Cerca e trova immobili

CANTONEStipendi d'oro ai funzionari statali, nessun limite

23.01.17 - 18:09
Il parlamento ha respinto l'emendamento del deputato in Gran Consiglio, Raul Ghisletta, che chiedeva un limite di 200mila franchi annuali per i funzionari dello Stato
Foto d'archivio (Tipress)
Stipendi d'oro ai funzionari statali, nessun limite
Il parlamento ha respinto l'emendamento del deputato in Gran Consiglio, Raul Ghisletta, che chiedeva un limite di 200mila franchi annuali per i funzionari dello Stato

BELLINZONA - Nulla da fare. Per chi sperava di poter mettere un limite a 200mila franchi agli stipendi degli alti dirigenti pubblici ha dovuto incassare una sconfitta.

L'emendamento del deputato socialista Raul Ghisletta è stato infatti bocciato oggi dal Gran Consiglio, che oggi ha votato pure a favore della revisione totale della Legge sugli stipendi di impiegati dello Stato e docenti.

L'emendamento di Ghisletta è stato votato per ben tre volte. La prima in dicembre, quando si ebbe la parità: 34 sì e 34 no. Questa mattina il parlamento si è di nuovo spaccato in due: 40 a 40.

A questo punto, mentre Fabio Badasci si stava informando sul da farsi in questi casi, è stata riscontrato il malfunzionamento di una scheda di voto.

Il presidente del Gran Consiglio ha quindi deciso per una nuova votazione, che ha visto la bocciatura di misura dell'emendamento di Ghisletta che chiedeva di limitare ai 200mila franchi gli stipendi annui dei funzionari cantonali che, nella classe salariali più alte, arrivano a 222.000 franchi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 7 anni fa su tio
Ehh quando fa gola fa gola,...e si sa che i parassiti vanno dove c'é abbondanza....

falcodellarupe 7 anni fa su tio
beh se il limite ufficiale è al max 220.000 CHF allora è diverso........

ilcaroestinto 7 anni fa su tio
Ma come, non c'è più nessuno in gamba disposto ad assumersi compiti di responsabilità per il modico stipendio di 200'000.- annui? Ma davvero la maggioranza del parlamento crede che nessuno sia disposto a lavorare bene per questa modica somma? Roba da matt... Insomma, lo Stato e Repubblica del Canton Ticino si adegua alla sempre più squilibrata distribuzione della ricchezza, togliendo a chi non ha (vedi tagli oggetto dei prossimi referendum di febbraio) per dare a chi ha (vedi stipendi elevati e molti altri esempi). Povero Robin Hood, R.I.P.

Nicklugano 7 anni fa su tio
Che qualche funzionario possa anche pensare all'economia privata ci sta... trovare un'azienda privata che voglia assumere un ex-funzionario, ci sta un po' meno.

Salbra 7 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
giusto !!!

Salbra 7 anni fa su tio
Poverini........ non guadagnano abbastanza !!!!

Nicklugano 7 anni fa su tio
Migrazione di funzionari verso l'economia privata ? Pericolosissima: meritocrazia, orari irregolari, produttività, budget.... mai sentito parlare ? Provare per credere, guardate ragazzi che lavorare è un'altra cosa...

vulpus 7 anni fa su tio
Mai visto un cane che si morda la coda. I funzinari necessitano degli onorevoli per garantirsi laute prebende.E i politici necessitano dei funzionari per mettere in pratica quanto loro decidono. Qualcuno ha paventato il pericolo che se non lautamente pagati potrebbero emigrare verso l'economai privata. E a questo punti io direi tranquillamente : andatevene pure verso l'economia privata, e vedrete come la festa cambia da un giorno all'altro. E l'amministrazione potrebe assumere gente più aderente alla realtà del paese e attenta ai bisogni e alle necessità dei cittadini senza manie di grandezze e sperperi continuati.

shooter01 7 anni fa su tio
Se fate il referendum per limitare 'sta vergogna vi do firma e voto

Guru82 7 anni fa su tio
a dirla tutta un limite c'è...220000...quindi nessun limite non è un'informazione corretta ma la classica disinformazione alla tio...

red 7 anni fa su tio
Risposta a Guru82
Buongiorno Guru82, abbiamo aggiunto l'informazione appena ci siamo accorti dell'incompletezza della notizia. Ci scusiamo con i lettori. Continui a seguirci :) Saluti Redazione Tio e 20minuti

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Possiamo fare un referendum? Vorrei proprio vedere cosa ne pensa il popolo

siska 7 anni fa su tio
..ah proposito, mi vien proprio da chiedere: ma chi sono in realtà i veri parassiti? Di sicuro non i cittadini/e.

siska 7 anni fa su tio
Un'altra vergogna sopra le vergogne e parliamo di questo bel cantone ticino. Bravi avanti così. E poi magari questi funzionari d'oro vengono pure a spiegarti la morale delle "cose". Vergognatevi e poi ti vengono a spiegare che bisogna risparmiare e fare sacrifici.. CHE TOLLA!

mamao 7 anni fa su tio
vergogna.. e non se li meritano neanche..ma non eravamo in crisi? date il buon esempio dato che siete già tantooo grassi

comp61 7 anni fa su tio
per governare il Ticino (in questo modo) non servono certo tutti questi soldi. Vergognatevi.

elvicity 7 anni fa su tio
ah.. bravi alcuni si beccano più di 16'000 al mese allora... per cosa ? vergognatevi !!!

Raff71 7 anni fa su tio
bene bene, aumentiamo le tasse di circolazione, già più alte di tutta la Svizzera, per finanziare queste sanguisughe e chi ha votato contro.

Libero pensatore 7 anni fa su tio
È possibile sapere cosa hanno votato i vari parlamentari? Sarebbe una bella opera di trasparenza pubblicare queste informazioni almeno noi cittadini potremmo farci un'idea concreta delle idee che portano avanti coloro a cui abbiamo dato il voto.

Nelson 7 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Concordo con Libero pensatore, lo si dovrebbe fare dopo ogni votazione.

Edward 7 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Concordo pienamente con quanto scritto!!!!

Ceresiano 7 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Ottima idea! Sottoscrivo in pieno
NOTIZIE PIÙ LETTE