Cerca e trova immobili

CANTONEIl Ticino corre con Cassis

11.07.17 - 10:58
Il PLRT ha scelto il candidato da presentare al partito nazionale per la corsa al Consiglio federale
PLR
Il Ticino corre con Cassis
Il PLRT ha scelto il candidato da presentare al partito nazionale per la corsa al Consiglio federale

La scelta del PLR

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

CAMORINO - È ufficiale: il Partito liberale radicale ticinese ha scelto il solo Ignazio Cassis per la corsa alla successione di Didier Burkhalter al Consiglio federale. Alla fine, nonostante le numerose pressioni giunte soprattutto d’oltre Gottardo, l’idea iniziale è rimasta immutata: il Ticino vuole puntare tutto su un solo cavallo ed è, come annunciato oggi in conferenza stampa a Camorino, Ignazio Cassis, il favorito della prima ora. Secondo il PLRT la candidatura di Cassis è quella con «le migliori chance di elezione». 

A Berna sarà molto probabilmente presentato - come indica il comunicato stampa - un ticket con una candidatura romanda e una della Svizzera italiana: «il PLR svizzero ha infatti chiaramente indicato la volontà di sostenere una candidatura latina, non esclusivamente della Svizzera italiana».

Il nome dovrà essere ratificato dalla riunione straordinaria del comitato cantonale che si terrà il 1° agosto a Lattecaldo. Il presidente del PLRT Bixio Caprara, in conferenza stampa, si è detto abbastanza convinto che la scelta di proporre il solo Cassis potrà superare l'esame del comitato, già dal 14 giugno l'Ufficio presidenziale ha già avuto modo di confrontarsi con tutte le anime del partito. La scelta insomma «è frutto di una discussione molto intensa». Inoltre, Christian Vitta e Laura Sadis sembrano ormai essere fuori dai giochi, avendo chiaramente indicato che la loro disponibilità era legata alla scelta dell'Ufficio presidenziale.

E i conflitti d'interesse? Il tema è stato subito sollevato dalle domande dei giornalisti. Lo stesso Cassis ha risposto: «In un parlamento di milizia la politica è un'attività accesoria. Ogni persona ha un legame con il proprio settore professionale. Io ho sempre lavorato nell'ambito sanitario. Da quando sono a Berna ho iniziato come rappresentante dei medici, se si vuole si può usare la parola lobbista, per me non ha un connotato negativo». Dopo quella prima associazione, Cassis ne ha incontrate altre, tra cui l'associazione delle case anziani e la più contestata Curafutura, che raggruppa alcune casse malati. «Ho assunto il rischio ben cosciente di assumerlo, perché mi sembrava un'ottima iniziativa quella di creare una situazione di concorrenza nel settore». Cassis, insomma, non nasconde di lavorare anche per gli assicuratori sanitari: «13mila svizzeri lavorano nelle casse malati, non credo che si debbano vergognare». Ha denunciato l'uso strumentale di questo suo ruolo. «Ma capisco - ha detto - che si debba trovare qualche appiglio se si vuole attaccarmi».

Il successore di Burkhalter sarà eletto il 20 settembre.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Figenfeld 6 anni fa su tio
Si deve già dare per scontato la scelta di un CF Ticinese, dato che la scelta del PLRT dimostra con questa decisione, non solo di non avere la sensibilità in politica pubblica, ma anche la mancanza d'intelligenza sensata! Se al 1 agosto rimarrà lo status quo, diventerà difficile per il Ticino, probabilmente aumenteranno le opportunità per i Romands.

Zico 6 anni fa su tio
dai commenti qui sotto e dagli unlike qui sopra, mi sembra che: A/ di ticinesi nel blog non ce ne siano b/ che i ticinesi non corrano con Cassis. crociare ciò che fa il caso ed eleggete qualcun altro

Sarà 6 anni fa su tio
E corra in fretta prima di prenderlo in quel posto per l'ennesima volta... Grazie PLR!

mary50 6 anni fa su tio
NO PF: meglio non essere rappresentati da un personaggio grazie al quale i premi delle casse malattia non potranno che incrementare saluti

nordico 6 anni fa su tio
A Berna tutte le lobbies chimico-farmaceutiche-assicurative brigheranno per eleggerlo, con ottime probabilità di nomina. Se dovesse succedere, sarebbe ancora una volta la dimostrazione lampante che a Berna comandano i soldi e non si fa l'interesse dei cittadini.

Cleofe 6 anni fa su tio
NON ELEGGETELO...PER CARITA'....

udesto 6 anni fa su tio
Una sciagura. Per le casse malati, ulteriori inciuci e omertà.

F/A-18 6 anni fa su tio
Scassis......., è chiaro che con simili personaggi i premi malattia non potranno che aumentare......., ma a lui che glie frega della gente, di norma il politico dovrebbe fare gli interessi del popolo, si vede che non siamo a norma!

freevoice 6 anni fa su tio
Kassis Kassamalataro...meglio un romando!!!

Bandito976 6 anni fa su tio
Sem ala frütta

rexlex 6 anni fa su tio
peccato, occasione persa! ad ogni modo l'unica cosa importante è che il futuro consigliere federale sia capace! e senza inciuci alla cassis! non importa il cantone di provenienza!

The Osage 6 anni fa su tio
Certo che il mondo è strano. Il Caprara l'altro giorno esortava gli scioperanti ad andare a lavorare e poi mi prenota il Cassia?

The Osage 6 anni fa su tio
Risposta a The Osage
Presenta il Cassis sorry

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a The Osage
I politici sono tutti uguali!!...."Pien da ball".....O di soli interessi personali , e nient'altro.....E se ce ne fosse uno che farebbe l' interesse del popolo lo fanno fuori!!....

The Osage 6 anni fa su tio
Ridiamo o piangiamo?

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a The Osage
prendiamo una sbornia per dimenticare

sedelin 6 anni fa su tio
partito di strafottenti a cui nulla importa dei cittadini!

Tarok 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
exactly

WGWG 6 anni fa su tio
Siamo messi male !

hush 6 anni fa su tio
mi vergogno per il Ticino

Equalizer 6 anni fa su tio
Bene, abbiamo la conferma che siamo un cantone di masochisti.

robyk 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Perché,avevi dubbi ??

leopoldo 6 anni fa su tio
le promesse saranno tante mantenute sicuramente niente

leopoldo 6 anni fa su tio
se va su lui son cassis amari per il popolo

Vicious 6 anni fa su tio
Cassis???...Ok allora in seggio se lo pigliano i Romandi....ha troppo le mani in pasta oltre ad essere piu' insipido di un ostia

clay 6 anni fa su tio
Cassis-malataro......sem aposct!!!!...era meglio un candidato PLR...se ticinese o no e' uguale

matteo2006 6 anni fa su tio
A parte Cassis il problema della casse malati è che rimborsano terapie che non hanno nessun fondamento scientifico e noi tutti paghiamo profumatamente delle caramelle zuccherate.

bledsoe 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
finalmente qualcuno che dice come stanno le cose: rimborsano! quindi i soldi li fa qualcun altro! sembra un concetto troppo elevato ai più: specialmente a quelli che seguono dette terapie o vanno al pronto soccorso per una tosse.

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Forse il problema delle casse malati é che in più di 60 che sono,non si fanno alcuna concorrenza,ma si spartiscono la torta e piangono perché le ritengono non redditizie (però ce ne sono più di 60) Normale che poi i prezzi salgono,o conoscete una cassa malati "competitiva . Perche non si adoperano per fare prezzi onesti(si fa per dire) dei farmaci in ch dove costano Molto di più come fanno all'estero??

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a maocr
Quanto a cassis,non tiriamoci la zappa sui piedi.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
L'assicurazione di base non è redditizia. Allora perché le casse private se la tengono stretta?

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Forse perché chi dice che non é redditizia sono gli stessi che la propongono e ci vivono cioé le CM. é come chiedere a un ladro di autodenunciarsi. Potrebbe anche essere come le statistiche della SECO,chiediamo a Maggi.

moma 6 anni fa su tio
Vitta sarebbe stato eletto a Berna. Cassis non verrà eletto.

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a moma
meglio

Tarok 6 anni fa su tio
Risposta a moma
vitta ... un'altro vicino al popolo

ilarios 6 anni fa su tio
Se poi il PLR fa un buco nell'acqua (in un'occasione d'oro come questa) farà il mea culpa o andranno a dire in giro che il Ticino è stato bistrattato? Ognuno decide in casa sua, ma poi ognuno si prenda le sue responsabilità per le decisione prese (se sbagliate).

patrick28 6 anni fa su tio
Dai Cassis ! Auguri

Meck1970 6 anni fa su tio
Cassis ? Cosa avrebbe fatto per il popolo ticinese fino ad oggi? Fuori la lista delle sue richieste...... o di quello che ha fatto

sedelin 6 anni fa su tio
disastro :-(

GI 6 anni fa su tio
Con tutto quanto detto e scritto in questi giorni......difficile capire questa decisione. Partiamo perdenti.....good luck anyway !

Gus 6 anni fa su tio
Povero Plrt! Come siamo caduti in basso. Speriamo che i Romandi mettano un loro candidato forte. Il cassamalataro pelliano non lo vogliamo

Webster 6 anni fa su tio
Poveri noi! mai più voterò per un candidato PLR. Spero veramente, per il bene del Paese, che Cassis Malatis non venga eletto perché non rappresenta la maggioranza dei ticinesi!

curzio 6 anni fa su tio
"La strada resta tutt’altro che semplice e non va certamente data per scontata" ha proseguito il presidente PLRT. "Gli amici Romandi vorranno infatti comprensibilmente difendere fino all’ultimo il proprio attuale seggio e presenteranno verosimilmente al Gruppo parlamentare più candidati di diversi Cantoni. Parimenti non è possibile escludere candidature provenienti da Cantoni della Svizzera tedesca." Molto bene!

pillola rossa 6 anni fa su tio
Ormai la politica si basa sulla scelta del meno peggio, giacché di migliori non ce ne sono più da un pezzo...

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Del meno peggio?!? Ma scherzi? Di meno peggio di lui ne trovi perfino in Ticino. Basta volerli trovare!

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Vero! Ma pur sempre non buoni...

RV50 6 anni fa su tio
La frittata é fatta povero PLR ; la dirigenza non ha capito che i romandi aspettavano solo questo.... viva la stupidità e la politica del fantoccio .

bledsoe 6 anni fa su tio
Risposta a RV50
Peccato che Cassis a Berna ha possibilità ben oltre chiunque altro Ticinese ed è l'unico a poter contrastare un Ginevrino. Chi era la Sua alternativa?

RV50 6 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
io non rappresento la direttiva del PLR ma visto i commenti sulla scelta di Cassis anche da oltre gottardo il ticino si sta giocando una possibilità di entrare in CF. La mia alternativa visto anche le posizione d'oltre gottardo di portare almeno 2 candidati avrei optato anche per una donna ; Laura Sadis ma si sa che nella direzione del PLR non é stata certamente ben vista ex presidente Cattaneo e Co......

Pepperos 6 anni fa su tio
I voti del UDC ci sono!

miba 6 anni fa su tio
Spett. Redazione di Tio, secondo la mia modesta opinione il titolo dell'articolo non è né corretto né oggettivo perché "Il Ticino" non corre con Cassis (e prova ne sono i post in questo stesso blog) ma semmai sarebbe stato più giusto scrivere "La lobby liberalticinese ha optato per Cassis". Sarebbe molto più onesto......

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Vero!

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a miba
TIO è uno degli organi di informazione del PLRT. Che cosa ti aspettavi? Un titolo onesto?

miba 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
No, ma chissà perché e come mai vengono fatti i sondaggi su ogni cosa possibile ed inimmaginabile e su questa no? Grazie a Tio per una risposta

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
oibò...questa non la sapevo. In base a cosa lo affermi?

miba 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Vuoi vedere che me la censurano? ;)

bledsoe 6 anni fa su tio
Tutti quelli che invocano un romando o sparano a zero senza senso, sanno cosa stanno dicendo? Conosconole posizioni di un Lüscher (per fare un esempio) sulle casse malati? sul frontalierato e l'Europa? Sono d'accordo che Cassis abbia un problema con il modo della sanità privata, ma questo problema lo dovrà risolvere per forza staccandosi dai suoi mandati problematici. In secondo luogo non temete: Berset, nel bene e nel male, rimarrà agli Interni.

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
Se credi a quello che scrivi, capisco perché il candidato è Cassis. Il Ticino merita di colare (ulteriormente) a picco.

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
staccandosi ufficialmente dai mandati, operando sempre per gli interessi delle casse malati e intascando soldi sottobanco. A meno che iniziamo tutti a credere alla fata Turchina. C'è da vergognarsi ad esser ticinesi.

bledsoe 6 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
il problema, che lo voglia o no, non sono certo le casse malati in sè, ma i costi che vengono coperti, quindi gli ospedali, la farmaceutica, i dottori, etc... se vi ricorressimo meno il problema non esisterebbe. Questo per dire che nel gioco miliardario della sanità le casse malati contano poco più del due di picche. Basterebbe capire il funzionamento. Se Cassis è ancora al CN è solo perché è stato votato, i.e. apprezzato a suo tempo da una buona fetta della popolazione.

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
quando le casse malati hanno incassato centinaia di milioni di troppo ma poi ne hanno dovuto rimborsare una miserissima parte il problema sono state loro e loro lacché che li servono noi consessi politici. Affermare che i politici siano votati perché siano apprezzati o sia apprezzato il loro lavoro è un'affermazione ancor più che ridicola.

bledsoe 6 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Il problema era che alcuni avevano pagato troppo (tra cui anch'io non si preoccupi), mentre altri troppo pochi. Una difficoltà semmai è data dalle riserve, giudicate da molti elevate. Per quanto riguarda l'elezione probabilmente sarà stato confermato grazie a brogli, a voto di scambio, a intimidazioni ai seggi. Oppure la gente non sa cosa vota e a quel punto non può nemmeno lamentarsi. Non vedo perché una buona fetta della popolazione non possa apprezzarlo a suo dire. Non tutti la pensano come lei e il personaggio in questione è comunque a Berna.

bledsoe 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
1. ha già ascoltato un discorso di Lüscher e del plr ginevrino? 2. come può pensare che Berset lasci gli interni? 3. c'è un chiaro codice a cui sottostare per entrare in CF. Non capisco poi la relazione tra quanto scrivo io e il fatto che il candidato sia Cassis, ma mi interesserebbe scoprirlo.

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
Tranquillo. Da ottobre comincerai a scoprirlo. E senza la vaselina: non è nella lista dei prodotti pagati dalle Casse Malati....

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
Non ho ancora avuto il piacere di sentire i discorsi degli altri candidati. Purtroppo ho sentito molte volte i discorsi di Cassis. Ho visto come vota: e non mi piace. Proprio per nulla. Sono allergico è intollerante alla mafia e ai metodi mafiosi delle casse malati, debitamente autorizzate a saccheggiare e tiranneggiare le persone. Capirai quindi che a me Cassis sta sul gozzo. D'altronde, il sistema lo votino sempre noi, quindi devo tacere. Ma mi sento comunque libero di esprimere il mio parere sul candidato in questione. La sua mediocrità sarà pagata con un'elezione in governo. State tranquilli, cari PLRT, avrete il vostro CF ticinese. E tranquilli. Il popolo è talmente bue che vi premierà con abbondanza di voti. Cornuto e mazziato.

bledsoe 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
per fortuna non ne avrò bisogno come lei, me la passo abbastanza bene da vedere queste cose con il giusto distacco necessario. rimango sempre perplesso sul nesso che ha portato lei a capire il perché della candidatura grazie al mio messaggio.

santo 6 anni fa su tio
a questo punto devo dare ragione ai verdi... e questo è più triste della notizia del Sig. Cassis candidato al CF! sarebbe meglio una donna rispetto al soldatino delle CM

bubi_67 6 anni fa su tio
Mò si che sono "cassis" amari, in caso di elezione si preved: - il raddoppio dei premi della cassa malati, Ma unicamente per il Ticino. - Adesione all'Europa entro 2 anni - Abolizione delle dogane - Ogni cittadino dovrà a sue spese tenersi in casa 2-3 migranti per almeno 6 mesi all'anno Un amico che lavora in Cina è felice perchè ha ricevuto un'ordinazione di 8.3mio di tubetti di vasellina da parte di un anonimo.... è felicissimo per l'ordine ma si chiede che cosa se ne farà....

miba 6 anni fa su tio
1. agosto, TUTTI a Lattecaldo! È un'opportunità unica per i ticinesi!

robyk 6 anni fa su tio
A questo punto voglio un romando !!

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a robyk
A questo punto meglio uno qualsiasi: straniero, rifugiato... perfino un PLR, ma non lui.

Frankeat 6 anni fa su tio
...e le casse malati GODONO

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Avranno gia' stappato lo champagne....

rojo22 6 anni fa su tio
Speriamo che alle camere ci trombino sonoramente! Come cantone, ovvio.

castigamatti 6 anni fa su tio
una grande opportunità per il Cantone Ticino. Un grosso in bocca al lupo al signor Ignazio Cassis, uomo di grande esperienza politica che saprà certamente valorizzare il nostro Cantone a Berna.

miba 6 anni fa su tio
Veramente l'avevano capito tutti i ticinesi che gli interessi di partito (e non solo quelli...) prevaricano su tutto il resto. E per l'ennesima volta il nostro cantone fa una figuraccia di m..........

KilBill65 6 anni fa su tio
Siamo a posto!!.....Interessi in gioco alti!!....Vedremo con le casse malati!!!!....

Tarok 6 anni fa su tio
poi si lamentano che il PLR ha perso il contatto con la base. guai proporre due nomi se no il giochino non funziona come pianificato al grotto.

curzio 6 anni fa su tio
Grazie per avermi rovinato la giornata!

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
La sez. Ticinese non poteva fare diversamente ( Rif. Al prl ).
NOTIZIE PIÙ LETTE