Cerca e trova immobili

CANTONE“Rafforzare la sanità pubblica”, riuscite le iniziative

29.05.17 - 12:29
27’000 firme sono state raccolte dai promotori e consegnate alla Cancelleria di Stato, in prevalenza esponenti del PS
“Rafforzare la sanità pubblica”, riuscite le iniziative
27’000 firme sono state raccolte dai promotori e consegnate alla Cancelleria di Stato, in prevalenza esponenti del PS

BELLINZONA - Le due iniziative per rafforzare la sanità pubblica sono state depositate venerdì scorso e stamattina alla Cancelleria di Stato. L’iniziativa “Per la qualità e sicurezza delle cure ospedaliere” ha raccolto 13'000 firme, quella “Per cure mediche e ospedaliere di qualità” 14'000.

La prima iniziativa chiede in particolare che tutti gli ospedali – pubblici e privati – che beneficiano di finanziamenti pubblici, rispondano agli stessi criteri di qualità, sicurezza e appropriatezza delle cure. L’iniziativa chiede inoltre che siano garantite condizioni di lavoro eque e trasparenza economica.

La seconda iniziativa chiede invece che la promozione della medicina di base e di famiglia, definita dall’articolo 117 della Costituzione federale e votata nel maggio del 2014 dall’87,7% della popolazione, venga finalmente concretizzata anche in Ticino. «Le cure di base devono essere accessibili a tutti, su tutto il territorio e in tempo utile anche nelle regioni discoste, senza svantaggiare persone anziane o disabili. Gli ospedali di valle rispondono ai bisogni della popolazione, sono vicini ai pazienti e alle loro famiglie; sono affidabili e meno cari», si legge nel comunicato.

Il PS, che ha sostenuto entrambe le iniziative e che conta più esponenti tra i firmatari, evidentemente soddisfatto per l’interesse riscontrato, «si congratula con le promotrici e i promotori di entrambe le iniziative e saluta il loro impegno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE