Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNA«Il Ticino ha diritto a un Consigliere federale»

28.08.17 - 11:31
Ne è convinto lo storico Urs Altermatt, che critica la strategia del Partito liberale radicale svizzero e plaude alla decisione di Cassis: «Intelligente a rinunciare al passaporto italiano»
Tipress
«Il Ticino ha diritto a un Consigliere federale»
Ne è convinto lo storico Urs Altermatt, che critica la strategia del Partito liberale radicale svizzero e plaude alla decisione di Cassis: «Intelligente a rinunciare al passaporto italiano»

BERNA - Dopo 18 anni di assenza dal Governo, il Canton Ticino ha diritto a un consigliere federale. Ne è convinto lo storico friburghese Urs Altermatt, autore di un poderoso libro sui Consiglieri federali (in italiano edito da Dadò), che in un'intervista concessa oggi alla Berner Zeitung critica senza mezzi termini la strategia del Partito liberale radicale svizzero (PLR).

In particolare, Altermatt non capisce come mai il PLR abbia deciso di limitare le candidature alla sola Svizzera latina. Agendo in questo modo, i radicali hanno aperto la porta anche a candidature romande, benché questi ultimi siano già sovrarappresentati nel Governo federale.

Secondo lo storico, per anni attivo all'Università di Friburgo ma anche con soggiorni all'estero, i Romandi hanno diritto, da un punto di vista puramente aritmetico, a due seggi. Se si rispetta lo spirito della Costituzione federale, che prevede l'equa rappresentanza nell'esecutivo delle diverse regioni e componenti linguistiche del Paese, il PLR avrebbe dovuto - secondo Altermatt - presentare un esponente ticinese (ancora meglio se donna) e della Svizzera orientale (quindi svizzerotedesca, n.d.r).

Altermatt non giudica convincente la giustificazione addotta dal PLR secondo cui il partito ha quasi sempre avuto un rappresentate della Romandia in governo. A me pare, ha indicato al quotidiano, che il partito voglia spingere un ticinese, e che le candidature romande siano solo una specie di alibi.

In merito alla decisione del consigliere nazionale Ignazio Cassis, candidato alla successione di Didier Burkhalter in Consiglio federale assieme a Isabelle Moret e Pierre Maudet, Altermatt giudica positivamente il fatto che il Ticinese abbia rinunciato alla nazionalità italiana. Poiché un Consigliere federale rappresenta la Svizzera, la sua decisione è stata «intelligente», ha sostenuto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

occhiaperti 6 anni fa su tio
NON LOSSO DOVE QUESTO DIRITTO È SCRITTO, IN OGNI CASO: MEGLIO SENZA RAPRRESENTANTE CHE CON UN FESSO. POSSO ANCHE IMMAGINARE, CHE IN CASO CHE FL DOVREBBERO AVERE L'IDEA FISSATA DI ESSERE IL PROSSIMA RAPPRESENTANTE DEL TICINO, QUESTO FA LA FACENDA MOLTO DIFFICILE PER IC, SE NON IMPOSSIBILE. PER QUELLO CHE STA PER LA DOMANDA DI IN UNA DONNA IN PIÙ NEL CF - VA DI FATTO CHE LA KELLER SUTTER ASPETTA LE DIMISSIONI DI CF J. SCHNEIDER-AMANN, DUNQUE NON PENSO CHE IL PLR/FDP SVIZZERO SI LASCERÀ RAPPRESENTARE DA.I DUE DONNE. PARLIAMO DI DUE PERSONE CHE HANNO SENZA DUBBIO LA STOFFA PER VESTIRE IL RUOLO D'UN CF. IC NON HA NESSUNA STOFFA SE NON METTERSI NELLA PROPRIA TASCA, È BLOCCATO DI FL, UNA DONNA PLR ADESSO È BLOCCATA DI KS - IL GIOVANE GINEVRINO HA PALLE - PERCHÉ NON SCEGLIERE LUI? SAPPIAMO CHE IL ROULETTE A BERNA FA USCIRE OGNI TANTO BELLISSIME SORPRESE, RICORDATE IL PS CON OTTO STICH! MI VIENE IN MENTE: C'È BEN UN MOTIVE PERCHÉ FA NON È DISPONIBILE PER IL PLR, LUI SA BENE PERCHÉ. LA SOTFFA CE L'HA, MA..... SONE APPERTI LE SPECUALZIONI.

GI 6 anni fa su tio
E daie costo CF del Ticino....dovrà essere "della Svizzera italiana (o italofona che dir si voglia) " avanti di sto passo......finirà che resteremo, una volta ancora, senza....

siska 6 anni fa su tio
Mai pisüüt ul tipo in question...! Mia opinione personale ma non lo vedo nelle vesti che lui vorrebbe a tutti costi vestirsi non lo sento questione di pelle. Antipatico a vista e osservato per anni al ma piaas mia!

vulpus 6 anni fa su tio
Oramai siamo troppo tardi per tutto a questo punto. Il PLR ha cannato nelle proposte, e il risultato si intravvede. Siamo al punto che tanto vale turarsi tutto, spingendo su Cassis e sperando che il salto di categoria lo faccia svegliare. Si direbbe un bambino al primo giorno di scuola, oppure un nuovo Radames che ha avuto bisogno di un calcione per svegliarsi.Le critiche non servono più oramai, e quelle della lega men che meno. Anche con il loro candidato tutti han dovuto turarsi il naso e votarlo, anche se non aveva chances. Qui oramai si fa il gioco degli altri: i verdi che propongono una Sadis, fuori dal giro da un pezzo, altri PLR che vorrebbero il ginevrino e le donne di peso che vorrebbero la Moret. Ad ognuno le proprie responsabilità e le relative conseguenze. Il CF su misura , come un vestito, non lo troveremo mai . Il tempo dei Franscini, dei Bolla, ed ancor altri illustri, è purtroppo tramontato.

lügan81 6 anni fa su tio
La doppia nazionalita va bene....ma non se vuoi andare in CF! Cassis doveva pensarci mooolto prima di candidarsi.. idem vale per l enfant prodige mezzo francese.. un pè in dò zocri va mia ben Ribadisco secondo me dovevano trovare un consigliere romancio! E poi sinceramente il CF è esecutivo non legislativo quindi avere un ticinese in governo non cambia nulla! Che vada chi se lo merita... e non chi ha sempre fatto la politica prosacoccia...

Danny50 6 anni fa su tio
Un ticinese o mesolcinese o bregagliotto, ma non un mezzo italiano o un mezzo francese. Grazie, Che si voti Moret, poi potremo aspettare il Pippone.

WGWG 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Sono perfettamente d'accordo anche se non è il mio partito ma il Pippone è tuta un'altra cosa. Pippone è la persona giusta

SSG 6 anni fa su tio
Risposta a WGWG
Pippone è la persona giusta? mah, memoria corta!

leopoldo 6 anni fa su tio
sembra un lupo vestito da pecora

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
quando mattei serve non c'è mai!!!!!

miba 6 anni fa su tio
Mi dispiace ma questa volta do al 100% ragione alla Lega dei ticinesi. Altro che "decisione intelligente"!!! Cassis ha dimostrato invece di essere un grandissimo opportunista e la nazionalità italiana l'ha mollata solo una volta che i media hanno tirato fuori la questione altrimenti col cavolo che l'avrebbe mollata!

WGWG 6 anni fa su tio
Che abbiamo diritto non si discute sul personaggio dal doppio passaporto meglio lasciar perdere. A che serve avere una doppia nazionalità? Evidente andare dove si ha più convenienza. Opportunismo puro. Una qualità che non deve esistere ad un politico.

SSG 6 anni fa su tio
Risposta a WGWG
Esatto! infatti il doppio passaporto non deve esistere per nessuno!

leopoldo 6 anni fa su tio
pori num
NOTIZIE PIÙ LETTE