore della futura sede dello spazio giovani.

Dall’analisi allestita dal pianificatore è emerso che il nuovo centro giovanile deve essere posizionato all’interno del comparto scolastico e sportivo. Sono state quindi analizzate diverse possibilità. È emerso, sulla base dell’analisi dei bisogni, che la migliore soluzione è di pianificarlo sempre all’interno del sedime no. 684 RFD di Stabio (come era previsto nella variante annullata dal Tribunale cantonale amministrativo) ma a confine con la strada comunale di via Cava. In questa posizione il centro giovani costituirà il limite del comparto scolastico e sportivo verso la zona residenziale. L’altezza massima del nuovo edificio dovrà essere di sei metri e dovrà mantenere una distanza dai confini di quattro metri e dalla strada 4.50 metri.

Nell’ambito della procedura d’informazione alla cittadinanza ogni cittadino potrà consultare gli atti pianificatori e portare all’attenzione del Municipio le proprie osservazioni.

Il Municipio analizzerà le osservazioni pervenute. Verrà in seguito allestito un Messaggio municipale all’indirizzo del Consiglio comunale a cui competerà la decisione sull’adozione di tale variante di piano regolatore.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
giovani
spazio
metri
spazio giovani
tribunale
municipio
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-19 19:05:09 | 91.208.130.87