Cerca e trova immobili

LUGANO«Alloggi a pigione moderata in via Lambertenghi»

16.05.17 - 06:25
Lo richiede il Gruppo PPD e GG in Consiglio Comunale con un'interpellanza
Archivio Tipress
«Alloggi a pigione moderata in via Lambertenghi»
Lo richiede il Gruppo PPD e GG in Consiglio Comunale con un'interpellanza

LUGANO - «Un edificio con alloggi a pigione moderata in via Lambertenghi 3». Lo richiede al Municipio di Lugano il Gruppo PPD e GG in Consiglio Comunale dando «seguito alla comune volontà dichiarata da tutte le forze politiche» e rispolverando una mozione del 12 marzo 2012 di Maddalena Ermotti Lepori accolta il 16 novembre 2015 con 46 voti favorevoli e 1 astenuto dal legislativo cittadino.

«Il terreno oggetto della mozione», ricordano i popolari democratici, «è in zona R7, ha una superficie di 1'558 metri quadri, è vicino alle scuole dell'infanzia ed elementari e soprattutto è di proprietà della Città. L'edificazione di un edificio abitativo e commerciale con le caratteristiche auspicate sarebbe immediatamente possibile poiché coerente con quanto indicato nel Piano Regolatore».

Il Gruppo PPD e GG ricorda che quando il Consiglio Comunale approvò la mozione Ermotti Lepori, si pronunciò pure, all'unanimità, a favore della modifica del Regolamento comunale e di misure di politica dell'alloggio a breve e medio termine che contemplavano fra l'altro l'elaborazione di un programma per il mantenimento e lo sviluppo di abitazioni a pigione moderata e la destinazione di 10 milioni di franchi in 10 anni per l'attuazione di tale programma. «Come ricordato dal lodevole Municipio nella risposta data alla recente interpellanza inerente il piano per gli alloggi a pigione moderata presentata congiuntamente dai Gruppi PS, Verdi e PPD, nel Piano finanziario sono state opportunamente indicate somme rilevanti per l'attuazione della politica dell'alloggio: 200'000 fr nel 2017, 550'000 nel 2018 e a seguire 1 milione ogni anno».

Per questi motivi i popolari democratici chiedono all'esecutivo cittadino «quale decisione abbia preso in merito alla costruzione dell'edificio in via Lambertenghi». Il municipio «prevede un investimento diretto oppure metterà a disposizione in diritto di superficie a terzi del terreno di via Lambertenghi 3?». Infine i popolari democratici chiedono «quando verrà licenziato il messaggio» e se il Municipio sia «d'accordo di realizzare anche appartamenti a favore di anziani autosufficienti, privi di barriere architettoniche».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Ottima idea utilizzare quello che una volta era il deposito delle OECL, posto ai margini della città.....ora quasi in centro ! Non lontano poi, il macello.....che potrebbe diventare un bel centro con tanto di negozi, ristoranti e spazi per l'arte !
NOTIZIE PIÙ LETTE