Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Giù del 10% le tasse del ceto medio»

22.05.17 - 15:28
È stata sottoscritta un’iniziativa parlamentare generica per l’abbassamento del carico fiscale dei ticinesi
«Giù del 10% le tasse del ceto medio»
È stata sottoscritta un’iniziativa parlamentare generica per l’abbassamento del carico fiscale dei ticinesi

BELLINZONA - «C’è una tendenza a introdurre in continuazione nuove tasse e balzelli, o ad aumentarle regolarmente». È questa la premessa dell’iniziativa parlamentare generica sottoscritta da Sergio Morisoli, Paolo Pamini, Gabriele Pinoja, Lara Filippini, Tiziano Galeazzi, Boris Bignasca, Gianmaria Frapolli, Amanda Rückert, Mauro Minotti e Ivano Lurati.

L’iniziativa propone l’abbassamento del carico fiscale al ceto medio tramite due varianti: la prima prevede che le aliquote fiscali sul reddito di tutte le persone fisiche siano ridotte del 10% in modo lineare, parimenti del 10% quella dell’imposta sulla sostanza; la seconda, subordinata, che il carico fiscale (reddito e sostanza) del ceto medio (imponibili superiori ai 40'000 e inferiori ai 120'000 franchi) venga sgravato proporzionalmente per un ammontare complessivo del 10%.

L’obiettivo è che «si ripristini una giustizia ridistributiva tra chi paga, chi spende e chi riceve»: con il trend attuale i contribuenti che hanno pagato 820 milioni di franchi in imposte nel 2010, pagheranno 1’038 milioni nel 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 6 anni fa su tio
Solita solfa: abbassare le imposte (al ceto medio supertartassato e senza diritto alcuno) o tagliare le spese? Io dico di spendere di meno e meglio.

GI 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Concordo perfettamente: l'ho già postato anche ieri !! Se parto da casa con cento franchetti.....non posso pensare di spenderne di più.....poiché poi vado a credito....

shooter01 6 anni fa su tio
la sinistra insorgerà, se diminuiamo le tasse, come facciamo con tutti i parassiti che dobbiamo mantenere ?. Comunque una buona iniziativa

tip75 6 anni fa su tio
perché esiste ancora il ceto medio???ma perfavore...

limortaccituoi 6 anni fa su tio
pfff...la proposta più populista che si sia mai vista. Vuoi abbassare le tasse? SI o NO? Madddaaaai

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
pfff la solita superficialità nel leggere. Punto primo stai parlando di Lugano e non del Cantone. Punto secondo si parla della tassa sul sacco: a Lugano non si pagavano tasse per i rifiuti, nel senso che il Comune lo considerava un servizio e quindi attingeva dalle imposte. Se ora i cittadini si pagano di tasca propria la tassa, la domanda è lecita: le imposte che incassa Lugano per i rifiuti che fine faranno? Non andrebbero restituite fiscalmente? Altrimenti si paga due volte per lo stesso servizio. Apri gli occhi e la mente, ogni tanto.

SosPettOso 6 anni fa su tio
Elettori della nossa gent, tenete presente che per il fisco il ceto medio a cui i "nostri" vogliono calare un 1o% di tasse comincia da almeno 12o'ooo.-fr di imponibile (sgravi per figli, ipoteche e altro già dedotti). Se non arrivate alla misera cifra di 12o'ooo.-, Boris Bignasca, Occhidolci Rückert, Gianmaria Fra Polli & friends non prevedono aiuti per voi... Però se li votate magari vi regalano qualche sacco "usato poco"!

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Ciao m150! =)

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
caro m 150 va bene essere anche sospettoso ma almeno leggere qullo che c'è scritto non sarebbe male.. si parla dai 40mila ai 120mila.. leggere e poi commentare.ciao

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
L'avevo letto altrove dove non era riportato. Resta che per il fisco, già ai tempi della Masoni, per parlare di "ceto medio" bisogna arrivare ad almeno 12o'ooo.- di imponibile. Per ora questa è una sparata, se diventa iniziativa vediamo che cifre riporteranno...

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
lo hai letto di là? ma non lo hai letto affatto.

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ci ho provato a tenere lo stesso nick, ma alla registrazione non passava mai la password e poi s'è bloccato.

TheZec 6 anni fa su tio
"Le casse non sono vuote". Fino all'annuncio dei prossimi tagli, naturalmente. Non so perché mi sorprendo neh, ma la credibilità dei nostri politici, di qualsiasi partito, credo sia al minimo storico.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a TheZec
Sarà al minimo storico, ma il popolo ratifica ogni tassa o imposta che la classe politica propone....chi è causa del suo mal pianga se stesso.

navy 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Caro Meno, il popolo non ratifica proprio tutto! Basta pensare alla riforma 3 delle imprese! Bocciata alla grande! Penso invece che, piano piano, il popolo sta capendo che la politica sia più interessata a dare dolci e regalini alle PG del cantone piuttosto che rimettere, al centro della scacchiera, le persone fisiche. Le persone VERE! La gente vuole poter vivere decentemente dal proprio lavoro e non andare in assistenza! I vari fiscalisti ed altri eletti del cantone con mani in pasta nelle fiduciarie e/o seduti nei vari CdA considerarono la riforma III delle imprese una chiave di volta FONDAMENTALE per evitare il fungi-fungi di imprese in lidi fiscali più interessanti........Hai sentito di fughe aziendali legate alla mancata riforma? Io no! Una qualche sparata del buon signor Siccardi ma nulla più! Del resto, checche se ne dica alle alte sfere della finanza, la pressione fiscale PG da noi è del 20% circa. Pensando al quasi 35% della vicina Lombardia, penso che non abbiamo molto da temere. Questo senza trascurare che, da noi (nonostante ci stiamo pian pianino allineando al Italian Style), alzi la cornetta ed il funzionario ti da retta!Giù le tasse del 10% per il ceto medio non so se sarà sufficiente. Anche i dipendenti pubblici (in parte si è iniziato) devono scendere un tantino dalla loro torre d'avorio. Saluti.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Ma come? La tassa di collegamento non è stata ratificata dal popolo? La tassa sul sacco no? l'aumento de deriverà dalla nuova politica energetica? Con il voto SI. Il popolo scarica gli iniziativisti delle loro responsabilità. Mi chiedi se ho sentito di fughe aziendali. Ma tu davvero credi che un'azienda possa spostare la sua attività in meno di 1 anno? non esiste. Prima di fare queste affermazioni, bisogna aspettare che passa del tempo. Quando dici che la pressione fiscale in Svizzera è minore hai ragione, ma dimentichi che c'è la doppia imposizione degli utili (che in altri paesi non c'è) quello di cui si parla è comunque un peggioramento del quadro fiscale.... per finanziare cosa poi?

navy 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Infatti Meno! Il popolo non ratifica proprio tutto! Non ho detto che non ratifica nulla, corretto? Aspettiamo pure l'anno a cui fai riferimento tu! No problem! Chi e se si muoveranno saranno per altri motivi... magari camuffati dietro una qualche scusa (abbiamo visto le dinamiche CHF/EURO). In Svizzera senza dubbio alcuno, le aziende hanno la vita facile rispetto alle persone. Questo senza alcun dubbio. Lo affermo in totale convinzione e con cifre alla mano. Pertanto, ritornando sul confronto PG e PF da me esposto dico: La politica guardi in avanti, sia davvero pragmatica ed eviti, una volta che li ha fatti cadere, di criticare senza distinzione quelli che, a fine mese, si ritrovano con la coperta corta e la porta dell'assistenza aperta. I lazzaroni ci sono di certo ma la politica con zero visione e la bocciatura in pragmatismo l'abbiamo ben consolidata in questo cantone! Buona serata caro Meno!

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Hai ragione! Ho solo il dente avvelenato verso a tutte le persone (tante) che votano senza informarsi bene e poi cascano dal pero e si lamentano delle tasse. Lo so, dente avvelenato o no non cambia niente. Il mio era un discorso generale dell'ambito di tasse e imposte e non necessariamente legato al tema dell'articolo in quanto è un dato di fatto che un'iniziativa simile potrebbe mettere in difficoltà l'approvvigionamento finanziario del Cantone. Buona serata anche a te Navy!
NOTIZIE PIÙ LETTE