Cerca e trova immobili

BELLINZONAIl PS vuole chiarezza sulla LIA e sull'albo degli artigiani

24.06.16 - 11:47
Il PS vuole chiarezza sulla LIA e sull'albo degli artigiani

BELLINZONA - La legge sulle imprese artigianali (LIA) che ha istituito l’Albo degli artigiani continua a far discutere, tant’è che, per fare un po’ di chiarezza, il PS ha inoltrato un’interrogazione al Consiglio di Stato sul tema, firmata Gina La Mantia e Henrik Bang.

In pratica i due socialisti chiedono al Consiglio di Stato se esistano pareri giuridici del Governo o di altre autorità sulla sostenibilità della LIA, e se sì a che conclusioni arrivano, e se no perché non sono stati fatti. Vogliono sapere inoltre se vi siano ricorsi pendenti o annunciati sull’applicabilità della LIA, e se sì in che termini temporali saranno evasi.

Chiedono anche che cosa ne sarebbe dei soldi pagati dagli artigiani per l’iscrizione se l’albo previsto dalla LIA dovesse essere dichiarato illegale: «Saranno restituiti? Da chi?».

Inoltre chiedono che cosa ne pensi il Governo della burocrazia per l’iscrizione al nuovo albo e degli esami per chi non ha i titoli corretti. «Che valore hanno tali esami se paragonati a quelli previsti per ottenere i titoli professionali magari in età adulta?».

Infine vogliono sapere se il Consiglio di Stato non ritenga di dover sospendere la LIA finché la sua tenuta giuridica non sia stata verificata.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE