Cerca e trova immobili

LUGANOMozione "Merlo": «Dopo 16 anni non merita risposta?»

25.02.16 - 17:18
Mozione "Merlo": «Dopo 16 anni non merita risposta?»

LUGANO - Lascia perplessi alcuni rappresentati di PPD e GG, la decisione del PLR di ritirare la mozione "Merlo" che, per varie legislature, è stata riproposta senza neppure una modifica.

La mozione era stata presentata il 24 agosto 1999 da Paolo Merlo, ex-consigliere comunale per il PLR, ed è stata ripresa all’inizio delle varie legislature a turno da un consigliere comunale del gruppo del Partito Liberale Radicale. In questa legislatura, essa era stata ripresa da Roberto Badaracco.

Per esaminare questa mozione è stata costituita da alcune legislature una commissione speciale chiamata a redigere un rapporto.

Le richieste della mozione Merlo:
1) l'esercizio da parte della Città del diritto di riscatto, previsto statutariamente, con l'assunzione degli attivi e dei passivi;
2) conseguente rivalutazione dei valori a bilancio e cessione di azioni ai Comuni viciniori.

Con lettera del 17 febbraio 2016, il Municipio di Lugano si era dichiarato pronto a presentare le proprie “osservazioni direttamente al rapporto” della Commissione speciale, poi, però, di nuovo il «limbo».

Simonetta Perucchi Borsa, Maddalena Ermotti, Lorenzo Jelmini, Francesco Beltraminelli (PPD e GG) hanno dunque deciso di presentare un'interpellanza volta a conoscere la posizione del Municipio.

Qui di seguito le domande al Municipio:

    • Non ritiene il Municipio che la mozione Merlo meritasse una (doverosa) risposta?
    • Quale sarebbe stata la posizione del Municipio nel caso in cui la commissione speciale avesse presentato un rapporto?
    • Non ritiene il Municipio corretto sottoporre al Consiglio comunale prima dell’Assemblea generale della Casinò Lugano SA e di tutte le altre società di cui il Comune è azionista, i temi in discussione, affinché la persona designata a rappresentare le azioni della Città riceva le necessarie istruzioni vincolanti?
    • In questo senso, non ritiene il Municipio necessario codificare questa prassi in un articolo del Regolamento comunale?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE