Cerca e trova immobili

CANTONE«Vietare la distribuzione gratuita del Corano anche in Ticino?»

10.05.17 - 11:15
Sulla scia del Canton Zurigo, alcuni deputati chiedono se non sia il caso di vietare queste azioni di proselitismo anche alle nostre latitudini
Foto lettore
Una bancarella di LIES! immortalata in Germania da un nostro lettore.
Una bancarella di LIES! immortalata in Germania da un nostro lettore.
«Vietare la distribuzione gratuita del Corano anche in Ticino?»
Sulla scia del Canton Zurigo, alcuni deputati chiedono se non sia il caso di vietare queste azioni di proselitismo anche alle nostre latitudini

BELLINZONA - Venerdì scorso il Canton Zurigo ha invitato i comuni a vietare le azioni di distribuzione gratuita del Corano promosse dall’organizzazione “LIES!”. Il gruppo, che è già bandito in Germania e Austria, è conosciuto da anni per le sue bancarelle dove offre il testo sacro islamico ai passanti ed è sospettato di vicinanza allo Stato Islamico, per il quale si teme che abbia reclutato jihadisti anche in Svizzera. Il tema è così giunto anche tra le file della politica ticinese, il deputato Plr Andrea Giudici ha inoltrato un’interrogazione al Consiglio di Stato in cui chiede come intenda muoversi il Canton Ticino: «Intende vietare le attività di tutti i gruppi di predicazione islamista nel nostro Cantone?», chiede il granconsigliere, il cui testo è stato firmato anche da alcuni deputati di Udc e Lega.

Divieto d’entrata - Giudici chiede anche se sia intenzione del Governo intervenire presso la Confederazione perché emani un divieto di entrata «nel nostro Cantone nei confronti di «Ibrahim Abou Nagie, Bilal Gümüs, Pierre Vogel, Sertac Odabas e Amir El Shamy». Si tratta di esponenti dell’organizzazione LIES! e dei sottogruppi nati per aggirare i vari divieti decisi in giro per l’Europa.

Radicalismo in Ticino - Il deputato liberale chiede anche a che punto sia il nostro Cantone di fronte al radicalismo, in particolare dopo l’operazione congiunta di Fedpol e Polizia cantonale che ha portato all’arresto del presunto reclutatore dell’Isis che era impiegato presso l’agenzia di sicurezza Argo 1: «Il Consiglio di Stato ritiene di tenere questo pericolo sotto controllo?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Liola 6 anni fa su tio
Forza politici fate rispettare le nostre abitudini e respingete tutto ciò che puo' coinvolgendo....sconvolgere la nostra nazione -

shooter01 6 anni fa su tio
Assolutamente d'accordo. Non è proprio il caso di dare ancora maggiore spazio di manovra al radicalismo islamico. Abbiamo già il radicalismo SHIT a fare danni incalcolabili. Anche per loro bisognerebbe emettere un decreto di espulsione

sedelin 6 anni fa su tio
una volta c'era scientology che distribuiva la sua carta (forse lo fa ancora), gli hare krishna e altri: roba innocua se paragonata alla fogna pubblicata in internet e accessibile ai bambini!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Divieto della distribuzione gratuita?... quindi se lo fanno pagare 5 cts va bene?... ma questi deputati non hanno proprio nkente altro da fare?... non possono andare a aiutare la vecchia di Meride a riprendersi la sua casa?... così, tanto per fare qualcosa di utile?...

Meno 6 anni fa su tio
Eh si! Sono proprio questi i problemi del Ticino! Altro che la congiuntura economica, i frontalieri, l'inquinamento, le aziende ticinesi che vendono insalate andate a male, la tassa di collegamento, sul sacco. No! Il vero problema è la distribuzione di un libro religioso!

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Per inciso per coloro che seguono la lettura e il credo di quel libro, quanto scritto È LEGGE e questo indipendentemente in quale nazione passino la loro vita.

elvetico 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Il Corano, purtroppo, NON è un libro religioso innocuo e qualunque e di conseguenza la sua distribuzione gratuita sugli spazi pubblici può senz'altro essere considerato un problema che è meglio arginare SUBITO.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
il punto è. È un problema più grave del frontalierato, disoccupazione, persone in assistenza in un Cantone come il Ticino che non ha mai vissuto tensioni di tipo religioso?

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
E quale libro religioso sarebbe innoquo?. Il problema non é quello che c'é scritto, ma come viene interpretato a piacimento.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Ma tu l'hai mai letto il corano??? Io SI e di buono NON ho trovato NULLA, le frasi vanno lette fino alla FINE, non dove fa comodo! Il resto è solo appartenenza POLITICA e non religiosa. P.S. I musulmani NON interpretano LORO seguono alla LETTERA quanto dice il corano, chi non lo fa non è un buon musulmano ed è passibile di punizioni esattamente come gli infedeli, anche questo è scritto nel corano!

elvetico 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Il problema è che il Corano non è interpretabile ma quanto vi è scritto va eseguito tout-cout: parola di Allah ! E quanto vi è scritto per la maggior parte è puro delirio beduinico.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Quindi, secondo tale logica, non si può affrontare nessun altro problema (anche minore) fintanto che non è risolto il problema delle persone in assistenza, del frontalierato e della disoccupazione?

elvetico 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Non è un problema più grave di quelli che elenchi ma potrebbe senza dubbio diventare un problema in più da affrontare. Meglio prevenire che guarire.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
problema minore? È minore se ci sono state tensioni di lieve entità. A me non pare che ce ne siano in Ticino. Quindi non è minore, è inesistente e utilizzato da alcuni politici (di mezza tacca a mio parere se ricorrono a questi escamotage) per ottenere visibilità mediatica. E voi ci cascate! A me va bene. Proibiamo la distribuzione del Corano. A me non mi tocca molto, ma piantiamola di accanirci solo contro i musulmani, perché questo è accanimento (e negarlo è ridicolo) e vietiamo anche la distribuzione delle bibbie, e di altre pubblicazioni volte a fare proselitismo. Ti faccio un esempio, i testimoni di Geova sono più volte finiti sui media in quanto sembrerebbe che usano metodi coercitivi verso i propri membri, famiglie distrutte da questa setta, succhiano i l denaro ai loro adcepti. Loro distribuiscono bibbie e torri di guardia. Ma non solo...esistono alcune chiese evangeliche (ma non generalizziamo che ce ne sono tante serie) in Ticino che per sentito da persone degli ambienti sono in stile americano e l'obiettivo mascherato è prendere più soldi possibili dagli adepti (alcune chiedono la dichiarazione fiscale). Questi sono problemi lievi reali in Ticino! Quindi piantiamola di accanirci verso un'unica religione, apriamo gli occhi e vediamo i reali problemi! Sennò fate solo il gioco di questi piccoli politici.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
A me sta bene il tuo discorso, anche se non lo condivido interamente. Quindi, giustamente, si può discutere sulla proposta se è giusto proibire la distribuzione del corano o meno. Appunto... una proposta... sulla quale discutere. Il tuo post ha invece lasciato intendere che non bisognerebbe neppure discuterne, visto che ci sono problemi più gravi da affrontare. Almeno, io l'ho interpretato così. Forse mi sbaglio.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Io parto dall'idea che tanti politici debbano mettersi in mostra. Ma non possono farlo con argomenti monopolizzati da altri.... devono mostrarsi come sono stati loro a pensarci, sono stati loro i primi! D'altronde puntano in alto e vogliono ottenere visibilità. Secondo me, le priorità sono altre....e se davvero si volesse proibire una cosa simile, allora bisognerebbe iniziare a discutere a 360° delle organizzazioni che arrecano danno alla società o che potenzialmente lo fanno, e non solo i musulmani caspita! Quindi per evitare che (giustamente) ci diano dei razzisti, andiamo a vedere anche cosa succede nelle altre chiese/sette e proibiamo anche quest'ultime di fare proselitismo in luoghi pubblici.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Sul tema religioni sfondi una porta aperta con me. Fosse per me le abolirei tutte, dalla prima all'ultima. Ma si comincia a tenere d'occhio i musulmani, a me non disturba. Mi diano pure del razzista. Chissenefrega!

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Quanti musulmani conosci?`E come mi spieghi il fatto che conosco musulmani che vivono in Ticino, che sono poco praticanti (come la maggior parte dei ticinesi), non si fanno problemi a bersi la birra/vino, mangiano il maiale e la moglie non indossa il velo? Sono finti musulmani? Ma lasciamo perdere questo discorso. Tu credi che un eventuale distribuzione di corani sia un tema più importante della disoccupazione, persone in assistenza ecc. in un paese come il Ticino?

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
*corrige in un Cantone come il Ticino?

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
SI! Secondo il corano NON sono dei buoni musulmani, ed è quello di cui si discute, se distribuirlo o NO. curzio ha già ampiamente detto che condivido, per cui personalmente non ho altro da aggiungere.

Melek 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Sei tu, mi sembra, che dai tanta importanza al Corano. Quello che c'è scritto invece è molto interpretabile, c'è del bello e del brutto, proprio come nella Bibbia, che ha passi orrendi -ovviamente mai letti in Chiesa- e passi bellissimi. Se si è buoni musulmani / cristiani o quel che l'è non c'è nessuno che possa stabilirlo (a parte la propria coscienza), neanche il Papa per i cattolici. Infatti, nonostante tutti i fulmini della Chiesa di Roma, i cattolici hanno continuato a usare anticoncezionali, divorziare e mangiar carne il venerdì. :-)

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Melek
A me la curiosità mi ha portato a leggere una parte del corano, e purtroppo come dicevano coloro che affermavano che il corano non avesse niente di amorevole al suo interno avevano ragione. Provi a leggere fino in fondo ogni versetto, poi capirà cosa intendo. Non ho parlato di cattolicesimo, qui si parla della distribuzione del corano, il quale comunque non si professa come fa isis e soci.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Si, qualcuno ha trovato pure violento biancaneve e i 7 nani e aveva fatto la proposta di non farlo leggere ai bambini...

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Certo che per paragonare Biancaneve e il corano, nel mezzo hai trovato robetta buona assai ;o))) Smettila che il fumo uccide ;o)))

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Non hai capito niente!... ho paragonato gli stupidotti che affermano che i libri sono pericolosi...

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
A quanto pare NO, Sorry ;o)) ora però ho CAPITO!!! ;o)))

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
:-)))))

siska 6 anni fa su tio
Per me potrebbero scomparire tutte le bibbie che hanno solo portato a grandi divisioni, odio e guerre.

curzio 6 anni fa su tio
Quel "Lies" diventa verità se letto in inglese.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Allora vietiamo anche la distribuzione della Bibbia, del Mein Kempf e del manifesto del Partito Comunista.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
e del "mattino" :-)))

polipo 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
non sarebbe una brutta idea !!

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Infatti, NON mi sembra che le piazze siano piene di preti cattolici (O di altre religioni) che distribuiscono la bibbia, MAI visto UNO! Gli UNICI stranamente sono i musulmani, chissà come mai!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
In verità io non ho mai visto mussulmani, ma testimoni di Geova, avventisti del settimo giorno, riformisti e altre frange cristiane che hanno provato a introdurmi "nel giro". Magari giriamo zone diverse. O magari non rifletti prima di parlare.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Io SI, visti con i miei occhi in centro a Basilea e ha detta di alcuni conoscenti residenti a Basilea sono li tutti i sabato, altre religioni MAI viste, ne a Basilea ne altrove, probabile che lei frequenti le moschee, cosa che io non faccio. L'arroganza invece non la trascura suppongo, perchè oltre a PENSARE prima di SCRIVERE, mi INFORMO prima onde evitare di sparar fessereie e inesattezze proprio come fa LEI. Si informi MEGLIO priva di divulgare assurdità senza nemmeno aver verificato prima quanto afferma.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Mettiamo in ordine i pensieri espressi piuttosto male. Io non vedo i mussulmani e tu si, quindi io frequenterei le moschee e tu no? Non mi è chiaro. Secondo, quali inesattezze avrei detto visto che ti raccontato solo esperienze personali? Terzo, PERCHÈ alcune parole le SCRIVE in maiuscolo? Ha FORSE paura CHE chi legge non POSSA capire il FULCRO del DISCORSO? Perché più che sottolineare le cose importante sembra affetto da una strana sindrome...

GI 6 anni fa su tio
Sono, a mio avviso, ben altri i metodi di reclutamento......una certa (troppa) pubblicità in primis....

polipo 6 anni fa su tio
vietare questi non sono religiosi ..............sono caporali in cerca di soldati.............................svegliatevi se no poi fra 20 anni vi accorgete come oggi che la mafia e già stabile in ticino.....con i sui interessi e poi si piange

Nicklugano 6 anni fa su tio
E dagli con i divieti e con lo stato-chioccia. Possibile che un normale cittadino non sia capace a dire di no se gli offrono in strada una lettura che non desidera? Anche qui deve proteggerci qualcun altro ?

Melek 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Ecco, meno male! Altrimenti è inutile diventare maggiorenni a 18 anni.
NOTIZIE PIÙ LETTE