Cerca e trova immobili

CANTONE / ITALIALa Lombardia vota contro la chiusura dei valichi

04.04.17 - 17:02
Il Consiglio regionale, esclusa la Lega, ha approvato una mozione: «Non risolve il problema di sicurezza»
TiPress
La Lombardia vota contro la chiusura dei valichi
Il Consiglio regionale, esclusa la Lega, ha approvato una mozione: «Non risolve il problema di sicurezza»

MILANO - Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato una mozione contro la chiusura notturna da parte della Svizzera di alcuni valichi minori con l'Italia, a causa di una serie di atti di criminalità.

Solo la Lega Nord ha votato contro il documento presentato dai consiglieri Luca Marsico (Forza Italia), Alessandro Alfieri (Partito democratico) e Raffaele Cattaneo (Lombardia popolare).

«Abbiamo votato contro questa mozione perché non ne condividiamo la forma e il tempismo»: lo dichiara il consigliere regionale lombardo Emanuele Monti, spiegando perché il gruppo della Lega Nord ha votato contro la mozione che chiede di non chiudere i valichi minori fra Italia e Svizzera.

«Non riteniamo che i tempi siano corretti - prosegue Monti - perché, se proprio, questa mozione andrebbe presentata fra sei mesi, ovvero quando sarà terminato il test in corso voluto della autorità elvetiche sugli accessi notturni al valico di Ponte Cremenaga e su altri due accessi minori».

«In secondo luogo - aggiunge il consigliere leghista - non siamo d'accordo sulla forma: non è certamente una mozione lo strumento adeguato per affrontare questo tema».

«Più in generale però - conclude - bisogna vedere la cosa dal punto di vista politico: come Lega Nord siamo per la difesa dei territori e dei confini e oggi la Svizzera ci sta lanciando un appello simbolico, contro una gestione europea sregolata dell'immigrazione, che penalizza l'Italia in primis e di riflesso anche gli stessi territori svizzeri. Da forza contraria all'immigrazione clandestina non possiamo che comprendere le motivazioni per cui la Confederazione elvetica ha preso questa decisione».

Secondo i presentatori della mozione, la chiusura dei valichi fra le 23 e le 5 procura disagi ai lavoratori frontalieri e non risolve il problema di sicurezza lamentato dagli svizzeri, oltre a rappresentare il rischio di ulteriori chiusure.

«Una mozione inutile, pre-elettorale, per qualche preferenza in più», secondo il capogruppo della Lega, Massimiliano Romeo, secondo il quale «la Regione non ha competenze in politica estera».

«Non è l’unico provvedimento preso in maniera unilaterale da parte della Confederazione elvetica negli ultimi anni. Ecco perché il Consiglio regionale deve prendere posizione in maniera chiara, al fine di ripristinare procedure condivise fra i due Paesi», ha commentato Luca Gaffuri, consigliere regionale e segretario della Commissione speciale rapporti tra Lombardia e Svizzera, aggiungendo «La Lega Nord è genuflessa alla Lega dei Ticinesi, quindi non stupisce più di tanto il suo atteggiamento».  

«Non saranno tre sbarre abbassate e qualche annuncio roboante sui giornali a scoraggiare chi vuole compiere atti criminosi» ha dichiarato Francesco Dotti, consigliere Regione Lombardia, gruppo "Fratelli d'Italia - Centrodestra Nazionale". 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE