CANTONE
19.04.2017 - 08:340

Iniziativa sulla sicurezza degli ospedali, aderiscono anche i Verdi

BELLINZONA - Nella seduta del 5 aprile 2017 il Comitato cantonale dei Verdi del Ticino ha deciso di sostenere l’iniziativa popolare legislativa “Per la qualità e la sicurezza delle cure ospedaliere” lanciata a inizio aprile da un folto numero di medici ticinesi, da infermieri e da altre persone coinvolte nel settore sanitario.

Primo promotore dell’iniziativa è il Dott. Brenno Balestra, primario dell’Ospedale Regionale di Mendrisio.

«I cantoni pianificano l’attività ospedaliera e contribuiscono a finanziare in misura molto importante l’attività degli istituti di cure stazionarie, siano essi pubblici o privati - sottolineano i Verdi in una nota odierna -. L’iniziativa intende rafforzare e rendere uniformi i criteri di qualità, di sicurezza e di appropriatezza ai quali devono rispondere nella loro attività tutti gli istituti ospedalieri ticinesi di interesse pubblico. L’iniziativa vuole anche assicurare l’equità e la trasparenza della gestione contabile, attualmente non assicurata, e promuovere le condizioni di lavoro e la formazione del personale sanitario».

La raccolta delle firme è iniziata il 1 aprile e i formulari, anche se incompleti, andranno ritornati entro il 19 maggio al seguente indirizzo: Iniziativa qualità e sicurezza cure ospedaliere, viale Cattaneo 25, 6900 Lugano.

Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
iniziativa
sicurezza
verdi
cure
qualità sicurezza
aprile
attività
qualità
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-13 08:28:00 | 91.208.130.87