Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNAElezione di Cassis, soddisfazione ticinese e non solo

20.09.17 - 11:03
Le reazioni di Marco Romano, Giovanni Merlini, Andrea Caroni e Fulvio Pelli
tipress
Elezione di Cassis, soddisfazione ticinese e non solo
Le reazioni di Marco Romano, Giovanni Merlini, Andrea Caroni e Fulvio Pelli

BERNA - Si respira aria di soddisfazione tra i deputati ticinesi e no, nonché ex parlamentari, per l'elezione odierna in Consiglio federale, al posto del dimissionario Didier Burkhalter, del ticinese Ignazio Cassis.

Quest'ultimo, dato per favorito alla vigilia, ha confermato le aspettative venendo eletto già al secondo turno, dopo un primo turno che lo ha visto racimolare ben 109 voti distanziando i concorrenti Pierre Maudet e Isabelle Moret.

Per il consigliere nazionale Marco Romano (PPD), il voto odierno è il frutto anche del lavoro intenso della deputazione ticinese fatto negli ultimi anni e dell'impegno di alcuni deputati per profilarsi assumendosi a livello politico incarichi importanti, come quello di capogruppo. È il caso di Cassis per il PLR e del "senatore" Filippo Lombardi per il PPD, senza dimenticare la socialista Marina Carobbio, vicepresidente del suo partito e prossima a diventare presidente del Consiglio nazionale.

Per Romano, la votazione odierna è anche il risultato delle discussioni alle Camere sul Consiglio federale a nove membri per dare un'equa rappresentanza a tutte le regioni linguistiche. I contrari a questa soluzione hanno sempre detto che si poteva raggiungere il medesimo obiettivo anche con sette membri come ora. «Ebbene, oggi la maggioranza del Parlamento ha avuto l'occasione di provarlo».

Il consigliere nazionale Giovanni Merlini, del PLR, si è detto soddisfatto dell'elezione di Cassis che «è andata secondo le aspettative». «La nostra tattica, ossia di presentare un solo candidato, si è rivelata vincente», ha aggiunto il deputato locarnese, spiegando che in questo modo «non vi è stata dispersione delle forze».

Il consigliere agli Stati radicale Andrea Caroni di Appenzello esterno, con radici ticinesi, ha spiegato all'ats in italiano che con l'elezione di Cassis finalmente viene realizzato l'obiettivo costituzionale dell'equa rappresentanza di tutte le regioni linguistiche nel governo federale.

Caroni si è detto contento dell'elezione di una personalità - che conosce da dieci anni - le cui idee collimano al 95% con le sue. Per il "senatore" appenzellese, Cassis è una persona «calorosa» e molto «integrativa», che rappresenta grazie alle sue conoscenze linguistiche una specie di «Svizzera in miniatura». Insomma, una persona «fantastica», seria, che ha anche il merito di non prendersi troppo sul serio. Per niente «arrogante», insomma.

Presente oggi in parlamento anche l'ex presidente del Partito radicale svizzero ed ex consigliere nazionale Fulvio Pelli, secondo cui i voti confluiti su Cassis indicano che il ticinese «è benvoluto» anche al di là del suo partito.

Benché sia entrato in politica tardi, «Cassis con gli anni è maturato e ha imparato in fretta, diventando più sicuro di sé». Anche il fatto di essere capogruppo lo ha senz'altro aiutato, ha affermato Pelli. Con una metafora sportiva, secondo Pelli, Cassis è una sorta di «Peter Sagan, sempre davanti». Per Pelli, Cassis ha dimostrato una certa "statura", specie durante le audizioni davanti ai partiti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 anni fa su tio
Il PLR ticinese aveva azzardato una strategia sul filo del rasoio, che mi era apparsa incomprensibile e non scevra di rischi. È andata bene. In politica come intutto bisogna saper rischare anche forte. Strateghi invisibili ai più hanno vinto questa volta alla grande. Sicuramente il PLR non ha voluto candidare persone, con il rischio che fossero elette dagli "altri" e poi ostaggio della politica degli " altri". Bravi e complimenti. Cassis ora è eletto , consigliere federale , di tutta la Svizzere e per tutti gli svizzeri, anche se qualcuno pretenderà che risolva i pasticci ticinesi, creati dai ticinesi. Auguri per un buon lavoro, non scevro sicuramente da difficoltà. A conseguenza di questo, seppur sotto silenzio, oggi, c'è una rentrée di spicco , quella di Rocco Cattaneo che apparee come il subentratnte di Cassis in consiglio nazionale, se non mi sbaglio. Una persona che ha saputo dare del positivo al ticino, nonostante fosse poco aprezzato.

SSG 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Condivido!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Gli unici, grandi sconfitti di questa elezione sono i due fenomeni leghisti Lorenzina e Pantani. Hanno votato scheda bianca per convenienze politiche ("noi non eravamo d'accordo" quando ci sarà da criticare Cassis, e "noi non ci siamo opposti" quando gli ricorderanno che finalmente un ticinese è tornato in governo). Per fortuna anche oggi è emersa il loro (non) peso nelle decisioni di palazzo. Leghisti ridicoli e anti-ticinesi.

SSG 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
ESATTO! e non solo, la Pantani (presidente della delegazione ticinese a Berna, sic!) ha detto di essere contenta che un ticinese è stato eletto (ma come? non ha votato a favore!!) e poi ha anche aggiunto che è stato eletto grazie a lei e al Lorenzina che hanno abbassato il quorum ... la matematica non è proprio un'opinione! Per fortuna ha una fiduciaria tutta sua... Grandi sconfitti!

GIGETTO 6 anni fa su tio
Per fortuna che hanno eletto Cassis e non Sadis!

Mag 6 anni fa su tio
In base al sondaggio del Corriere del Ticino, il popolo ticinese non avrebbe votato Cassis. Le elezioni dei consiglieri federali DEVONO essere fatte dal popolo. Il sistema attuale non è democrazia diretta è partitocrazia diretta.

gp46 6 anni fa su tio
Risposta a Mag
Nel nostro paese abbiamo, per fortuna, gli strumenti per cambiare anche questo tipo di cose. Avvia le procedure e passa anche da casa mia, probabilmente firmero'...

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a Mag
mi piacerebbe che cercassi di spiegare, a tutti gli amici del blog, il sistema elettorale che hai in mente per eleggere i consiglieri federali direttamente dal popolo. Grazie

siska 6 anni fa su tio
Questa sera nella mia casuccia stapperò in buona compagnia un buonissimo e ottimo vino strafregandomene ancora di più del sciur cassis e accoliti e della politica in generale. Semmai andrô a votare solo ed esclusivamente per temi a me cari o per altri cittadini e cittadine che meritano. Niente di più.

geiger 6 anni fa su tio
non mi piaceva..non mi piace e difficilmente mi piacerà in futuro... ma sono pronto a ricredermi se veramente darà e farà qualcosa per il Ticino.. Per ora auguro a Cassis BUON LAVORO

phys 6 anni fa su tio
Un grande in bocca al lupo a Cassis, il lavoro sarà duro! E ai gufi di TIO.... stasera un bel Lattecaldo e a letto presto!

Pulentaebrasaa 6 anni fa su tio
Bene, saranno contenti anche a Roma e isole comprese!
NOTIZIE PIÙ LETTE