Cerca e trova immobili

MENDRISIO«Scarsa manutenzione e poca pulizia»

31.07.17 - 08:58
I due consiglieri comunali PLR, Giovanni Poloni e Tiziano Caldelari, fanno il punto della situazione e interrogano il Municipio
Tipress
«Scarsa manutenzione e poca pulizia»
I due consiglieri comunali PLR, Giovanni Poloni e Tiziano Caldelari, fanno il punto della situazione e interrogano il Municipio

Manutenzione e pulizia

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

MENDRISIO - Carenza nello stato di manutenzione e pulizia. È quanto denunciano, attraverso un’interrogazione, i consiglieri comunali PLR Giovanni Poloni e Tiziano Caldelari.

«Considerato il budget e le risorse umane e tecniche disponibili (dal 2009 a oggi si sono assunti numerosi specialisti nell’organico, dal falegname al giardiniere), la popolazione fatica a comprendere i motivi per i quali la manutenzione non è più di pari livello rispetto alla situazione pre-aggregativa. Mancando uno studio sui flussi di lavoro e organizzativi, risulta difficile (in qualità di membri del legislativo) comprendere razionalmente dove sia possibile intervenire» si legge nel testo dell’interrogazione.

I punti più critici, segnalati dai due consiglieri comunali, sono:

    • I sottopassaggi: «spesso sporchi, con presenza di rifiuti, cattivi odori e illuminazione scarsa»
    • I marciapiedi: «le erbe infestanti crescono liberamente, e sulle strade di maggior transito la sporcizia si accumula»
    • I graffiti: «vengono presi di mira sia le superfici private che pubbliche, e non vi è un programma di rimozione»
    • Manutenzione delle strade comunali: «buche e avvallamenti pericolosi soprattutto per le due ruote»
    • Asfaltatura con materiali fonoassorbenti: «si segnala un grave degrado delle strade cantonali di maggior transito in tutto il territorio»

Infine viene segnalato il problema del traffico di transito: «Nei week-end di traffico dovuto ai vacanzieri, numerosi automobilisti esteri escono dall’autostrada a Melide per evitare la coda sull’autostrada, bloccando di fatto la Cantonale fino a Chiasso. Tutti i quartieri ne sono pesantemente colpiti. Il Comune (insieme agli altri colpiti) deve richiedere la chiusura temporanea dell’uscita di Melide (cosa che avviene per i lavori di manutenzione) in modo che si limiti il pericolo e i disagi sulla Cantonale».


Pertanto i due consiglieri comunali PLR chiedono al Municipio di prendere posizione in merito ai punti sollevati nel testo dell’interrogazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Anche la città di Mendrisio è senza dubbio alla ricerca di volontari (e volonterosi) per tenere in ordine il più possibile la parte "pubblica".....forza annunciatevi, non aspettate sempre che sia l'ente pubblico stesso!
NOTIZIE PIÙ LETTE