Cerca e trova immobili

CANTONE"Non riteniamo Norman Gobbi il candidato ideale per la posizione di Consigliere Federale"

02.12.15 - 11:55
Generazione Giovani dura sul caso della lettera per la legge radiotv: "Azioni di questo genere non fanno che minare la credibilità delle nostre istituzioni"
Foto Ti-Press Gabriele Putzu
"Non riteniamo Norman Gobbi il candidato ideale per la posizione di Consigliere Federale"
Generazione Giovani dura sul caso della lettera per la legge radiotv: "Azioni di questo genere non fanno che minare la credibilità delle nostre istituzioni"

BELLINZONA - Il comitato di Generazione Giovani PPD Ticino si domanda se il candidato UDC al Consiglio federale sia veramente il miglior rappresentante ticinese per questa carica.

"Alcuni avevano dubbi, altri no, ma a noi sono sorti proprio questo fine settimana quando a mezzo stampa il Presidente del Governo Norman Gobbi ha criticato pubblicamente un altro ministro, Manuele Bertoli, accusandolo di non aver rispettato le normali procedure e di aver mandato una lettera a nome del Consiglio di Stato senza averla presentata ai colleghi (consultazione federale sulla nuova ordinanza LRTV)".

Bertoli ha replicato nei giorni scorsi, descrivendo la procedura che è stata adottata per la consultazione "e che tutti i colleghi, Gobbi incluso, hanno ricevuto la lettera attraverso un incarto inserito nell’ordine del giorno della riunione del Consiglio di Stato".

Se le affermazioni di Bertoli fossero corrette, affermano i giovani popolari democratici, "il Presidente del Consiglio di Stato avrebbe richiamato per mezzo stampa un suo collega, accusandolo di non aver trasmesso un documento, per scoprire in seguito che non solo l’incarto aveva seguito la corretta procedura, ma che la citata lettera era stata da lui firmata. Una svista e delle accuse che riteniamo molto gravi, azioni di questo genere non fanno che minare la credibilità delle nostre istituzioni".

Alla base del Consiglio federale c'è la collegialità, "un principio che, a nostro avviso, il governo cantonale ticinese ha perso da tempo e che le uscite del Presidente in questo fine settimana continuano a minare. Il Consigliere di Stato Gobbi con queste uscite non ha avuto rispetto del Consiglio di Stato e della figura del Presidente intese come figure istituzionali fondamentali all’interno nostro sistema politico".

Secondo Generazione Giovani, in un altro Cantone per un caso di questo genere si sarebbero chieste le dimissioni di Gobbi, ma "nel nostro bel Ticino invece la minima critica viene spenta e tutti devono sostenere il candidato del Cantone con il rischio di essere altrimenti linciati, metaforicamente, la domenica “mattina”. Ecco noi non ci stiamo e non riteniamo Norman Gobbi il candidato ideale per la posizione di Consigliere Federale. Il Ticino ha bisogno al più presto un rappresentante in Consiglio Federale, ma questo non significa abbassare gli standard minimi richiesti per questo ruolo".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pulp 8 anni fa su tio
In generale ho preferito astenermi sui vari blog che trattavano la candidatura di Gobbi al consiglio federale - semplicemente perché da Ticinese ritengo che sia giusto avere un rappresentante nel CF anche se, nonostante trovo che Gobbi sia un buon politico "locale" non ce lo vedo in consiglio federale..... che poi le persone cambiano ed evolvono e quindi sarebbe corretto lasciare il beneficio del dubbio anche su questa cosa. Leggendo questo articolo però ho trovato una bischera metafora per come si attacca una persona..... non è infatti chiaro se l'agire di Gobbi sia stato scorretto, visto che l'unica smentita arriva a stretto giro di posta dall'altro consigliere di stato (Bertoli). Prendere posizione su una querelle di questo tipo, per "non sostenere Gobbi" al CF fa ridere..... perché denota la pochezza di analisi sulla situazione. Da ultimo, ritengo che come ticinesi, in questo particolare frangente dovremmo solo tacere e lasciar fare a chi voterà al momento opportuno. Il litigio ridicolo, ci fa solo diventare ridicoli agli occhi del resto della Svizzera.

Lussy 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
Cosa vuoi dire con litigio ridicolo?

Lussy 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
Bé basra scorrere un poco i giornali sui "pasticci" combinati nelle trattative in corso con l'Italia. Berna si aspetta "il ripristino del quadro legale" secondo la portavoce Anne César… portare avanti misure soltanto per far colpo ma poi doversi ritirare perché le stesse non sono conformi ai regolamenti attuali, bel colpo per un capo di esecutivo, non cé che dire.

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a Lussy
Se ti riferisci alla richiesta del casellario giudiziale, non è assolutamente vero che non è conforme ai regolamenti attuali..... anche perché se così fosse non lo si potrebbe chiedere nemmeno ai cittadini svizzeri, domiciliati in Svizzera, come invece accade sempre. E in particolare su questo caso, non vedo problema ad una tale richiesta - se una persona non ha nulla da nascondere e vuole solo lavorare, che problema dovrebbe avere a presentare il suo casellario? ps. se guardiamo alle trattative con l'Italia che stà portando avanti Berna, direi che le "cappelle" le hanno fatte i bernesi e non certo Gobbi. Oppure il fatto che Alptransit si fermerà a Chiasso, il fatto che abbiamo elargito xxx milioni per costruire dei collegamenti in Italia, il fatto che non c'è stata contropartita alla fine del segreto bancario ecc. ecc. tu le trovi delle genialate.

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a Lussy
Quello che viene fatto su questo caso, che assomiglia più al battibecco fra bambini dell'asilo che fra persone adulte e pensanti. Chi attacca Gobbi, non porta fatti oggettivi della sua presunta incompetenza, chi lo sostiene lo fa per partito preso. Questo per me è un litigio ridicolo!

Lussy 8 anni fa su tio
Perché se sono ticinese dovrei sostenere qualsiasi candidato venga proposto? dove starebbe la ragione di questa scelta? solo per un fatto di "orgoglio" come ticinese? mha, sono argomenti un poco deboli e superati oggigiorno. Mi pare… ma, potete sempre provare a convincermi che una ragione ci sia.

Libero pensatore 8 anni fa su tio
Sono distante anni luce da molte posizioni del PPD, partito di retrogradi, ma in questo caso concordo con quanto viene detto: gobbi a mio avviso non è idoneo a ricoprire questa carica. I

mussy76 8 anni fa su tio
Scusate, ma dov'é la libertà d'espressione? ;-) Patetici !!

mussy76 8 anni fa su tio
Alla redazione TIO, quando si muove una critica al cantone ticino, non piace, vero?

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Alcuni discorsi qui sotto mi ricordano una vecchia storia alla quale assistei. Era il 2002 e in televisione andava Mister Svizzera. Bisognava telefonare da casa per dare il proprio voto a un concorrente piuttosto che a un altro. Una persona che conoscevo ed era presente al momento della votazione disse: "L'è mei ün brüt e ticines, che un bel e züchin." In quel caso mi feci una risata. Quando si tratta di una delle 7 cariche più alte dello stato...mi viene da piangere.

Biagio 8 anni fa su tio
Invece di essere contenti del fatto che ci sia un ticinese, si preferisce deridere e remare contro. La dimostrazione lampante che il PPD ed il PLR sono fatti della stessa pasta. Basta guardare come si sono schierati per la votazione sulle casse malati, altro che interessi dei giovani. Generazione giovani? Mah, non so che dire.

IlGatto 8 anni fa su tio
Generazione giovani ???? quali giovani ? mi piacerebbe vederne anche uno solo, tanto x farmi un'idea......

Biagio 8 anni fa su tio
Risposta a IlGatto
Se vuoi farti del male ....

madras 8 anni fa su tio
Certo che se Gobbi si metesse a denunciasse tutti chi sparlaccia male di lui, come ha fatto qualcuno l'anno scorso ad agosto quanti disoccupati in più in Ticino !!!

Monello 8 anni fa su tio
Forza Normann.!!!....nel peggiore dei casi sarai uguale agli attuali CF...ma gia hai dimostrato di essere meglio !

IlGatto 8 anni fa su tio
Risposta a Monello
secondo il mio modesto parere è gia' da tempo che lo dimostra In ogni caso sarebbe sicuramente meglio di ...quella che ha lasciato il CF....con otto anni di ritardo !

Arpac 8 anni fa su tio
Mamma saura, quanto astio, quanta gelosia..

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
piccoli, nuovi, sterili, arrivisti in periodo di saldi. Non difendo Gobbi, come non difendo gli altri consiglieri di stato in genere; ma questo disturbo ebefrenico collettivo, in giovani che potrebbero o vorrebbero in futuro guidare il nostro cantone.. v'é da mettersi le mani davanti agli occhi, altroché!

paola973 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
concordo

IlGatto 8 anni fa su tio
Risposta a paola973
concordo anch'io !

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Il ParaNorman... aha aha aha aha aha aha

giorgioco44 8 anni fa su tio
Certo che in Ticino abbiamo gente molto colta e sveglia........Mi fanno pena.....Aspettiamo ancora 16/20 anni che poi sarà uno dei vostri partiti.

IlGatto 8 anni fa su tio
Risposta a giorgioco44
giorgio, tranquillo che tra 16/20 anni.di partiti.....non ce ne saranno piu' !

GI 8 anni fa su tio
Intanto dall'altra parte delle Alpi si sbellicano dal ridere......che figüür da ciculatee che fem !

MIM 8 anni fa su tio
Sono già arrivate le prime prese di posizione di PPD giovani che si distanziano da questa comunicazione.

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Sì vabbé MIM. Quel pirlotto del Pajman non capisco cosa faccia ancora col in PPD e non vada con il suo vero partito di appartenenza. Forse non lo vogliono per via del nome...

KilBill65 8 anni fa su tio
ancora oggi non capito di come mai e' diventato Gobbi Consigliere Federale, non ci siamo!!...A parte l'antipatia mia personale (visto di cosa e' capace di fare e non fare) spero e dico spero, non ci faccia fare figure a Berna visto che anche lui rappresenta il Ticino!!!.....Ma, staremo a vedere!!.....

lm 8 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Scusa, ma potresti riscrivere il tuo intervento in Italiano?

KilBill65 8 anni fa su tio
Risposta a lm
Hai ragione lo riscrivo in dialet Ticines!!.....

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a lm
Mi associo. Credo di essere d'accordo con lui, ma non riesco a esserne sicuro :/

gabola 8 anni fa su tio
malgrado non essendo leghista ad aprile NOI ticinesi lo avevamo eletto in governo,per noi va bene ma per la cara nazione no? (noi intesi come ticinesi tutti visto che siamo un paese democratico)

lm 8 anni fa su tio
Risposta a gabola
Scusa, ad Aprile non eri leghista, mentre lo sei ora? Ho capito bene?

Jampi 8 anni fa su tio
Bene bravi tutto giusto ,peccato che hanno dimenticato di dire che il primo che ha cercato di giustificare davanti ai microfoni della tv la sparata di Gobbi sia stato il cons.di statao PPd Beltraminelli .

castigamatti 8 anni fa su tio
IO voglio, IO posso, IO faccio...Gobbi docet....ma quale collegialità... Sono dell'avviso che che in CF ci voglia un rappresentante ticinese, ma non Gobbi. Io sono ticinese, ma non mi sento né rappresentato, né tutelato da lui!

AM 8 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Invece dagli altri che abbiamo in governo..ti senti tutelato?? Ahahahaha smettiamola di fare i ridicolo p.f che è anni che nn ci tutela piú nessuno..si tutelano tutti loro con le solite noiose promesse e teorie pre votazioni..ripeto..TUTTI indipendentemente dai colori di partito..

castigamatti 8 anni fa su tio
Risposta a AM
Non ho assolutamente commentato gli altri componenti del CdS. Ho espresso la mia opinione su Gobbi e il CF (é di questo che parla l'articolo). Sei tu che trai affrettate conclusioni.

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Se Gobbi e' veramente incapace devere essere a maggior ragione sostenuto ed eletto in CF. Sarebbe un autogoal bellissmo da parte dell'UDC! Cari CN non udicini: siate coraggiosi e mostrate i limiti dell'avversario e votate tutti insieme il leghista Gobbi!

french 8 anni fa su tio
Si perchè Lombardi.................. giovani oregiatt fö dala bambagia

Lele68 8 anni fa su tio
Risposta a french
concordo....

rojo22 8 anni fa su tio
Risposta a french
Decisamente 1000 volte meglio Lombardi. Senza dubbio alcuno. Nota che non sono PPD, ma in questo caso preferisco il Senatore al Consigliere di Stato.

Gus 8 anni fa su tio
I PPD non mi piacciono per nulla, ma in questo caso hanno pienamente ragione. Gobbi è indegno di assumere tale carica

paola973 8 anni fa su tio
gran belle figure davvero. complimenti. fuciliamoci tra noi.. già siamo considerati la Repubblica delle banane, andiamo avanti cosi.

Calotta Polare 8 anni fa su tio
Risposta a paola973
Cioè il tuo ragionamento è "basta che sia ticinese e appoggiamo qualsiasi malevolo personaggio?". Vietato esser critici? Io a Gobbi non presterei nemmeno la mia bicicletta...

paola973 8 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Calotta polare, non ho mai visto un cantone con cosi tanta invidia l'uno dell'altro. un cantone ove basta reclamare e fare polemiche.. e diciamo tanto degli italiani...

IlGatto 8 anni fa su tio
Risposta a paola973
Paola,l'invidia e l'odio.....vanno a braccetto con l'ignoranza !
NOTIZIE PIÙ LETTE