Cerca e trova immobili

CANTONE«La pubblicazione della nuova scala salariale? Atto offensivo e irrispettoso»

05.10.16 - 08:24
Matteo Pronzini tuona contro il Cantone che propone «classi salariali ampiamente al di sotto dei 4'000 franchi lordi mensili» e interroga il Governo: «Di chi è stata la scelta?»
Tipress
«La pubblicazione della nuova scala salariale? Atto offensivo e irrispettoso»
Matteo Pronzini tuona contro il Cantone che propone «classi salariali ampiamente al di sotto dei 4'000 franchi lordi mensili» e interroga il Governo: «Di chi è stata la scelta?»

BELLINZONA - Gli stipendi degli statali fanno sempre discutere. E alla discussione si aggiunge pure il deputato MPS in Gran Consiglio Matteo Pronzini, che con un'interrogazione chiede lumi a proposito della nuova legge sugli stipendi che entrerà in vigore con il nuovo anno.

Scala salariale da non divulgare - «Negli scorsi giorni - premette il deputato - sul sito intranet dell’amministrazione cantonale è stata pubblicata la nuova scala salariale valevole dal primo gennaio 2017». Scala salariale che, come fa notare Pronzini, corrisponde a quella contenuta nel messaggio sulla revisione totale della Legge sugli stipendi degli impiegati dello Stato e dei docenti (LStip) presentata dal Consiglio di Stato l’11 aprile 2016, benché «esso sia ancora pendente davanti alla commissione della gestione che non ha ancora presentato alcun rapporto».

«Stipendi che veleggiano sotto i minimi sociali» - La divulgazione di una scala salariale non ancora approvata dal Gran Consiglio non va giù al Gran consigliere MPS. «Ho inoltrato un atto parlamentare nel quale chiedo diverse spiegazioni e informazioni proprio relative a questa scala salariale».  Stipendi che sono un tema caldissimo nel dibattito politico ticinese, ricordando pure l'iniziativa popolare sul dumping votata lo scorso 25 settembre. «Da diverse parti si è fatto notare che i salari previsti in alcune delle classi salariali proposte sono ampiamente al di sotto dei 4'000 franchi lordi mensili e veleggiano al di sotto addirittura di alcuni minimi sociali. Appare abbastanza evidente e probabile che alcuni di questi livelli salariali saranno oggetto di proposte di modifica in sede di dibattito parlamentare. Non da ultimo non è da escludere che la proposta di revisione della LStip potrebbe essere oggetto, come è già avvenuto in occasione del precedente tentativo di revisione, di votazione popolare a seguito di un referendum» - sottolinea Pronzini.

«Atto offensivo»Diffondere tra il personale del Cantone questa nuova scala salariale, come se fosse già definitivamente acquisita, è per il deputato MPS «un atto offensivo ed irrispettoso sia nei confronti del personale dell’amministrazione cantonale, del ruolo del Gran Consiglio, delle organizzazioni sindacali che – se non andiamo errati – sono ancora in trattative con il Cantone, nonché della popolazione del Canton Ticino».

«Leggerezza comunicativa» - Questo fatto per il Gran Consigliere  «dimostra, al di là della leggerezza comunicativa, quanto poco si sia disposti al negoziato, alla trattativa, al tentativo di confrontarsi. E fa apparire stonate (se non false) le note con le quali si inneggiava, in occasione del recente dibattito sull’iniziativa popolare “Basta con il dumping salariale in Ticino”, alle virtù del cosiddetto partenariato sociale».

Pronzini vuole quindi sapere se la decisione di questa comunicazione è stata presa dal Consiglio di Stato oppure, in caso contrario, chi ha deciso.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

jeck 7 anni fa su tio
Non mi meraviglia la cosa. Ricordo che dopo aver bloccato gli scatti dei stipendi statali e le varie promozioni, i simpatici consiglieri di stato hanno deciso di darsi l'aumento di stipendio.. Ora ci si meraviglia per una scala di stipendio sfavorevole ai dipendenti statali. Sono ormai anni che si vedono decurpare lo stipendio .

hush 7 anni fa su tio
nell'arco di una settimana ho visto tre contratti per impiegati di commercio, tempo pieno, frontalieri uno a CHF 1500 lordi al mese gli altri 2000 e 2500 lordi al mese. Ci chiediamo perché non prendono i ticinesi? Trovo che il Ticino stia diventando una vera vergogna.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a hush
perché li dovrebbero pagare di più, in compenso gli impiegati di commercio ticinesi vedono mangiarsi vivo il proprio stipendio con il ricatto che se ti va bene è così, se no ce la fila alla metà 1/3 del compenso. dov'è il contratto collettivo per questo settore? sono almeno 25 anni che se ne riempiono la bocca, l'associazione di categoria ti dà delle indicazioni di stipendio che dovresti prendere a parità di anni di servizio e conoscenze. le presenti al datore di lavoro e ti ride bellamente in faccia, rinnovando il famoso ricatto. imprenditori svizzerissimi eh! da più generazioni

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
E magari pure consiglieri nazionali o deputati in gran consiglio...

gig1 7 anni fa su tio
se poi non si alza, magari aveva un problema a un ginocchio, hai provato a domandare?

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a gig1
non gli è stato chiesto di fare un salto mortale carpiato all'indietro. Semplicemente di alzarsi dalla sedia trenta secondi. E non penso che sulla sedia sia stato elitrasportato...

Meridiana 7 anni fa su tio
Ma guarda un pò da che pulpito che il consigliere unico rimasto seduto in occasione della seduta costitutiva del GC durtante l'intonbazione dell'inno Nazionale... e poi si scandalizza della pubblicazione della scala salariale degli impiegati statali...
NOTIZIE PIÙ LETTE