Cerca e trova immobili

BELLINZONARiduzione dei salari del personale dell'amministrazione, lanciata una petizione

22.10.16 - 15:18
Riduzione dei salari del personale dell'amministrazione, lanciata una petizione

BELLINZONA - È stata lanciata una petizione dal personale dell’amministrazione pubblica cantonale contro il tentativo di ridurre i salari.  

In particolare i funzionari e i docenti constatano che:

    • 1. La nuova scala stipendi prevede 20 classi di stipendio, ognuna con 24 aumenti annuali. Ciò rappresenta un prolungamento delle carriere (oggi 1°-15 scatti annuali) che avrà ripercussioni negative. Infatti oggi l’inserimento nel mondo del lavoro avviene sempre più tardi rispetto al passato e la presenza delle donne, sia nell’amministrazione che nella scuola (tra gli insegnanti sono una forte maggioranza), è sempre più importante. La conseguenza è che difficilmente il personale riuscirà ad avere una carriera salariale completa.
    • 2. I salari minimi di diverse categorie di dipendenti subiranno un’importante ed incomprensibile penalizzazione. La nuova scala salariale penalizzerà molte funzioni (e in particolare quelle di livello medio e medio-basso) con salari d’entrata di diverse migliaia di franchi all’anno inferiori a quelli minimi attuali.
    • 3. Alcuni salari dei primi scatti delle prime classi di salario sono addirittura inferiori ai 4’000 franchi mensili
    • 4. Da più parti emergono critiche sulla mancanza di trasparenza nei criteri che hanno portato alla elaborazione sia della scala salariale, sia delle proposte di classificazione. In particolare non sono chiari e trasparenti i criteri di riferimento, né la loro ponderazione.

Alla luce di queste considerazioni, i firmatari di questa petizione chiedono al Gran Consiglio di:

    • interrompere la discussione del messaggio sulla revisione della Legge sugli stipendi degli impiegati dello Stato e dei docenti
    • invitare il Consiglio di Stato ad avviare una capillare procedura di consultazione che coinvolga funzionari e docenti , consentendo loro di formulare osservazioni e proposte in merito sia al progetto di legge che alle proposte di classificazione delle differenti funzioni.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE