Cerca e trova immobili

BELLINZONAUna vigilanza più efficiente sulle finanze cantonali

06.07.16 - 14:28
La proposta del CdS è di attribuire al Controllo cantonale delle finanze l’incarico di eseguire annualmente e a rotazione il controllo di un'area dell'Amministrazione cantonale
TiPress
Una vigilanza più efficiente sulle finanze cantonali
La proposta del CdS è di attribuire al Controllo cantonale delle finanze l’incarico di eseguire annualmente e a rotazione il controllo di un'area dell'Amministrazione cantonale

BELLINZONA - Nel corso della seduta odierna il Consiglio di Stato ha approvato una modifica della Legge sul Gran Consiglio e sui rapporti con il Consiglio di Stato, con l’intento di migliorare e rafforzare la collaborazione fra la Commissione gestione e finanze del Gran Consiglio e il Controllo cantonale delle finanze, nell’esercizio dell’alta vigilanza sui conti del Cantone.

Attraverso il messaggio approvato oggi, il Consiglio di Stato propone di attribuire al Controllo cantonale delle finanze l’incarico di eseguire annualmente e a rotazione l’analisi dettagliata di un settore dell’Amministrazione cantonale – o di un progetto di una certa rilevanza – indicato dalla Commissione gestione e finanze del Parlamento.

La modifica legislativa potrebbe generare maggiori oneri di gestione corrente per una somma compresa fra 10’000 e 30’000 franchi l’anno, che saranno compensati internamente e non comporteranno aumenti di personale.

Questo nuovo compito non influirà inoltre sull’attuale ottima collaborazione fra il Controllo cantonale delle finanze e la Commissione gestione e finanze, che vede attualmente il servizio dedicare una sessantina di giorni l’anno all’evasione delle richieste commissionali.

L'alta vigilanza in cifre - Negli ultimi anni i mandati svolti dal Servizio per conto della Commissione gestione e finanze del Parlamento – nell’ambito dell’attività di alta vigilanza - hanno comportato una media di 1/2 verifiche annuali, di regola durante l’analisi del Consuntivo dello Stato.

Negli anni 2011/2013 l’attività era stata più intensa, con l’esame di una serie di commesse pubbliche e la risposta a numerose richieste puntuali dei Commissari. Negli anni 2012 e 2013, il Controllo cantonale delle finanze aveva inoltre collaborato in modo stretto con la Commissione parlamentare d’inchiesta sulla sezione della logistica, con un impegno suddiviso in 13 mandati per circa 280 giorni di lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE