Cerca e trova immobili

LUGANOFormula E, PS indignato per la "procedura antidemocratica"

30.11.15 - 17:45
La sezione luganese si lamenta anche per "l'immobilismo delle istituzioni" in questa vicenda
Formula E, PS indignato per la "procedura antidemocratica"
La sezione luganese si lamenta anche per "l'immobilismo delle istituzioni" in questa vicenda

LUGANO - Il Partito Socialista di Lugano esprime indignazione "per la procedura antidemocratica e l'incertezza giuridica, lesiva dei diritti dei cittadini, seguita dal Municipio di Lugano nell'imminente attribuzione del mandato ad una società privata per l'allestimento di un circuito automobilistico" che permetterebbe di tenere in città una gara di Formula E.

L'indignazione si estende al Governo cantonale, che non ha ancora risposto a un'interrogazione nella quale si chiedevano lumi sull'iter che il Municipio deve seguire in questi casi.

ll presidente del Partito socialista di Lugano negli scorsi giorni ha invitato la Sezione enti locali a voler richiamare il Municipio di Lugano al rispetto degli articoli 13 e 42 della Legge organica comunale, in base ai quali è il Consiglio comunale a votare l'esecuzione di opere pubbliche e ad accordare i crediti necessari, come pure a votare convenzioni con terzi. "Il fatto che per convenzione terzi paghino un contributo parziale o anche totale per gli investimenti citati non esime il Municipio di Lugano dal coinvolgere nel processo decisionale il legislativo". 

Inoltre, contrariamente a quanto afferma il Municipio di Lugano nella lettera ai consiglieri comunali, le opere richieste per la tenuta del Gran Premio di Formula E "hanno un impatto notevole sui beni amministrativi del Comune e non saranno certamente piccole opere provvisorie". Basti pensare al fatto che verranno creati degli scavi per la posa di barriere metalliche di sicurezza di 4 metri lungo il percorso di 2,5 chilometri (per un totale di 5 chilometri), che verranno allargati/ristretti marciapiedi, che verranno create e asfaltate aree di posteggio per i bolidi, ecc. "Non sono opere provvisorie ma definitive, che hanno un forte impatto sul centro cittadino. Non sono spese, ma investimenti in beni amministrativi che sono molto discutibili politicamente e che vanno fatti oggetto di deliberazione del Consiglio comunale, come pure del diritto dei cittadini di chiedere tramite referendum una votazione popolare".

Il PS luganese s'indigna anche per "l'immobilismo delle istituzioni e per l'attitudine antidemocratica dei partiti di maggioranza in Municipio".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 8 anni fa su tio
Godo un mondo quando sento il PS parlare (o scrivere) di democrazia.....di progresso....di diritti popolari....

Danny50 8 anni fa su tio
Le zecche succhiano sangue e non danno niente, se non prurito ed infezioni. Sei 180'000 lavoratori in TI per loro 179'999 dovrebbero essere mantenute dallo stato e l'unico restante naturalmente straricco e odiatissimo dovrebbe spogliarsi per mantenerli.

ZetaCrea 8 anni fa su tio
Ma chissene frega di un circuito, inquinamento e ancora inquinamento. Basta il calcio per essere ridicoli e poi il Ticino cosa se ne fa di quella roba lì che manco sà amministrarlo. Cominciate a far diminuire gli affitti

Esse 8 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
oh finalmente si dicono le cose come stanno. Senza parlare poi del impatto sulle aperture domenicali dei negozi e sul flusso dei migranti...

Lokal1 8 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
ahahah la formula E sta per formula elettrica!!!!

Esse 8 anni fa su tio
C'e la velocità politica e la velocità reale; questo caso necessitava la seconda.

miba 8 anni fa su tio
Risposta a Esse
Bella questa!!! Sono pienamente d'accordo con te. Ah PS allora significa Parking Speed, giusto?

Lokal1 8 anni fa su tio
Ma anche se la città o il cantone dovesse pagarla in parte o tutta.... non mi sembra proprio che sia qualcosa da farsi scappare così.....!! non ci vogliono grandi studi per capire che è un occasione unica per tutto il cantone! si tratta di un evento a livello mondiale..... svegliarsi signori....

madras 8 anni fa su tio
I soliti trogloditi che se le iniziative non vengono da loro, bisogna andarci contro. PS avete capito che il popolo ne ha piene le cocones di voi. Lugano deve rinnovarsi per riavere di nuovo il turismo.E quindi la formula E e una buona piattaforma di lancio per il turismo. E poi non paga la città e alura citù !!

Gio65 8 anni fa su tio
Risposta a madras
Trogloditi è ancora un complimento!! Guarda non h voglia d'insultare nessuno stamattina! Che occasione persa...sono così piccoli piccoli di cervello che nemmeno si rendono conto delle ricadute economiche (al di la delle infrastrutture permanenti che si dovrebbero attuare) che il cantone e la Svizzera intera potrebbe avere! Andiamo avanti con le sagre dell'uva e del formaggio va...

mambo 8 anni fa su tio
Paga paga pantalone......

gabola 8 anni fa su tio
e poi vi chiedete come mai continuate a perdere voti?

Vhpd 8 anni fa su tio
Risposta a gabola
Infatti!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE