Cerca e trova immobili

TORRICELLA-TAVERNEAmalia Mirante gestirà il cimitero, «dimostrazione di forza della Lega»

28.04.16 - 07:42
A sostenerlo Antonello Gatti, municipale PLR che si è schierato dalla parte della collega socialista che nella scorsa legislatura si occupava di finanze
Foto d'archivio (Tipress)
Amalia Mirante gestirà il cimitero, «dimostrazione di forza della Lega»
A sostenerlo Antonello Gatti, municipale PLR che si è schierato dalla parte della collega socialista che nella scorsa legislatura si occupava di finanze

TORRICELLA-TAVERNE - Ha destato un certo scalpore ed interesse mediatico l'assegnazione dei dicasteri a Torricelle-Taverne, comune del Luganese con poco più di tremila anime.

L'esponente socialista Amalia Mirante, che nella scorsa legislatura era responsabile dei dicasteri Socialità, Eduazione e Finanze, nei prossimi quattro anni si occuperà della gestione del cimitero, dicastero che quattro anni fa non esisteva neppure.

Nel Municipio a cinque, con sindaco e vicesindaco leghisti (Tullio Crivelli e Franco Voci), ad Amalia Mirante, che di professione fa l'esperta economica alla Supsi, è stata tolta la responsabilità delle Finanze.

Lei, che ha ricevuto meno voti rispetto ai suoi colleghi municipali, ha definito questa decisione «un atto di forza», ipotizzando a LaRegioneTicino che questa situazione si sarebbe creata «forse perché troppo appariscente, o troppo presente». «Non credo di avere mai fatto nulla contro l'interesse del mio Comune», ha voluto precisare la socialista, che alle scorse elezioni cantonali era candidata per il Consiglio di Stato. Mirante ha anche affermato che tutta la compagine municipale «ha sempre sostenuto il sindaco».

Con gli equilibri di forza cambiati, la Lega, che ha sbaragliato la concorrenza, «avrebbe dimostrato la sua forza». A sostenerlo è Antonello Gatti, municipale del PLR a cui è stato assegnato il Dicastero "Previdenza sociale e salute pubblica". Al Cdt Gatti ha criticato l'assegnazione della gestione del camposanto alla collega Mirante: «Amalia ha sempre lavorato molto bene e se le finanze di Torricella-Taverne sono ottime, è grazie a lei».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiger 7 anni fa su tio
La Lega di Torricella Taverne ha, oggettivamente, agito in modo quantomeno scorretto.

Güglielmo 7 anni fa su tio
Bè dirigere i morti non è poi male, è un po come stare con gli Zombie del PS solo che sono più tranquilli e non rimpono...

mgk 7 anni fa su tio
Non vorrei che voglia seppelir qui tutti i migranti morti in mare

blu 7 anni fa su tio
sinceramente non riesco ancora a capire come possano 2 municipali su 5 (la lega ne ha fatti solo 2 in un esecutivo di 5 municipali) a dare "dimostrazione di forza" ... senza neppure una maggioranza assoluta ??? qualcuno non la "racconta giusta" o si omette di "raccontarla tutta" !!!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a blu
Basta un'altro municipale compiacente (i motivi possono essere diversi, da strategia politica fino al politico con poca esperienza che si fa condizionare nelle decisioni). La lega non può essere certamente considerata totalmente responsabile, ma per buona parte si

Lory Gross 7 anni fa su tio
Dispiace vedere una persona dalle qualifiche professionali di Amalia Mirante, economista e insegnante universitaria, relegata a un "triste" dicastero come il Cimitero (che a parer mio, non dovrebbe nemmeno rientrare nelle competenze di un Municipio, ma essere semmai affidato alla pietà popolare di qualche pio volontario o di un consiglio parrocchiale...). La stessa cosa era successa lo scorso quadriennio a Paradiso, con l'ex sindaco Gianni Bergomi, passato alla Lega, ritrovatosi unico rappresentante di questo partito in un Municipio a maggioranza liberale. Anche a lui, nonostante la lunga militanza politica, era stato imposto il dicastero cimitero ...e a nulla erano valsi i ricorsi! Che dire? Questa è la riprova che, più che le competenze, in politica servono le giuste appartenenze partitiche. Ciò che lascia spazio a persone magari incompetenti (ma appoggiate dalla corrente di maggioranza) e crea demotivazione in chi avrebbe le qualità per governare, ma non viene valorizzato .... Loredana L.

Gus 7 anni fa su tio
Gatti, persona molto intelligente, che a differenza del suo presidente cantonale, si distanzia dalla Lega

vulpus 7 anni fa su tio
A parte le bandiere implicate nella faccenda, una dimostrazione che non si è differenti dagli altri partiti criticati prima di accedere alla sala comando. Cadregatt dall'alt fin al bass in tücc i post.

bm51 7 anni fa su tio
Da quando ho saputo la "notizia" non mangio e non dormo!

Cleofe 7 anni fa su tio
Dai Amalia... non te la prendere. male che vada ti prepari il terreno per il futuro :-)))))

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Che bassezza di commento...

matteo2006 7 anni fa su tio
Bisognerebbe anche essere obiettivi e non solo pensare alla bandiera a volte; cosa vuoi far fare ad una economista e docente SUPSI di economia ovviamente per sfruttare al meglio le sue competenze? Con tutto il rispetto per Franco Voci e le sue di competenze.

limortaccivostri 7 anni fa su tio
Ai dottori legaioli consiglio di andare a leggere l'articolo di Andrea Leoni (di certo non un $ocialista) sulla questione. Lo troverete illuminante.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Così si descrive lo stesso Andrea Leoni: Generalmente mi occupo di politica. Sono un anarchico e amo il vino rosso. Il mio cantante preferito è Fabrizio de Andrè// ... Vero, non è socialista, ma addirittura la deriva di quel partito ... ;o) Come al solito ... poroporopo, figür da m..a ;o)

AleLugano 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
quando bevi il vino ti fermi all'etichetta?...leggi quell'articolo... poro poro poro..

limortaccivostri 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Leoni è un "leghista illuminato", ammiratore e grande amico del Nano, che scrive per un giornale filo leghista. Come al solito, la figura la fai tu ;)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
un leghista illuminato, anarchico ... io (secondo te) farò anche una figura, ma allora il tuo "amico" non è in chiaro con se stesso ... se poi aggiungiamo il fatto che sia estimatore di de Andrè, notoriamente anarchico e di idee più a sinistra che di destra ... classico personaggio che dice di essere A, quando in realtà è B ... no, mi correggo, decisamente non sono io a fare una figura barbina...

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Ha scritto anche per il "Diavolo" se non lo sapevi

limortaccivostri 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Leggi sotto.

limortaccivostri 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Chiamalo come vuoi. Io non sono mai stato a festeggiare la vittoria della lega in via monte boglia. Leoni sì. Pirlotto mio stimatissimo, ogni tanto prova a fidarti di me anche se sono un ro$$$$$$$$o.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Pirlotto tienitelo per te. Colto sul fatto, si passa alle offese ... classico.... comunque, a complemento, non sono mai stato nemmeno io a monte boglia a festeggiare. Mi piace valutare e pensare con la mia di testa. Vero, spesso mi trovo in sintonia, ma io sono come sono da ancora prima che la lega esistesse ... quindi, piantala di vedere legaioli dappertutto, sennò inizio a pensare che sei paranoico ... ;o) ps definizione di anarchico invididualista: L'anarco-individualismo (o individualismo anarchico, o anarchismo individualista) è una filosofia individualista che, invece di porre al centro della sua dottrina politica la società, come fanno il comunismo, il socialismo, e l'anarco-comunismo, vi pone l'individuo.

limortaccivostri 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Scusa per il pirlotto, mi è scappato. Resta il fatto che non credo tu sia legaiolo, ma il discorso mi pare che fosse un altro. Leoni è non è leghista? È tutto nato da lì. Io ho semplicemente portato le mie motivazioni rispondendo ai vostri sproloqui sul tema.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a AleLugano
non ho bisogno di leggerlo e non mi interessa, qui si disquisiva sul fatto se fosse socialista o meno e quanto riportato, è stato riportato dallo stesso Leoni .... vedi tu.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a AleLugano
Se il sommelier ti dice che è vino bianco, e sull'etichetta c'è scritto rosso, tu che fai? Bevi lo stesso senza problemi? Certo che puoi, ci mancherebbe, ma stai bevendo del rosso credendo che sia bianco.

AleLugano 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
..potresti anche accorgerti che è champagne..

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a AleLugano
Certo, ma se ordino bianco voglio vino bianco. Se voglio lasciarmi sorprendere è perché semplicemente lo voglio io e non me lo impone nessuno, con o senza inganno ;-)

AleLugano 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
ahah ma che sorpresa è se decidi tu quando averla?? quella si chiama raccomandata non sopresa;c)

AleLugano 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
da come si descrive sembra socialista si, xò un buon articolo oggettivo lo può scrivere comunque, era un invito ad andare a leggerlo chissà che magari ti trovi pure d'accordo con lui, del resto se sei in un blog che parla di politica non puoi dire che non ti interessi

siska 7 anni fa su tio
Embé signora ma lei chi crede essere? Pensa che tutto deve ruotare attorno a lei? Credo che un cambiamento possa anche fare riflettere. Io nella vita sono stata costretta a occuparmi di tanti lavori che non avrei mai scelto ma che alla fine mi hanno portata a vedere la famosa lungimiranza...e poi in certuni casi ho voluto ripartire da zero imparando nuove opportunità lavorative ma con un bel MA= renumerata mensilmente con salari quasi al limite del limite. I boriosi non mi sono mai stati/e simpatici.

AleLugano 7 anni fa su tio
Risposta a siska
siska dove ti sei informato sul libretto della cooperativa? vai a leggere le sue dichiarazioni non c'è nulla di borioso..il cambiamento si fa riflettere specialmente per la modalità con il quale è stato fatto.

siska 7 anni fa su tio
Risposta a AleLugano
No ora come ora alla cooperativa non ci vado costa troppo e poi che male c'é se la sua carica in municipio é del settore cimiteriale? E poi detta molto francamente a me personalmente le cattedre di questi docenti settoriali mi sono sempre state antopatiche anche perché chi studia normalmente si allontana dalla realtà e non va mai oltre a quello che gli studi offrono continuamente per andare "oltre" francamente non me ne frega se sta signora va a riporre i nomi dei morti e sepolti con le cifre pagate dai parenti.

siska 7 anni fa su tio
Risposta a siska
E concludo che i boriosi e le boriose non mi sono mai piaciuti/e né mai mi piaceranno!

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Mi sembra un ruolo adeguato per un rappresentante di un partito che si sta scavando la fossa da solo!

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
giocano in casa :-)

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
:))

Mogira 7 anni fa su tio
Secondo me Tio dovrebbe prima verificare le fonti: il dicastero Cimitero esisteva già da un pezzo (forse 20 anni?).. lo confermano molti sostenitori della signora Mirante che erano predecessori del dicastero "incriminato".. (anche se forse è l'unico comune a possedere un dicastero cimitero..) Anche se non sono sostenitrice Lega, devo però dire che, da buoni democratici appartenenti ad un paese libero, bisogna anche accettare che le cose non vadano come ci aspettiamo e non bisognerebbe criticare a priori l'operato di municipali che ancora non hanno ancora operato (passatemi il gioco di parole).. L'aver diretto dicasteri più importanti non garantisce il diritto di continuare (purtroppo) e questo fa parte del gioco.. Non avranno fatto una bella figura i signori municipali della Lega, ma nemmeno la signorina mi ha lasciato una bella impressione, perché esternare il proprio sgomento ad un giornale e gridare al complotto non è proprio sinonimo di collegialità.. a volte si vince, a volte si perde, fa parte del gioco della politica.. Piuttosto trovo maggiormente costruttivo lavorare bene per il dicastero assegnato e garantirsi così la prossima elezione (magari a capo di un dicastero meno infelice)

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Mogira
Non vorrei sbagliare ma mi sembra che negli anni trascorsi questo Esecutivo qualche problemino l'ha avuto quindi c'è solo da sperare che lavorino per il bene della comunità e non comincino ancora con "beghe" interne ma si occupino con impegno e collegialità anche per rispetto di chi ha avuto fiducia nei loro confronti.

Mogira 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Nulla a confronto dei problemi degli esecutivi precedenti dove c'era malversazione a danni dei contribuenti.. cmq sono d'accordo con lei sull'auspicio che ci sia collegialità e che si lavori per il bene comune!

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Mogira
Appunto; mi riferivo a quegli anni dove il segretario "girò" sui suoi conti un paio di milioni di franchi senza che nessuno se ne accorgesse per quasi 10 anni. Poi arrivò quello di Savosa a "fotocopiarlo" ;-))

Cleofe 7 anni fa su tio
secondo me.... ci scappa il morto :-))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Certo che è un'attività che richiede studi particolari, cosa che alla Signora non mancano;D In fondo si tratta poi si mettere a "dimora" i socialisti a sinistra, leghisti e UDC a destra. Il problema saranno gli altri, che per logica andrebbero al centro, ma vista la tendenza di taluni a "fare slalom" è li che si troverà in difficoltà ;-) Certo che con i problemi che ci sono in Ticino vedo con piacere che qualcuno soffre d'amnesia!!!!

gadoal 7 anni fa su tio
notiziona col botto, oggi su tio.ch veramente uan notizia che interessa e fa scalpore ;-)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Beh, del resto, nell'ambito politico, tutto il mondo è paese; da sempre, chi comanda, gestisce, regola, impone ... i partiti storici l'hanno sempre fatto in passato; perché stupirsi se lo fanno quelli di oggi?

giorgioco44 7 anni fa su tio
Giusta l`assegnazione, loro avrebbero fatto la stessa cosa....

Braun30 7 anni fa su tio
Ora dovranno dimostrare, non solo contestare dai lati. Sicuramente se tra quattro anni le finanze saranno in ordine sarà merito loro, se saranno disastrate sarà per il lavoro fatto prima.

Cleofe 7 anni fa su tio
beh... li più di quel tanto di danni non ne puo' fare. A meno che non decida di chiudere il campo santo tre giorni per riposo settimanale.

AleLugano 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Anche dov'era ha sempre fatto bene il suo lavoro..ma evidentemente le persone competenti sono scomode...

Mogira 7 anni fa su tio
Risposta a AleLugano
Guardiamo la cosa sotto un'altra ottica, a Berna non ho visto mai nessuno lamentarsi perché ricevuto la direzione di un dipartimento che non piaceva.. ognuno fa il meglio che può, e così dovrebbe fare la signorina.. continuare a fare bene il suo lavoro, solo così dimostrerà che, anche con un dicastero "infelice", si può operare bene e nell'interesse della comunità.. Trovo poco costruttivo lamentarsi perché questo dicastero non piace a nessuno, anche perché non cambierà le cose, e farà solo gioire maggiormente chi le ha assegnato il dicastero Cimitero

AleLugano 7 anni fa su tio
Risposta a Mogira
Certo hai ragione, infatti come già detto da lei, farà del suo meglio come sempre e nel contesto assegnatole.. non facciamo paragoni con Berna per favore, qui si tratta di un dispetto a chi non accetta di fare il burattino di qualcuno..

Mogira 7 anni fa su tio
Risposta a AleLugano
Io certezze assolute non ne ho, non so se è vero che sia stata "tagliata fuori" per dispetto in quanto non vuol'essere burattina di nessuno.. i paragoni servono per osservare le cose sotto un'altra ottica, anche se non vedi le similitudini, potrebbe invece darsi ci siano.. sbaglio o anche a Berna chi non la pensa come la maggioranza si acchiappa i dipartimenti dove è possibile fare "meno danni"? Purtroppo o per fortuna è la politica, sono tutti burattinai e burattini, chi non vuole fare parte del gioco, perderà consensi.. Secondo me bisogna fare una riflessione su quale messaggio è passato nei 4 anni di legislatura appena trascorsi agli occhi della popolazione, per far si che lei avesse meno voti rispetto agli altri.. Forse anche questo ha contribuito all'assegnazione.. le mie sono ipotesi, non parteggio né per PS né per Lega, né per altri movimenti politici,.. sono dell'idea che sia gli uni sia gli altri abbiano fatto del bene ed abbiano fatto anche c@ppell@te.. Ma sarebbe opportuno partire da quella riflessione ed andare avanti..

Danny50 7 anni fa su tio
Mi pare giusto che un partito morente si occupi del camposanto
NOTIZIE PIÙ LETTE