Cerca e trova immobili

CANTONEProroga della moratoria sugli studi medici: «il Ticino è soddisfatto»

27.04.16 - 16:02
Il Consiglio Nazionale ha oggi deciso di mantenere la medesima regolamentazione fino alla fine di giugno del 2019
Proroga della moratoria sugli studi medici: «il Ticino è soddisfatto»
Il Consiglio Nazionale ha oggi deciso di mantenere la medesima regolamentazione fino alla fine di giugno del 2019

BELLINZONA - Questa mattina il Consiglio Nazionale ha deciso la proroga di 3 anni della possibilità per i Cantoni di applicare la moratoria all’apertura di nuovi studi medici. Questa decisione permetterà anche al Canton Ticino di continuare a limitare il numero di studi medici sul territorio, contribuendo così al contenimento della crescita dei costi della salute e dei premi di cassa malati. Il Dipartimento della sanità e della socialità prende atto con soddisfazione del voto odierno, ottenuto anche grazie alla pronta e compatta reazione dei Cantoni dopo la decisione dello stesso Consiglio Nazionale di respingere la moratoria a tempo indeterminato, risalente allo scorso dicembre.

A soli due mesi dalla scadenza della moratoria attualmente in vigore, con 177 voti favorevoli e 7 contrari il Consiglio Nazionale ha oggi deciso di mantenere la medesima regolamentazione fino alla fine di giugno del 2019. Una decisione che permetterà alle regioni di frontiera come il Canton Ticino – particolarmente esposte all’afflusso di medici provenienti dall’estero – di gestire il settore ambulatoriale adottando soluzioni differenziate in funzione degli specifici bisogni sanitari riscontrati sul territorio.

L'altro scenario - Allo scadere dell’attuale moratoria – prevista tra due mesi esatti – il Ticino e tutti i Cantoni avrebbero dovuto affrontare l’assenza di norme e strumenti per limitare l’apertura di studi medici sul territorio, trovandosi confrontati con un ulteriore massiccio incremento del numero di medici in possesso dell’autorizzazione a fatturare a carico della LAMal e quindi dei costi della salute e anche dei premi di cassa malati. Una situazione scongiurata grazie all'impegno dei Cantoni e all'odierno voto del Consiglio Nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE