Cerca e trova immobili

BELLINZONACome vengono gestiti i richiedenti l'asilo?

24.02.17 - 10:26
Il PLR interroga il Governo dopo le vicende che hanno coinvolto la ARGO 1 di Cadenazzo
Come vengono gestiti i richiedenti l'asilo?
Il PLR interroga il Governo dopo le vicende che hanno coinvolto la ARGO 1 di Cadenazzo

BELLINZONA - Viste le recenti vicende che hanno coinvolto l’agenzia di sorveglianza ARGO 1 di Cadenazzo, il l granconsigliere PLR Giorgio Galusero ha inoltrato al Consiglio di Stato un’interrogazione per chiarire alcuni aspetti sulla gestione dei richiedenti l’asilo.

In particolare, Galusero chiede a quanto ammontano, negli anni passati, le prestazioni fornite alla ditta ARGO 1.

Se corrisponde al vero che l’agenzia Argo 1 sia stata scelta con la procedura dell’incarico diretto per svolgere un delicato compito come la sorveglianza di un centro per asilanti e per quali ragioni si è optato per questa procedura.

Se corrisponde al vero che, come indicato dal Direttore del Dipartimento, la scelta è avvenuta per ragioni economiche o se ci sono altre motivazioni.

Se corrisponde al vero che la Argo 1, iscritta al Registro di commercio dal 2011, ha cambiato poi più volte recapito, amministratore e statuto e se questi cambiamenti siano stati tenuti in considerazione al momento della scelta.

Quali sono stati i controlli effettuati per verificare il corretto svolgimento del mandato e se la ditta Argo 1 risponde a tutti i requisiti richiesti dal Concordato sulle prestazioni di sicurezza effettuate da privati.

Infine se sia stata istituita la commissione paritetica per il controllo di questo settore come auspicato dalla Commissione della legislazione nel rapporto del 27 marzo 2013.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE