Cerca e trova immobili

CANTONESalario minimo: «Basta prendere per il naso i cittadini»

25.08.17 - 16:18
I Verdi del Ticino chiedono al Governo di smettere di procrastinare l'applicazione dell'iniziativa
keystone
Salario minimo: «Basta prendere per il naso i cittadini»
I Verdi del Ticino chiedono al Governo di smettere di procrastinare l'applicazione dell'iniziativa

BELLINZONA - «Basta perdere tempo». È quanto chiedono i Verdi del Ticino, criticando «aspramente» la volontà dell’esecutivo cantonale di «procrastinare con qualsiasi mezzo l’applicazione dell’iniziativa “Salviamo il lavoro in Ticino”», suffragata il 14 giugno 2015 da oltre 50mila persone.

A due anni di distanza, scrivono i Verdi in una nota diramata venerdì pomeriggio, il Governo «continua a prendere per il naso i cittadini cercando qualsiasi scappatoia per non applicare il testo approvato dal popolo», ricordando inoltre lo smarrimento della lettera per la richiesta della garanzia federale dell’iniziativa.

La priorità è quella di determinare il criterio che definisce il salario minimo. Una soglia necessaria che permetterà di definire successivamente i salari differenziati. «Il tempo è denaro, lo stesso denaro che una serie di imprenditori scorretti non intende riconoscere in maniera congrua alle persone per le prestazioni lavorative che forniscono nel cantone. Denaro che continuerà a fluire principalmente nelle tasche di certi imprenditori a scapito della dignità dei lavoratori, mentre il Governo regge loro la coda perdendo tempo», concludono i Verdi del Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

navy 6 anni fa su tio
In questo cantone, a turno, ci si butta nella propaganda. Poco importa per cosa, chi o quale partito ne faccia uso. La cosa certa è che abbiamo una classe politica di m........Tra quelli che sono sempre sulle barricate sempre e comunque, quelli che pur ammettendo l'eccesso di frontalieri si riempiono la bocca di libero mercato che si deve autoregolamentare (in che modo chi se ne frega) mentre, loro, hanno i piedini al caldo (vedi Regazzi ed altri sciuri) che resta da dire? Con 20 o 30 franchi netti all'ora, in Ticino, si fa una vita di stenti. Questo lo sanno tutti ed è inutile stare a fare conti, conticini, esempi ed esempini con affitti, cassa malati, costi della vita e/o altre cosette. In Ticino, la gente che lavora (che cerca di farlo) e risiede qui lo sa molto bene. In Lombardia, lo sanno ancora di più e con le tariffe orarie sopra menzionate fanno e faranno i sciuri anche domani e dopo domani. Lo sanno bene e, delle nostre discussioni e litigi interni, se ne fanno un baffo e se la ridono....giustamente. Il Ticino è allo sbando ed è in questa situazione da parecchio oramai. Volontà ZERO di sistemare le cose. Di sicuro, se dovessi IO, finire in disoccupazione e, forzatamente poi in assistenza, una passeggiata a Bellinzona la farò ed i vari sciuri mi dovranno ascoltare e pulire laddove hanno, LORO, lasciato sporcare. Se i sacrifici vanno fatti anche Regazzi e Co (per citare solo sua signoria e non fare un elenco di PPD e PLR chilometrica) devono farli e farli ora non tra qualche anno.

vulpus 6 anni fa su tio
Ora i verdi sono sulle barricate per la storia del salario minimo, una azione che oramai conosciamo e praticata anche da altre forze politiche . Si teorizza su una proposta che già ben sanno non sarà realizzabile come la propongono, ma schiacciano il pedale della polemica facile. Che siano anche responsabili delle conseguenze che un cantone come il nostro, avrà se la proposta verrà applicata come presentata, ( ah ops dimenticavo non hanno i numeri dei sostenitori...) Pensate un attimino ad essere più coerenti. I cittadini vi hanno eletto: ora siete come i bambini dell'asilo tre per parte, pur di arrivare ad arraffare quei biglietti da mille che il cittadino vi elargisce se arrivate a fare gruppo. Manca una clausola: gruppo effettivo, non solo per la tèta!

MIM 6 anni fa su tio
I verdi avrebbero più sostegno se si dimostrassero più coerenti: in prima linea per affossare la votazione del 09/02; in prima linea per affossare la votazione "prima i nostri". Ora sono loro ad aver spuntato la votazione (ho votato a favore anche io) e ad aver molti che remano contro per non applicarla. Ehi, verdi, come ci si sente? ;-)

Equalizer 6 anni fa su tio
Questa è una delle poche volte che i verdi mi vedono d'accordo con il loro pensiero.
NOTIZIE PIÙ LETTE