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CANTONE"Colonne artificiali" al Gottardo, «accuse di tono complottista e del tutto infondate»

22.02.16 - 15:51
Il Consiglio di Stato risponde all'interrogazione del socialista Bruno Storni, considerata un «segnale politico inquietante»
"Colonne artificiali" al Gottardo, «accuse di tono complottista e del tutto infondate»
Il Consiglio di Stato risponde all'interrogazione del socialista Bruno Storni, considerata un «segnale politico inquietante»

BELLINZONA - Sono «accuse di tono complottista e del tutto infondate», secondo il Consiglio di Stato, quelle avanzate nell'interrogazione dello scorso 8 febbraio del deputato socialista Bruno Storni, alla quale il Governo ha dato risposta oggi. 

Storni aveva chiesto al Consiglio di Stato di fornire indicazioni su una presunta «non ponderata e cattiva pianificazione dei lavori» e sulla regolazione dei semafori collocati prima della galleria dello Stalvedro, dove si stanno svolgendo lavori di allargamento per ricavare una corsia d’emergenza destinata ai mezzi di soccorso. Il cantiere fu pianificato nel 2010, e i lavori sono partiti nei mesi invernali così da non congestionare l'autostrada nel corso dell'estate.

La gestione dei che regolano il flusso dei veicoli è affidata alla centrale della Polizia urana a Göschenen, e il numero orario dei passaggi è di 950 unità. «Nei momenti di forte afflusso – in particolare durante le vacanze – una riduzione è normalmente applicata per consentire il rispetto delle distanze di sicurezza», aggiunge il Consiglio di Stato, che considera una «velata accusa» quella di Storni, «secondo il quale il cantiere sarebbe stato pianificato e verrebbe gestito dalle autorità in modo da generare artificialmente incolonnamenti sulla A2 – e influenzare così la votazione del prossimo 28 febbraio, sul risanamento della galleria autostradale».

Oltre a respingere seccamente le accuse, l'Esecutivo cantonale le considera un «segnale politico inquietante, e coglie l’occasione per ribadire pubblicamente la totale correttezza e trasparenza delle autorità federali e cantonali sul progetto di risanamento della galleria autostradale del San Gottardo». Pur capendo l'animosità nel dibattito politico in occasione di votazioni delicate come quella del 28 febbraio, il Governo ritiene che «gettare discredito sul sistema politico svizzero e sulle sue istituzioni è una strategia che, a lungo termine, non può in nessun caso fare il bene della Confederazione».

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COMMENTI
 

Lussy 8 anni fa su tio
gli argomenti dei no mirano solo all'emotività mentre quelli dei sì alla sostanza. La società che evolve la velocità della luce, ma allora a cosa servono gallerie??? Se qualcuno della destra o qualcuno della sinistra….., ma vulpus informati un poco: mi pare che di destra o di sinistra in questa votazione ci sia poco, suvvia fai tu uno sforzo e vai un poco oltre il tuo cancello. I nostri antenati forse darebbero un consiglio saggio proprio perché l'evoluzione vada in una direzione meno ciecamente supina alla pianificazione garantita verso un mondo poco vivibile. Che poi pensare che persone e merci debbano essere trasportate sempre di più in quel modo é un modo molto obsoleto e poco innovativo di pensare.

Lussy 8 anni fa su tio
Risposta a Lussy
scusa la forma dello scritto ma ho fretta….. la sostanza si capisce … eheh

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a Lussy
Tu pensi che ci sia poco politichese in questo? Chi sono le persone che sostengono pubblicamente una o l'altra decisione? Vedi che continui ad utilizzare slogan , senza affrontare la sostanza?:cosa vuol dire l'evoluzione in una direzione meno supina ....?Da quale trattato lo hai preso? Siamo disposti a lasciar perdere il collegamento nord-sud e viceversa stradale? Perchè di questo alla fine si tratta.O prediamo la decisione di rendere sicuro questo passaggio, anche per il futuro, oppure lo lasciamo deteriorare, e lo chiudiamo per sempre ( qualcuno auspica anche questo.)Procastinare per non decidere è segno di mancanza di responsabilità verso il futuro. Il fatto che la capacità non sarà aumentata, se non con il consenso del popolo basta come garanzia, oppure mettiamo in dubbio anche questo? Purtroppo nonostante i nostri pii desideri , il trasporto merci su strada è in continua evoluzione , ma non tanto per il trasporto internazionale, ma per quello interno. Le aziende che erano preposte a tale servizio, hanno dato forfait, lasciando ai privati l'iniziativa. Alptransit è un parziale fallimento in questa funzione.Il trasporto veloce da confine a confine sarà inesistente , le infrastrutture in CH sono solo parzialmente fatte e all'estero inesistenti. È ora di aprire gli occhi e cambiare il modo di vivere e di pensare se vogliamo modificare la tendenza.

Lussy 8 anni fa su tio
A vulpus. di emozionante nella Costituzione non c'é molto mi pare. Votare di non significa essere emotivi, votare di sì cosa significa? essere intelligenti. Allora perché un certo politico si arrabbia tanto quando gli si mette davanti argomenti razionali?

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a Lussy
perché ha la coda di paglia :-) e...interessi da favola! la storia del ticino insegna...

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a Lussy
Attenzione a non confondere gli aggettivi, come purtroppo fanno in questo periodo troppa gente. nessuno ha detto che chi vota si è intelligente e chi vota no è ignorante, oppure che chi vota no è emotivo e chi vota si è insensibile..Purtroppo chi è contrario ha portato solo argomenti che toccano l'emotività delle persone e non la sostanza. Con i se , i forse e i ma , marciamo sulposto.Abbiamo una società che evolve a velocità della luce , e c'è ancora qualcuno che per risolvere il problema del Gottardo ( perchè di tale si tratta) vorrebbe procastinare, non la soluzione, ma le proproste di soluzione di vent'anni. Se i nostri antenati avessero ragionato allo stesso modo, oggi neppure il primo tunnel ferroviario sarebbe ancora realtà. Oggi purtroppo tutta la discussione è diventata ideologica : se qualcuno della destra si dice favorevole, altri della sinistra si dicono contrari. Addirittura ora una sezione del PS locarnese ha saputo partorire una sentenza con la quale si afferma che se il secondo tubo venisse realizzato, cadrebbe il collegamento A13/A2. Due probblematiche completamente agli antipodi, delle quali una è una esigenza immediata e l'altra un progetto ,cel quale fino al momento attuale nessuna data temporale è in vista.

vulpus 8 anni fa su tio
Cosa non si inventerebbero pur di spingere i cittadini , emotivamente a respingere il risanamento e , finalmente la messa in sicurezza del tunnel. C'è poi quell'avvocato del Mendrisiotto che è riapparso recentemente sugli schermi, che ben sa psicologicamente affrontare la problematica, facendo leva su tanti punti dei quali in Ticino si discute, senza minimamente rendersi conto che l'inquinamento nel catino el Mendrisiotto esiste da oramai decenni, e che il secondo tubo al Gottardo non esiste ancora.

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
...come quelli che predicano la SICUREZZA oggi per affrettarsi a fare il secondo tunnel aspettando poi 10-15 anni per averla. Chiediti perché ancora oggi permettono e violano continuamente i limiti dei passaggi consentendo perfino l'attraversamento con merci pericolose, visto che ben il 93% degli incidenti disastrosi sono provocati dai camion... Se VERAMENTE ci tengono alla sicurezza, la possono fare SUBITO senza spendere 1 Fr., portando a 650mila i passaggi o addirittura PROIBIRLI per chi ci ATTRAVERSA! Ma l'UE non ce lo permette...

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Sul raddoppio ci sono argomentazioni tecniche, economiche e religiose. Io prendo in considerazione solo le prime due, purtroppo la maggioranza della popolazione crede in qualcosa anche senza la minima evidenza e bisogna considerare questa zavorra nella strada del progresso.

andrea28 8 anni fa su tio
Legge federale concernente il transito stradale nella regione alpina (LTS) del 17 giugno 1994 (Stato 1° gennaio 1995) L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto l'articolo 36sexies della Costituzione federale1; visto il messaggio del Consiglio federale del 4 maggio 19942, decreta: Art. 1 Scopo La presente legge disciplina l'esecuzione dell'articolo 36sexies capoverso 3 della Costituzione federale1 sulla capacità delle strade di transito nella regione alpina. 1 RS 101 Art. 2 Strade di transito nella regione alpina Sono strade di transito nella regione alpina esclusivamente: a.la strada del San Bernardino: tratta Thusis-Bellinzona-Nord; b.la strada del San Gottardo: tratta Amsteg-Göschenen-Airolo-Bellinzona-Nord; c.la strada del Sempione: tratta Briga-Gondo/Zwischbergen (confine); d.la strada del Gran San Bernardo: tratta Sembrancher-entrata nord della galleria. ART. 3 CAPACITÀ 1 LA CAPACITÀ DELLE STRADE DI TRANSITO NON PUÒ ESSERE AUMENTATA. 2 PER AUMENTO DELLA CAPACITÀ DELLE STRADE DI TRANSITO SI INTENDE SEGNATAMENTE: A.LA COSTRUZIONE DI STRADE CHE, DAL PROFILO FUNZIONALE, SGRAVANO O COMPLETANO LE STRADE ESISTENTI; B.L'ALLARGAMENTO DI STRADE MEDIANTE CORSIE SUPPLEMENTARI. 3 LA SISTEMAZIONE DELLE STRADE ESISTENTI, SE SERVE PRINCIPALMENTE ALLA MANUTENZIONE DELLA RETE STRADALE E A MIGLIORARE LA SICUREZZA DEL TRAFFICO, NON È CONSIDERATA UNA MISURA MIRANTE ALL'AUMENTO DELLA CAPACITÀ. Art. 4 Strade di circonvallazione 1 La costruzione e l'estensione di strade di circonvallazione che sgravano gli abitati dal traffico di transito sono ammissibili. 2 Le strade di circonvallazione di più abitati sottostanno al capoverso 1 unicamente se detti abitati formano un agglomerato coeso o se lo esigono altre ragioni inerenti alla pianificazione del territorio o alla protezione dell'ambiente. Art. 5 Referendum ed entrata in vigore 1 La presente legge sottostà al referendum facoltativo. 2 Il Consiglio federale ne determina l'entrata in vigore. Data dell'entrata in vigore: 1° gennaio 1995

bobà 8 anni fa su tio
La voglia di spendere i soldi non propri, può spingersi fino a tanto! Il servizio di falò alla TV-nostrana aveva evidenziato come in Austria hanno risolto un problema molto simile a quello del Gottardo: - facendo passare d'estate il traffico dal passo, procedono con il risanamento senza bloccare nessuno - la famosa norma europea, dice che che deve essere applicata solo se i passaggi sono più di 20'000 Quindi nessunna modifica d'altezza - solo 200 milioni di spesa invece di 2000 milioni (2 miliardi)

Equalizer 8 anni fa su tio
Questo è L'UNICO argomento per il quale sono d'accordo con Storni, i limiti attuali di transito all'interno della galleria del S.Gottardo sono a dir poco ridicoli. Detto ciò confermo il mio si per il secondo tubo.

GI 8 anni fa su tio
Ul bel vedé l'è sempru men distant !!

Ctg 8 anni fa su tio
Ciapa sü e porta a ca

patacca 8 anni fa su tio
Parigi val bene una messa................
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