Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERAAccordo sui frontalieri, Berna boccia il Ticino

17.12.15 - 10:48
Tre iniziative ticinesi sono state giudicate inopportune e pericolose dal Consiglio nazionale
Ti-Press
Accordo sui frontalieri, Berna boccia il Ticino
Tre iniziative ticinesi sono state giudicate inopportune e pericolose dal Consiglio nazionale

BELLINZONA/BERNA - Inopportune e, in alcuni casi, pericolose. Per questi motivi, evocati oggi dal relatore della commissione Jacques André-Maire (PS/NE), il Consiglio nazionale ha respinto tacitamente, seguendo l'esempio degli Stati in giugno, tre iniziative del Canton Ticino, una delle quali chiedeva l'abrogazione dell'accordo sui frontalieri con l'Italia. I tre atti parlamentari sono archiviati.

Per quanto attiene a quest'ultima iniziativa, Maire ha sottolineato che un'eventuale "sì" alla proposta ticinese farebbe cadere anche la Convenzione di doppia imposizione tra i due Paesi, e il protocollo appena approvato dal plenum circa lo scambio di dati fiscali su richiesta.

Oltre al fatto che un'abrogazione avrebbe un effetto paralizzante sui negoziati in corso tra Roma e Berna in merito a un nuovo regime di imposizione dei frontalieri, se approvata l'iniziativa ticinese impedirebbe la retrocessione all'Italia di una parte dell'imposta alla fonte prelevata sui salari dei frontalieri da parte del Canton Ticino.

"Una simile eventualità sarebbe inaccettabile per l'Italia", ha ricordato Maire, aggiungendo che il Vallese e i Grigioni - che ospitano anch'essi numerosi frontalieri italiani - si sono detti contrari a denunciare l'intesa con Roma.

Le altre due iniziative domandano, rispettivamente, l'istituzione di una regione a statuto speciale per il Ticino e il trasferimento ai cantoni della competenza per la fissazione dei contingenti e tetti massimi riguardanti i frontalieri.

Stando a Maire, le due proposte sono inopportune, dal momento che il Consiglio federale sta preparando il messaggio riguardante l'applicazione dell'iniziativa UDC contro l'immigrazione di massa, approvata da popolo e cantoni il 9 febbraio 2014. Come noto, il Governo intende applicare, se possibile in accordo con l'Ue, una clausola di salvaguardia.

Insomma, pur sollevando quesiti legittimi che preoccupano la popolazione ticinese che ha approvato a larga maggioranza l'iniziativa democentrista, queste due iniziative cadono in un momento "delicato poiché interferiscono" col lavoro dell'Esecutivo.

Maire ha ammesso che un "no" alle iniziative è senz'altro delicato, specie nei confronti di un Cantone che più di altri è sottoposto ad una forte pressione migratoria. Tuttavia, ha sottolineato, gli Stati hanno adottato un postulato, prontamente accolto dal Consiglio federale, volto ad approfondire i problemi che affliggono il cantone a sud delle Alpi.

Nel rapporto reso noto in ottobre, l'Esecutivo ribadiva di voler proseguire "l'intenso dialogo" con le autorità di Bellinzona per cercare soluzioni soddisfacenti per entrambe le parti ai temi dei frontalieri, della doppia imposizione con l'Italia nonché per la libera circolazione delle persone.

Commentando il documento per l'ats, il presidente del Consiglio di stato ticinese Norman Gobbi (Lega) aveva affermato che "più che un rapporto, quello del Consiglio federale è una cronistoria degli eventi tra Svizzera e Italia e delle loro relazioni".

Pur avendo preso atto della situazione particolare del Ticino, anche se in ritardo, il documento del Consiglio federale "è pieno di buoni propositi, ma fornisce poche risposte".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 8 anni fa su tio
e figurati se non c'era di mezzo un socialista. Poi figuriamoci, visto che le iniziative sono democentriste, bisogna bocciarle. Spazzatura politica

Jampi 8 anni fa su tio
Risposta a shooter01
A me risulta che a Berna ci sia una maggiornza di centro destra .Forse mi è sfuggito qualche cosa ?

shooter01 8 anni fa su tio
Risposta a Jampi
Si. Nonostante la maggioranza di centro destra in questo paese si da troppo spazio ai capricci dei comunisti. Perchè, posso solo supporlo, non affermarlo. E la cosa mi da molto fastidio, quindi continuerò a combatterla.

navy 8 anni fa su tio
Le iniziative sono state archiviate. IL TICINO è stato archiviato a BERNA. Questo per i prossimi anni resterà una realtà.

mambo 8 anni fa su tio
La tv mente ......le foto no !

vulpus 8 anni fa su tio
Purtroppo sembra che ogni cosa che arrivi dal Ticino ora faccia questa fine. Tanta comprensione e poi sa po faa nagot. Speriamo che in febbraio per la votazione sul Gottardo, possano scaricarsi la coscienza per tutte le negazioni che ci hanno propinato.

saxicola 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
W i TIR

mambo 8 anni fa su tio
Ma con quello che succede in Italia.............(visto alla tele )truffe asfalti tipo crateri ospedali pieni di topi ...che crollano ,,,,,,ecc ecc eccc i nostri politici si fidano ancora ? che pena!

Crt1980 8 anni fa su tio
Risposta a mambo
la tv mente

madras 8 anni fa su tio
Sri rosii del P$ bocciano tutto quello che salverebbe il Ticino dal sempre più declino in cui si trova. Ma sig. del P$ perché non andate ad abitare in un paese dove sono già in Europa .Che fate un piacere alla Nazione. La mggior parte di noi Svizzeri di Europa non ne vuol senti parlare e nemmeno di accordi a benessere di paesi terzi e non per l'onorevole Svizzera.

saxicola 8 anni fa su tio
Risposta a madras
La bocciatura è stata unanime altro che PS.

Libero pensatore 8 anni fa su tio
Risposta a madras
Ma si dai, mettiamo gobbi in CF magari assieme a Quadri e Pantani che poi le cose andranno a meraviglia.

Hardstyler617 8 anni fa su tio
bravi complimenti!!! ignoranti

saxicola 8 anni fa su tio
Gli interessi sovranazionali passano sopra le nostre teste. SUPINI verso l'Europa, in questo caso dell'Italia. Aveva ragione il Nano, un muro al portale sud del Gottardo, altro che raddoppio. A noi tutti i problemi: via tutto il traffico di camion europei dal Ticino ! Passino da Brennero e Monte Bianco! Così si svegliano.

driver1973 8 anni fa su tio
Risposta a saxicola
Il muro ci vuole per non farvi uscire a spendere franchi all estero dove tutto costa meno. Siete i primi a lamentarvi se le vostre aziende licenziano ma correte fuori a fare la spesa, al ristorante...... Favorite i vostri prodotti e favorirete le vostre aziende. Lo dico senza sarcasmo.

Crt1980 8 anni fa su tio
Risposta a driver1973
qui non ci sono persone che vanno all' estero a fare spesa cosa dici mai.....

driver1973 8 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Scusa mi sono sbagliato....

Danny50 8 anni fa su tio
I fuchi come al solito difendono l'estero a scapito dei nostri interessi. Cosi da prima della seconda guerra durante la quale si davano i bollini per contingentare la polenta ai ticinesi e si dava la polenta per nutrire i maiali in Svizzera interna. Proprio come oggi

Mollyy 8 anni fa su tio
è normale con le splendide trattative e i buoni risultati avuti, in pratica i laddroni di Roma dicono e i pecoroni di Berna obbediscono, nn vogliamo rovinare questo rapporto idilliaco...

Crt1980 8 anni fa su tio
Risposta a Mollyy
ma rovinare la lingua che parli si :)

Mollyy 8 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
sicuramente nn ho nulla di buono da apprendere da te... ;) anche se ho allungato una parola x sbaglio.... in tutti i casi LADRONI sono! meglio?

madras 8 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
La nostra lingua è il dialetto e per non essere tacciati per razzisti scriviamo in italiacano, ci scusiamo esplicitamente !!!!!

Crt1980 8 anni fa su tio
Risposta a madras
mi spiace ma non hai una lingua ;)

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a madras
Anch io non sono troppo portato x le lingue straniere

Norvegianviking 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Questo l'avevamo intuito. E forse nemmeno per le altre materie... eh bon dai ciola neh...parli in stampatello perfino...

Crt1980 8 anni fa su tio
Risposta a Mollyy
allungato?

Mollyy 8 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
ma se 6 così un professore xke nn te ne 6 stato a casa tua a lavorare? ;)))finisce qui saluti...

Crt1980 8 anni fa su tio
Risposta a Mollyy
infatti lavoro a casa mia ;)

lm 8 anni fa su tio
Provicatoriamente, propongo di versare le imposte federali sul conto di quelle cantonali; risolveremmo di colpo i problemi di deficit del Cantone, lanciando nel contempo un bel segnale di insofferenza a Berna!

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a lm
Buona idea !

mgk 8 anni fa su tio
Questi pensano che confinare cui badit sia come confinare cui tudesc

Norvegianviking 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Confinare invece con te o con un monolite (sempre che tu sappia cosa sia)...scelgo la seconda. È più piacevole.

patrick28 8 anni fa su tio
Bella notizia. Grazie a tutti

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Sctà cito... sanguisuga !!!

Tato50 8 anni fa su tio
Insomma, pur sollevando quesiti legittimi che preoccupano la popolazione ticinese....... Grazie per esservi preoccupati per noi e continuate così che un giorno l'imposta federale ve la ritroverete sui vostri banchi con la scritta "respinto" ;-((

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
che paura !!

Crt1980 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Non ti sei chiesto che forse a Berna il Ticino è solo un peso ?

Mollyy 8 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
vedi che nn ho nulla di buono da apprendere da te? :) :) :)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Come no, da qualche decennio e ha ragione Crozza, quello del "Paese delle Meraviglie". Anche da noi ci sono le " Inc cool 8" ma qualcuno non se ne è accorto o fa finta (magari gli piace pure ) ;-))

Gegen99 8 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Come al solito, il frontaliere ignorante di turno, salta fuori con la stessa idiozia...non sai nemmeno cosa pensano o dicono del Ticino, oltre le Alpi e devi per forza fare il ganasa...tipico da frontaliere ignorante.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Già, perché tu non la paghi ;D
NOTIZIE PIÙ LETTE