Cerca e trova immobili

CANTONE«La NLM ritiri i licenziamenti e il Cantone versi un contributo di solidarietà»

29.06.17 - 11:29
Matteo Pronzini ha trasmesso al Consiglio di Stato un’interrogazione urgente
TiPress
«La NLM ritiri i licenziamenti e il Cantone versi un contributo di solidarietà»
Matteo Pronzini ha trasmesso al Consiglio di Stato un’interrogazione urgente

BELLINZONA - «Il turismo estivo merita attenzione almeno quanto quello invernale». Matteo Pronzini si rivolge al Consiglio di Stato in merito allo sciopero dei lavoratori della Società di Navigazione Lago Maggiore. 

È degli scorsi giorni la notizia del licenziamento del messaggio per un credito di 5,4 milioni di franchi agli impianti di risalita di Airolo, Bosco Gurin, Campo Blenio, Carì e Nara. Pronzini ritiene che un aiuto cantonale alla NLM sia «sopportabile» e «utile perlomeno quanto il sostegno alle stazioni di montagna e ai loro impianti di risalita». 

Per questo motivo il deputato MPS chiede al Governo ticinese che venga stretto un accordo tra la NLM, i lavoratori e il Cantone: il ritiro dei licenziamenti da parte di NLM, un contributo di solidarietà per il 2018 da parte del Cantone, l’avvio delle trattative per un progetto di sviluppo concreto e realista con precise garanzie occupazionali. 

Pronzini si rivolge al Consiglio di Stato con una proposta. Qualora il Governo non la condividesse, la domanda è: «Quali passi intende intraprendere per concorrere a risolvere velocemente la situazione di disagio nella quale si trovano i lavoratori?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 6 anni fa su tio
Bene Pronzini, ma non tanto per i soldi richiesti allo Stato, altrimenti, per favore, chiedili anche per tutti gli ultra 50enni licenziati dalle banche ... o non sono persone anche loro?... o non pagano i contributi ai sindacati?

Nicklugano 6 anni fa su tio
Pronzini, questo cantone non ti merita

vulpus 6 anni fa su tio
Pronzini, tagliando il contributo dei 2 milioni annuali alla Stabio -Arcisate, abbiamo subito a disposizione il contributo o di solidarietà o di finaziamento per la nuova gestione. Ma bisogna procedere subito. E visto che in Ticino non hanno alcuna idea di come organizzare una società di trasporto pubblico su acqua, non bisogna vergognarsi di chiedere oltralpe, dove ogni lago e laghetto ha la sua società di navigazione. In Ticino stanno pasticciando troppo, tra politici, commissioni, navigazione di Lugano: nessuno che ha una proposta seria, nonostante da almeno 5 anni sapevano che la convenzione scadeva.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Sono d'accordo con te anche sul fatto che il Ticino è il cantone dei paciughi e dei paciugoni

nick77 6 anni fa su tio
Sig. Pronzini adesso chi licenzia viene aiutato dal cantone.... domani licenzio 30 persone mi aiuta lei???

nick77 6 anni fa su tio
Certo che se ogni ditta che licenzia chiediamo al cantone di intervenire.....domani licenziamo 30 persone....Ma il Sig. Pronzini vive sulle nuovole....

Pepperos 6 anni fa su tio
Come pensavo! È dai con i contributi; loro si è altri No.

miba 6 anni fa su tio
Ecco che compare il politico dalle infinite parole e dai fatti zero. Invece di chiedere a gogo che faccia proposte serie e concrete, sia in questa che in altre innumerevoli situazioni in cui lui "chiede" e basta

nisicom 6 anni fa su tio
Posso chiedere un contributo al cantone anche per la mia ditta...... Ma per favore......4000 CHF al mese per bucare un biglietto e fare un nodo su una cima!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE