Cerca e trova immobili

LUGANOL’Ambasciatore dell’Azerbaigian ricevuto a Palazzo Civico

07.07.16 - 16:30
L’Ambasciatore dell’Azerbaigian ricevuto a Palazzo Civico

LUGANO - L’Ambasciatore dell’Azerbaigian a Berna Akram Zeynalli, accompagnato dal Segretario Hamlet Akbarov, è stato ricevuto questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco Marco Borradori e dai Municipali Roberto Badaracco, Lorenzo Quadri e Cristina Zanini Barzaghi.

Il Sindaco Borradori, nel suo discorso di accoglienza, ha ringraziato l’Ambasciatore per la visita a Lugano che giunge a conferma di un'attenzione crescente tra la Svizzera e l’Azerbaigian. I contatti con l’Azerbaigian datano del 2014, quando una delegazione di ministri proveniente da diverse regioni del paese caucasico è stata ricevuta dal Sindaco. Nello stesso anno la Città di Lugano ha partecipato al Business Forum tra le aziende azere e svizzere svoltosi a Berna, con l’obiettivo di promuovere le relazioni commerciali bilaterali.

L’Ambasciata azera sta approfondendo contatti puntuali con le regioni elvetiche e – per quanto riguarda la Svizzera italiana – ha identificato la Città di Lugano, anche in virtù della sua vicinanza agli aeroporti di Milano ma non solo, un partner con cui approfondire le relazioni.

L’Azerbaigian è il principale partner commerciale della Confederazione nel Caucaso meridionale; 85 importanti aziende svizzere hanno già sede in Azerbaigian, che figura oggi tra gli stati emergenti nel panorama economico internazionale non solo grazie alle proprie risorse energetiche, ma anche all’avvio di un programma di diversificazione economica che ne sta garantendo lo sviluppo. Nel 2014 l’industria ha generato il 41.5% del PIL, i servizi il 33.4%, l’edilizia il 12.5% e l’agricoltura il 5.3%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE