Cerca e trova immobili

PARADISO / BELLINZONAFino alle elezioni soltanto ordinaria amministrazione

12.12.16 - 17:33
E' quanto indicato dalla Sezione degli enti locali del DI ai componenti del Municipio della località luganese in una riunione tenutasi oggi
Fino alle elezioni soltanto ordinaria amministrazione
E' quanto indicato dalla Sezione degli enti locali del DI ai componenti del Municipio della località luganese in una riunione tenutasi oggi

PARADISO / BELLINZONA - La notizia dell'annullamento da parte del Tribunale cantonale amministrativo dei risultati delle ultime elezioni comunali del 10 aprile 2016 per il Comune di Paradiso e la decisione di richiamare i cittadini del piccolo comune del Luganese al voto ha fatto il giro della Svizzera. 

Oggi la Sezione degli enti locali del Dipartimento delle istituzioni (DI) si è incontrata con il Municipio della località luganese. Un incontro che ha consentito, come riferisce il DI in una nota, «di chiarire il margine di manovra del quale gli attuali organi comunali disporranno fino alle nuove elezioni, previste per il 2 aprile 2017».

La sentenza dei Tribunale cantonale amministrativo «ha inoltre stabilito che gli attuali Municipio e Consiglio comunale – nell’attesa di nuove elezioni – dovranno limitarsi ad atti di ordinaria amministrazione». 

L’incontro odierno fra la Sezione degli enti locali e il Municipio si è quindi concluso con un accordo sul fatto che «gli attuali organi comunali non potranno adottare decisioni di rilevanza politica; non saranno in particolare decisi e votati nuovi investimenti, né messaggi municipali che riguardino la legislazione comunale o il Piano regolatore». 

Eventuali eccezioni - come viene precisato dal DI - «potranno essere prese in considerazione solo in casi di urgenza, da concordare con la Sezione degli enti locali. Ciò considerato, anche le decisioni prese dal Consiglio comunale nella seduta del 15 novembre 2016, non ancora cresciute in giudicato, saranno tenute in sospeso».

Infine i preventivi. Per l’anno 2017 «saranno per contro votati, considerando come – in linea di principio – il Municipio potrà in ogni caso operare solo per le spese la cui base legale è prevista da leggi, regolamenti, statuti e altre normative superiori. Entro il prossimo 31 maggio sarà poi stabilito anche il moltiplicatore politico d’imposta per l’anno 2017: la proposta sarà sottoposta al Legislativo dal nuovo Municipio, una volta effettuate le nuove elezioni comunali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE