Fotolia
CANTONE
11.01.2017 - 16:260

«Bar aperti fino alle due? Un passo nella direzione giusta»

La parola ai promotori dell'iniziativa Ticino 3.0, che chiedeva orari d'apertura più lunghi

10 mesi fa Gobbi: «I bar potranno chiudere alle due di notte»

BELLINZONA - «Si tratta di un passo nella direzione giusta». È con soddisfazione che Ivan Monaco, presidente di Generazione Giovani, accoglie l’intenzione del Governo ticinese di proporre la chiusura degli esercizi pubblici alle due di notte. «In questo modo il Cantone sta mostrando apertura e disponibilità a voler migliorare l’offerta turistica, anche nel confronto internazionale».

La novità rientrerà, come dichiarato stamani dal consigliere di Stato Norman Gobbi, nella prossima proposta di revisione della legge cantonale sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione. E per quanto riguarda gli orari d’apertura, la questione scaturisce dall’iniziativa popolare “Ticino 3.0, bar aperti fino alle 3” che era stata lanciata da Generazione Giovani.

Certo, nell’iniziativa si parlava delle tre. Mentre Gobbi parla delle due. «È una proposta che si situa tra la situazione attuale e la nostra richiesta» afferma ancora Monaco. «Ma è comunque una proposta che vediamo con interesse e positivamente». Secondo il presidente di Generazione Giovani, ora sarà comunque necessario considerare anche le preoccupazioni che sono emerse in fase di consultazione.

Commenti
 
Patrick Adro 10 mesi fa su fb
Il problema non sono gli orari di chiusura dei locali, ma bensì il livello di civiltà e di educazione delle persone. Se la gente evitasse di risultare molesta e fosse un poco più educata forse le cose andrebbero decisamente meglio.
aquilasolitaria 10 mesi fa su tio
che bella notizia :) ci saranno in giro ancora di più gente ubriaca come se non c è ne fosse già abbastanza BRAVO GOBBI complimenti Più soldi in cassa al governo
Igor Gutschen 10 mesi fa su fb
visto che oramai le città si sono spopolate, non capisco dove sta il problema a lasciare orario libero per aperture e chiusure!
Tato50 10 mesi fa su tio
Lorena Quadri !!!! Tu fuori non hai fatto la voce, ma qualche cosa d'altro !!!!!!! Disturbare gli altri non è un problema ma lo diventa quando disturberanno te !!! Egoist, dall'omonimo profumo !!
mariposa 10 mesi fa su tio
a meno dei venerdì-sabati-domeniche, chi sta fuori nei bar fino le due del mattino? Spesso gli alcolizzati (guardate un pò all'estero)
navy 10 mesi fa su tio
E' un'ottima idea! Dare la possibilità a tutti i residenti di ubriacarsi e dimenticare: AUMENTI DI CASSA MALATI AUMENTO CERT TUTTI I MOLTIPLICATORI COMUNALI PER FAVORIRE RIFORMA III IMPRESE DIMINUZIONE IMPOSTE PER LE IMPRESE (A FAVORE DI SAPPIAMO CHI....) COSTO DELLA VITA CANTON TICINESE FUORI CONTROLLO CLASSE POLITICA DI BASSO LIVELLO PROLIFERAZIONE DI RADAR E CONTROLLI STRADALI DURANTE I FINE SETTIMANA........ Grazie Gobbi! Sei grande!
elvetico 10 mesi fa su tio
@navy concordo :-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
F/A-18 10 mesi fa su tio
@navy Ancora una volta, Gobbi, torna da dove sei arrivato perché i Ticinesi non sono deficenti, hanno capito chi sei veramente, grazie per farti da parte.
elvetico 10 mesi fa su tio
@elvetico Anzi, secondo me Gobbi è stato di braccino corto: doveva concedere NOTTE LIBERA, si sa mai che, visti i tempi che corrono e in previsione di quelli che verranno in questo Cantone Ticino di assistiti, disoccupati, nuovi poveri in aumento, asilanti, profughi più o meno legali, qualcuno abbia bisogno di passare la notte al bar piuttosto che per strada perché non più in grado di pagarsi un alloggio ! Che i bar siano destinati a scopo sociale ?
Tato50 10 mesi fa su tio
@elvetico Ci sarà un aumento esponenziale degli ammalati del lunedì e, spero di no, del numero di incidenti mentre la domenica pomeriggio il semideserto in città aumenterà perché troppo occupati a smaltire "la benzina" ;-)))
Bruna Bralla 10 mesi fa su fb
Allora non è vero che in Ticino la gente se la passa male e non riesce a tirare fine mese , Gobbi ha trovato il modo di far girare l'economia ticinese e fa tirar fuori i soldini ai ticinesi piangina , poi quando escono dai bar la polizia li becca e rimpingua le casse cantonali 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Davide Giampani 10 mesi fa su fb
Finalmente! Il nostro lavoro e' servito, bravi noi PPD Generazione Giovani 😉
Dorino Ticozzelli 10 mesi fa su fb
Un passo avanti e tre indietro --- questo e il ballo ticinella ---- ticinesss svegliaaaaaaaa e uraaa !
Silvano Cuatro Cruces 10 mesi fa su fb
Aperti 24 ore......
Roki 10 mesi fa su tio
Non offendiamo gli esercenti onesti e rispettosi dei dipendenti, ce ne sono comunque. Togliete la testa dalla sabbia e guardate cosa capita nel mondo, riflettete sul perché certe città d'Europa sono vive e le nostre stanno morendo.
michel_del_tetto 10 mesi fa su tio
@Roki sono d'accordo al cento per cento. Poi ci lamentiamo se la gente é depressa. Quì nel Seeland il sabato alle 17 chiude tutto e poi é un mortoio. Per questo motivo `nella Svizzera tedesca molti si spostano in Germania gli acquisti. Fortunatamente qualcuno si sta svegliando.
Flavio Boffi 10 mesi fa su fb
Va dato libertà assoluta😊 ogni uno può valutare quando chiudere👍 basta non dare disturbo 😊😊😊😊😊😊😊😊
Lorena Quadri 10 mesi fa su fb
Non voglio fare la voce fuori dal coro..... ma come la mettiamo con quei rompipalle che reclamano per tutto, specialmente perché nei bar c'è più vita?? Ma se in Ticino non puoi fare nulla senza reclamazioni, come si fa a tenere un bar aperto fino alle 2??? É di poche settimane fa che ad un ragazzo a Biasca gli hanno fatto chiudere per 2 settimane perché, i vicini reclamavano, perché nel week-end c'era più "casino"
Lel Belot 10 mesi fa su fb
Tranne Bellinzona,li si chiude alle 22/00...e non respirate
mariposa 10 mesi fa su tio
finchè non smetteranno di sfruttare il personale ( del tipo chiudere alle due e ora che finiscono sono le 3, per poi farli ricominciare alle 7) io non sarò d'accordo
comp61 10 mesi fa su tio
@mariposa mah, quelli dei bar dei ggiovani sono tutti ragazzi che lavorano in nero...
GMC 10 mesi fa su tio
@mariposa secondo Te lavorerebbero 20 ore il giorno ? Bevi di meno .... alegher o alegra
Antonio Calusic 10 mesi fa su fb
Tanto sono quasi tutti vuoti...
Simone Kurdo 10 mesi fa su fb
Adesso quasi tutti chiudono a mezzanotte e c'è sempre in rompi scatole di turno figuriamoci se rimangono aperti fino le 2 😅
Kepey Antares 10 mesi fa su fb
per me dovrebbero fare come si fa in quei paesi dove veramente si vive col turismo, finché c'è gente si tiene aperto, premesso che non si disturbi la quiete pubblica, (dopo un determinato orario), e in ultimo ma non meno importante, lasciare decidere al gerente se chiudere alle 02:00 o prima, non vedo il senso di lasciare aperto un locale con dentro *il nulla*
Giovanni Albertini 10 mesi fa su fb
Infatti è facoltativa l'applicazione si da la facoltà di poter decidere liberamente se tenere aperto fino alle 02 o meno
Ali Eno 10 mesi fa su fb
Valeria Cellura yeepp
Elizabeth Carreno 10 mesi fa su fb
E bravo
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
passo
direzione
generazione
apertura
direzione giusta
bar
aperti fino
generazione giovani
bar aperti fino
iniziativa
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-23 08:28:09 | 91.208.130.87