Cerca e trova immobili

BERNA/CANTONEStudi medici, Marco Romano: "Un danno per il Ticino, se solo la Lega avesse votato no"

18.12.15 - 11:41
Critiche del consigliere nazionale PPD a Roberta Pantani e Lorenzo Quadri che con la loro scelta hanno affossato la moratoria
Tipress
Studi medici, Marco Romano: "Un danno per il Ticino, se solo la Lega avesse votato no"
Critiche del consigliere nazionale PPD a Roberta Pantani e Lorenzo Quadri che con la loro scelta hanno affossato la moratoria

BERNA - Il no odierno del Consiglio nazionale alla moratoria è irresponsabile poiché rischia di provocare un'impennata di richieste per l'apertura di nuovi studi medici, specie in Ticino. Lo ha dichiarato oggi all'ats il Consigliere nazionale Marco Romano (PPD/TI).

Per Romano, "se i due deputati leghisti - Roberta Pantani e Lorenzo Quadri, che in settembre avevano approvato la modifica di legge respinta oggi in aula, n.d.r. - invece di votare contro la moratoria, si fossero anche soltanto astenuti, il progetto sarebbe passato".

Negli anni in cui la moratoria non era in vigore, in Ticino si è assistito a un incremento di nuovi studi medici, la cui sola apertura genera costi elevati per le casse malattia. "È inutile lamentarsi continuamente per l'aumento dei costi sanitari - ha sottolineato Romano - se poi di fronte a misure concrete ci si tira indietro".

Sull'altro fronte, Roberta Pantani ha giustificato il proprio voto negativo con le indicazioni giunte dal gruppo UDC (cui la Lega appartiene, n.d.r.) e con la volontà di cambiare il sistema attuale, facendo in modo che le casse malattia possano collaborare solo con i dottori di propria scelta. Oggi, tale libertà contrattuale non esiste.

La moratoria, secondo Pantani, avrebbe anche potuto superare lo scoglio parlamentare se non fosse stata inserita nella Legge federale sull'assicurazione malattia di base, o almeno fosse stato specificato un chiaro limite temporale. La Consigliera nazionale di Chiasso non crede in ogni caso che la decisione odierna provocherà un aumento dell'offerta di studi medici in Ticino: "questo rischio potrebbe anche non verificarsi", ha sottolineato all'ats.

Secondo il capogruppo liberale alle Camere federali, Ignazio Cassis (TI), il problema della densità dei medici non si risolve con provvedimenti "cosmetici". Per il PLR, la soluzione sta nei prezzi flessibili; una mozione chiede che assicurazioni e medici possano determinare prezzi differenziati a livello regionale.

Secondo la logica della domanda e dell'offerta, in zone con una forte densità dell'offerta, i medici dovrebbe ricevere una remunerazione inferiore per le stesse prestazioni, rispetto a professionisti che lavorano in regioni dove la concorrenza è minore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 8 anni fa su tio
E`inutile che discutiamo tra di noi. La guerra deve essere fatta alle Casse Malati. Che si faccia finalmente un'iniziativa per una Cassa Malati cantonale!

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a Gus
Ma sei fuori??!... Non vorrai mica privarli della tettarella dove dal lontano 1996 ciucciano alla grande? ;-))

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Gus
Gus, abbiamo votato più volte per altri sistemi e vorrei sapere quanti di quelli che adesso "sbraitano" hanno votato SI ;D

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a Gus
La Lega aveva lottato per questa cassa unica,per contenere ée spese di gestione delle stesse. Oggi dll'altra parte della barricata, a afre lepa lepa all'UDC nazionale, avvalandi di fatto lo spalancamento delle frontiere ai medici stranieri , incrementando atteggiamenti concorrenziali a detrimento dei pazienti. Dobbiamo tener ben presente che i bravi medici sono già accasati in Italia, tanto per fare un esempio,tenuti ben stretti da cliniche private di grande caratura. Qui arriveranno i brocchi che non hanno potuto far fortuna in patria, solleticando pure maghi e affini con tanto di autocertificazione. / casi reventi fanno da esemèpio)

mambo 8 anni fa su tio
io andro sempre dal mio medico .......Svizzero doc !

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a mambo
Assicurati che abbia nello studio un quadro con il suo albero genealogico, così scoprirai che anche lui proviene dal "genere Homo" che ha abitato il lontano continente Africano almeno 3,5 milioni di anni fa.... Magari è un discendente diretto della famosa Lucy hihihi.... ;-))

ErPupone1971 8 anni fa su tio
Mi domando perché la Lega si è andata ad accodare ai "balivi" dell'UDC.

mgk 8 anni fa su tio
Troppe tac e rem

vulpus 8 anni fa su tio
I socialisti si caratterizzano spesso e volontieri per il partito del tassa e spendi.Altra caratteristica è quella di promuovere e sostenere spesso leggi che vanno contro gli interessi dei cittadini, per salvaguardare interessi sovranazionali. Ora la Lega sta scimiottando questi atteggiamentI. tasse e balzelli, decisioni contrarie agli interessi del Ticino in particolare. In piena contraddizione con chi voleva accedere al CF con il principio di difendere gli inetressi dei Ticinesi. Bavüscia son diventati: si pappagalla quello che dicono i politici da sempre denigrati. Almeno dove è possibile, è così difficile schiacciare il bottone corretto che difenda almeno i nostri interessi? Poi a bellinzona tagliano letti e ospedali. Una misura immediata che poneva un freno all'inavsione di medici stranieri, che nella maggior parte dei casi non sono dei luminari. Altre proposte hanno iter lunghi e macchonosi che poi non migliorano la situazione.

Libero pensatore 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Non mi risulta che i socialisti abbiano votato contro la moratoria e mi risulta che Berset sia socialista. D'altra parte mi risulta che l'UDC abbia votato contro la moratoria assieme ai liberali... Quindi non capisco il tuo post. Per quanto concerne i posti letti che verranno tagliati non mi risulta che siano proposte socialiste.

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Non è riferentesi a quanto fatto o detto in questo caso dai socialisti.Ma soltanto mettere in evidenza che finora erano i socialisti a portare in avanti iniziative contrarie all'interesse della popolazione.Ora anche la lega ha messo questo vestito ,imponendo tasse e balzelli, promuovendo l'arrivo di operatori stranieri in campo medico, spalancando le frontiere.Il partito delle tasse ha cambiato nome.

Libero pensatore 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Bisognerebbe innanzitutto definire cos'è questo famoso interesse della popolazione. Quando si tratta di fare scelte politiche gli interessi in gioco sono molti: ci sono quelli dell'economia, quelli dei ricchi, quelli dei poveri... La popolazione è composta da persone con interessi e bisogni molto eterogenei. in molti qua pensate che UDC e Lega facciano gli interessi delle classi più deboli, ma secondo me vi sbagliate alla grande. L'UDC usa l'argomento degli stranieri per farsi votare ma poi quello che vuole fare è smantellare lo stato sociale di cui molti di noi beneficia. Riflettete e andate s vedere le loro proposte concrete...

Arpac 8 anni fa su tio
Scusate, ma la lega non voleva proteggere il mercato e l'economia LOCALE?

saxicola 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
CHI ???

JoZ 8 anni fa su tio
Io per questa volta concordo con Cassis... Tu dottore vuoi aprire lo studio in centro a Lugano dove ce ne sono già altri 100? Pagati il tuo studio e sopravvivi con i tuoi pazienti(clienti)... Se aprissi io una ditta di ingegneria informatica, non ci sarebbe nessuno a darmi uno spicciolo...

cf. 8 anni fa su tio
Se dalla prossima estate avremo una invasione di medici italiani (con relativo aumento dei costi della salute) sapremo chi ringraziare: grazie Quadri, grazie Pantani GRAZIE LEGA

clay 8 anni fa su tio
Risposta a cf.
troppo facile dargli contro solo perchè della Lega,.......una C.M. pubblica, con meno spese di gestione, e meno persone negli uffici...questo ci voleva, e ci vuole....

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a clay
Cosa? Una CM pubblica con spese di gestione minori e meno persone??? AHAHAHAH ma te conosci gli uffici statali e parastatali? Questa è la barzelletta della giornata!

clay 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
ti rammento che quando cerano le CM comunali, i premi erano molto, ma molto piu bassi.....e venivi curato ugualmente,....

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a clay
c'era anche un popolazione in media più giovane, quindi tanti ma tanti costi sanitari attualmente esistenti non c'erano.

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a clay
"Quando c'erano" ... ecco Clay, riparti da lì, e poi ragiona sull'aumento dei costi della salute, sull'innalzamento dell' aspettiva di vita, sull'innalzamento X, Y, Z, .... . Sostenere che la CM sia più efficiente e efficace di una "privata" é pura eresia, soprattutto economicamente.

rojo22 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Le casse malati fanno i loro interessi e anche molti utili che finiscono nelle tasche degli azionisti e dei consiglieri di amm. forse il settore pubblico non è efficiente, ma almeno i soldi tornano all'ente pubblico. se sono obbligato a pagare la cm, allora esigo che non ci sia gente che mi mangi addosso. alla peggio, con una cm pubblica, mi posso arrabbiare della lentezza dei funzionari. Ma, almeno, non pago lo stipendio ai vari Cassis che fanno solo lobbying per favorire gli amici e danneggiare i cittadini.

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Organo di controllo sulla LAMAL, risolto il problema. (Come la FINMA per le banche per intenderci)

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Le casse malati sono strettamente regolamentate e controllate, e seguono le disposizioni che vengono imposte (comprese le percentuali per l'amministrazione ecc.). C'è bisogno di dire altro?

rojo22 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Certo: c'è da aggiungere che le regole cui si attengono sono fatte su misura a tutela dei loro profitti. Cassamalataro!!!

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Che ci hanno "ciolato" 480 milioni e ce ne ridanno 80 parte dei quali ripagati da noi. Che hanno usato le nostre riserve per tenere bassi i premi il altri Cantoni. C'è bisogno di dire altro ?

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
E mettiamoci come presidente Cassis ?? :-))
NOTIZIE PIÙ LETTE