Cerca e trova immobili

LUGANOValorizzazione del Centro Storico, scatta l'interrogazione

26.10.17 - 09:52
Valorizzazione del Centro Storico, scatta l'interrogazione

LUGANO - Lo scorso 19 ottobre il Gruppo Regionale Ticino dell’Associazione Svizzera per la pianificazione del territorio (VLP-ASPAN.TI) ha organizzato un convegno sul tema della Valorizzazione dei Centri Storici quali luoghi di residenza, lavoro e svago.

Amalia Mirante, economista USI/SUPSI ha esposto i mega-trends dell’economia e della società nell’ambito del commercio al dettaglio. Fabio Giacomazzi, pianificatore e esperto del programma Rete Centri Storici di VLP-ASPAN, ha presentato le esperienze, gli strumenti e le proposte per un approccio pianificatorio alla valorizzazione dei centri storici. Simone Gianini, Municipale di Bellinzona, Capo Dicastero territorio e mobilità, ha illustrato il ruolo che l’autorità comunale può svolgere in questo ambito.

La Rete Centri Storici sviluppata da VLP-ASPAN è una piattaforma di competenza per tutte le questioni legate allo sviluppo dei nuclei locali; a oggi, circa 25 città hanno collaborato con questa istituzione. Proprio la Rete Centri Storici ha sviluppato «quattro strumenti standardizzati per supportare i comuni nei loro compiti legati ai cambiamenti strutturali e allo sviluppo dei centri storici, strumenti che permettono di coinvolgere tutti gli attori interessati, in particolare l’amministrazione e politici, ma soprattutto i proprietari di immobili, i commercianti e gli esercenti».

Alla luce del processo in corso di verifica del comparto centrale della città, per il Gruppo PPD e GG Lugano Michel Tricarico (assieme ad altri firmatari) chiede al Municipio:

    • Come valuta l'idea di far capo ai servizi e agli strumenti offerti dalla Rete Centri Storici, piattaforma di competenza sviluppata da VLP-ASPAN?
    • Gli strumenti (Analisi urbana, Strategia di destinazione, Analisi di edificio, Club di vicinato) potrebbero contribuire al processo di aggiornamento del PR del comparto centrale della città?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE