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CANTONE / SVIZZERARaddoppio del Gottardo, i motivi del sì

17.11.15 - 11:11
Il comitato interpartitico (del quale fanno parte Pesenti e Lombardi) ha illustrato le ragioni del sostegno alla galleria di risanamento
Raddoppio del Gottardo, i motivi del sì
Il comitato interpartitico (del quale fanno parte Pesenti e Lombardi) ha illustrato le ragioni del sostegno alla galleria di risanamento

BERNA -  Il secondo tunnel del Gottardo fornirebbe un collegamento ininterrotto tra nord e sud, maggiore sicurezza e sostenibilità, sia finanziaria che ambientale. È quanto ha sottolineato in conferenza stampa oggi a Berna il comitato interpartitico "Sì alla galleria di risanamento al San Gottardo". Secondo l'ex consigliera di Stato ticinese socialista Patrizia Pesenti l'autostrada viaggiante degli oppositori "è una pasticciata, che causerebbe danni intollerabili alla Leventina e al canton Uri". Immediata la replica degli oppositori al raddoppio, che accusano il comitato di perseguire interessi propri.

Il tunnel del San Gottardo, aperto nel 1980, deve essere risanato. Il Consiglio federale e il Parlamento si sono espressi in modo molto chiaro con la proposta della costruzione del secondo tubo, è stato rilevato. Secondo il comitato tale scelta è dettata dal fatto che si tratta della variante con il miglior rapporto costi-benefici. Regolarmente gli oppositori presentano nuove "false soluzioni e rivendicazioni", ha affermato il consigliere nazionale Jean-François Rime (UDC/FR), quella delle stazioni di trasbordo risulta secondo lui più costosa della seconda galleria.

I terminali di trasbordo provvisori "sarebbero due gigantesche infrastrutture che inquinano l'aria", ha spiegato Pesenti aggiungendo che affinché questa soluzione funzioni sarà in parte necessario abolire la circolazione notturna dei camion. Tali installazioni verrebbero poi distrutte una volta che i lavori saranno finiti. Ad essere colpiti dalle conseguenze non sarebbero solo i cittadini urani e ticinesi ma anche quelli dei percorsi alternativi come i grigionesi e vallesani.

Inoltre vi sarebbe uno spreco enorme di terreno coltivabile "ormai già raro nelle vallate alpine" con conseguenti "danni irreparabili", ha aggiunto il consigliere nazionale Walter Müller (PLR/SG). Tra l'altro i cantoni Uri e Ticino si oppongono a tale costruzione sui loro suoli, ha ricordato il Consigliere agli Stati ticinese Filippo Lombardi (PPD). I contrari al raddoppio propongono di realizzare tali strutture a Basilea e Chiasso.

Un'alternativa che secondo il comitato favorevole costerebbe molto di più: oltre 3 miliardi di franchi. Secondo le stime dell'Ufficio federale delle strade (USTRA), la costruzione del secondo tubo costerebbe circa 2,7 miliardi, e la variante senza la seconda galleria tra 1,4 e 2,2 miliardi.

Gli oppositori, tra i quali il PS, i Verdi e i Verdi-liberali, temono che, malgrado le rassicurazioni, tutte e quattro le corsie delle due gallerie verranno aperte al traffico. Pesenti si è detta contraria ad un aumento della capacità: essa tuttavia non è una scelta che deve essere fatta oggi, ha sottolineato. "Confido nella prossima generazione, gli oppositori no?". Come partigiana dell'Iniziativa delle Alpi "sostengo la variante di risanamento proposta dal Consiglio federale".

Maggiore sicurezza - Costruire la seconda galleria è semplicemente una questione di sicurezza: il tunnel con la strada bidirezionale di 17 km "non corrisponde più agli standard attuali, ha sottolineato il consigliere nazionale Ulrich Giezendanner (UDC/AG). E il guardrail fra le due corsie non migliorerebbe la situazione, secondo il presidente dell'associazione Auto-Soccorso-Svizzera.

Le collisioni frontali nella galleria del San Gottardo hanno causato finora 18 morti. Il comitato per il raddoppio sostiene che una seconda canna permetterebbe di ridurre drasticamente i rischi. Inoltre, in caso d'incidente, grazie alla corsia d'emergenza i soccorsi potrebbero arrivare sul posto con più facilità e più rapidamente.

Isolare il Ticino dal resto della Svizzera - Chiudere il tunnel durante i lavori isolerebbe il Ticino dal resto della Svizzera, ha da parte sua affermato Lombardi. La galleria viene utilizzata quotidianamente non solo da turisti ma anche da pendolari, ambulanze, squadre sportive e per il trasporto di merci. "Non possiamo tornare agli anni Sessanta!", ha dichiarato Lombardi.

A livello economico, la galleria è necessaria anche per il trasporto "di frutta e verdura" italiana in Svizzera, ha sottolineato la Consigliera agli Stati Brigitte Häberli-Koller (PPD/TG).

Per la campagna a favore del raddoppio, tema sul quale il popolo sarà chiamato a votare il prossimo 28 febbraio, il comitato prevede di avere a disposizione circa due milioni di franchi, ha affermato Lombardi rispondendo ad una domanda. "Stiamo ancora raccogliendo i fondi". L'Associazione "No al raddoppio" investirà invece - secondo quanto riferito all'ats - 1,5 milioni di franchi.

"Favorevoli difendono interessi personali" - In un comunicato diffuso oggi pomeriggio gli oppositori al secondo tubo elencano gli "interessi in gioco delle persone presenti alla conferenza stampa". "Dei 12 promotori del Comitato pro raddoppio del San Gottardo 7 hanno mandati in ditte di costruzione o di costruzione di gallerie. (...) Probabilmente si tratta molto meno della sicurezza, quanto più del riempimento del proprio portafoglio!", sostiene il co-presidente Jon Pult citato nella nota. Secondo Caroline Beglinger, l'altra co-presidente, il raddoppio si tradurrà in 2 milioni di camion all'anno in transito attraverso la Svizzera.

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COMMENTI
 

MIM 8 anni fa su tio
Ci sono persone che amano farsi inch iapp ettare da chicchessia. Personalmente non faccio parte di questi. Vi dico semplicemente che SE questi problemi fossero stati sollevati durante la votazione per AlpTransit, io certamente avrei votato contro AlpTransit. Invece, zitti zitti, avevano già in mente di inchia ppett arci. Non so voi, ma io mi sento preso in giro, e non poco. Ai fautori del si non interessa nulla, nessun discorso, nessuna reale motivazione se non quella del proprio orticello. Che poi una carota di questo orticello costa 100 franchi non fa niente, tanto pagano gli altri. Complimenti vivissimi a tutti :-)

Peggy 8 anni fa su tio
Prima di sparare a zero bisognerebbe informarsi. Nella Costituzione è ancorato il testo previsto dall'iniziativa delle alpi, quindi NON ci sarà l'aumento del traffico. Qui si sta facendo un processo alle intenzioni. L'abnorme aumento del traffico nel Mendrisiotto è dovuto al traffico transfrontaliero, non certo per il San Gottardo, visto che negli ultimi anni il transito nella galleria non è aumentato. Il secondo tubo è la soluzione più economica e lungimirante. Creare le kurz-rola (2) costerebbe meno (ca. - 1Mia) ma nel giro di 40 anni andrebbero ricostruite per risanare nuovamente il tunnel, mentre non sarebbe così per il secondo tubo visto che c'è già. Senza contare il deturpamento del territorio nella zona di Biasca. Potrei andare avanti... ma di sicuro gli argomenti a favore del sì sono molti di più di quelli del no.

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a Peggy
sono transfrontalieri/transfrontaliere anche i TIR incolonnati da prima di Balerna fino alla dogana e le colonne che si formano al sabato e/o domenica da maggio a ottobre? Ovviamente, ognuno è libero di valutare quello che è meglio per la propria regione e sinceramente, abitando nel mendrisiotto, a me, qualche dubbio, se permetti sorge. Io tendenzialmente sono favorevole, ma solo ed esclusivamente se viene fatto con testa e pensando appunto anche ad evitare di spostare l'incolonnamento a Sud del Ticino.

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a Peggy
Beato chi ci crede... Comunque ti sei persa questo... Invocano l’articolo costituzionale che impedisce un aumento di capacità, si sottace che le leggi, anche la costituzione, si possono modificare. Si sottace che la A2, Basilea Chiasso, è un tratto della E35, l’autostrada europea Amsterdam Roma. Si sottace che già adottiamo norme stradali europee, anche quelle per i calibri, come capiterà nel progettato raddoppio, per far passare, più facilmente i camion da 4.5 metri e in futuro quelli da 60 tonnellate. Se già oggi abbiamo 1 milione di camion all’anno, e non riusciamo A LIMITARLI come la LEGGE PREVEDEVA dal 1999 a 650mila, difficilmente potremo limitare il transito di camion il giorno che avremo offerto il raddoppio agli autotrasportatori europei, tra l’altro in concorrenza con la ferrovia e i 25 miliardi investiti in Alptransit. Sappiamo che l’UE punta sullo sviluppo del trasporto merci in particolare sui porti italiani, che ora trattano un decimo dei flussi merci dei porti del nord europa. Sappiamo che sui mari solcano nuove supernavi da 18mila container e che presto arriveranno quelle da 21mila. I porti italiani si stanno preparando per accoglierle abbassando i fondali e montando le nuove supergru a ponte. Sappiamo che l’Egitto sta raddoppiando il canale di Suez per permettere il transito di 100 supernavi al giorno, che si infileranno nel Mediterraneo invece di circumnavigare l’Africa e attraccare ai porti del Nord. Risultato: i porti italiani moltiplicheranno i flussi di merci per servire parte dell’Europa centrale, quindi attraverso la Svizzera. Una nave da 21mila container produce una fila di Tir di 400 km! Sicuramente una parte di questi container prenderanno la ferrovia, ma Alptransit NON BASTERÀ e una buona parte andrà sulla strada facendo crescere il traffico di camion sulla E35.

Peggy 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
io ci credo perché è scritto nella Costituzione. Non ci sarà un aumento di traffico perché lo impone la Costituzione, checché ne dica l'Europa. Comunque torno a ripetere: informiamoci. Ci sono state e sono previste alcune serate informative in proposito. Partecipiamo e facciamoci un'idea precisa.

Peggy 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Il traffico che affligge il Mendrisiotto è devastante e bisogna trovare una soluzione al più presto, per il bene del Mendrisiotto e non solo. Ma torno a ripetere: l'aumento del traffico nel Sud del Ticino non è dovuto al Gottardo, perché il traffico nel tunnel è rimasto pressoché invariato da anni!

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a Peggy
io ho portato dati concreti. Mentre tu insisti sulle parole. Il traffico del Gottardo intasa il mendrisiotto eccome se lo intasa. E lo fa anche più dei frontalieri, che è tutto dire ...

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Magari credono che i camion che fermano a Bellinzona ed Airolo perché non ci stanno in colonna a Chiasso, sono frontalieri che ritornano a casa ;-)

Peggy 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
io di dati concreti non ne ho visti

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a Peggy
Vero, hai ragione. L'avevo scritto a Cerea... ecco qui: colonna di auto da lunedì a venerdì dalle 17.00 ca.: Dogana Chiasso- Brogeda fino a Chiasso centro, ovvero ca. 1 km. Colonna di auto in svariati fine settimana da maggio a ottobre: Dogana Chiasso-Brogeda, uscita di Mendrisio, ovvero ca. 6.5 km ... E in questo evito di indicarti le colonne su strada normale, quando ci sono appunto 6.5 km sull'autostrada (incolonnati sulla normale dalla dogana di Ponte Chiasso, fino a Coldrerio), poi vedi te ....

Peggy 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
non discuto sul fatto che ci siano le colonne a Sud, le vedo anch'io quando passo di lì e ci passo spesso. Ma spiegami perché c'è colonna al sud dalle 17.00 dal lunedì al venerdì mentre al Gottardo non c'è (e non parlo delle colonne estive o di quelle nel fine settimana). I veicoli si moltiplicano durante il tragitto? ecco dati concreti Anno 2000 6'837'246 transiti (mezzi pesanti auto) Anno 2014 6'334'241 transiti come vedi in 14 anni il transito nel Gottardo è addirittura diminuito!! E' OVVIO quindi che l'AUMENTO del traffico al SUD non dipende dall'aumento del transito nel Gottardo. Più chiaro di così.... Questi sono dati concreti e ufficiali, reperibili sul sito dell'Ustra Comunque col cuore sono col Mendrisiotto, sia chiaro. Si sta spostando il problema sul Gottardo mentre dovrebbe essere cercato altrove.

MIM 8 anni fa su tio
Cari sostenitori del si all'aumento di traffico camuffato da falsa sicurezza. Apprendo ora che avete un pesante e importante personaggio che ha vissuto molto di sussidi a sostenervi con la sua lungimiranza. Il pagliaccio Dimitri si schiera a favore del si. Siete fatti gli uni per l'altro :-)))))

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Come mai dici che è una falsa sicurezza? Non trovi che eliminare la possibilità di frontali (che oltre a provocare morti blocca la galleria formando code chilometriche che inquinano ancora di più) non sia un grande passo avanti a livello di sicurezza?

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Certo, ma non è mica una galleria pericolosa. Se guardiamo ai morti o ai feriti, l'emergenza sarebbe da altre parti. Non è un lavoro per la sicurezza, ma un lavoro che a tutti i costi qualcuno vuole e deve fare, che è diverso. Io non sono contrario di principio; sono contrario in questo momento. Che finiscano prima AlpTransit, altrimenti davvero siamo dei sciocchini da prendere in giro.

cerea 8 anni fa su tio
Transitano 17'000 veicoli, contro mi pare 70'000 da sud. Per favore, se proprio volete ridurre il traffico, rivolgete altrove le vostre energie. Non ho ancora sentito una sola, dico davvero una, motivazione sensata da chi si oppone al raddoppio. Solo chiacchiere ed ideologia le une a sostegno delle altre e viceversa.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a cerea
Ohhhhhhh, finalmente uno che dice quello che scrivo da mesi. Il problema a sud del Ticino non è il Gottardo con 12'00 transiti fino a Lugano nord; sono i 60'000 e più da Lugano nord verso sud. E poi hanno il coraggio di invogliare la gente ad andare ad abitare a Chiasso perché può offrire molto; anche le maschere antigas ? ;D

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a cerea
Invece le motivazioni di chi dice si al raddoppio sono incontestabili ah ah ah ah Forza, forza, ditelo che l'UE ha bisogno del raddoppio e per far circolare i nuovi bisonti della strada. Miliardi buttati al vento per quel che mi riguarda.

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a cerea
colonna di auto da lunedì a venerdì dalle 17.00 ca.: Dogana Chiasso- Brogeda fino a Chiasso centro, ovvero ca. 1 km. Colonna di auto in svariati fine settimana da maggio a ottobre: Dogana Chiasso-Brogeda, uscita di Mendrisio, ovvero ca. 6.5 km ... eh si hai proprio ragione ... sono i frontalieri che creano le maggiori colonne ..... E in questo evito di indicarti le colonne su strada normale, quando ci sono appunto 6.5 km sull'autostrada (incolonnati sulla normale dalla dogana di Ponte Chiasso, fino a Coldrerio), poi vedi te .... io sono favorevole, ma, lo ripeterò fino all'infinito, voglio vedere che si tengono in considerazione questi dati, che non sono fasulli, ma reali, non sono statistiche, ma realtà viste e vissute. Ad oggi, vedo che ciò viene minimizzato o negato, quindi ad oggi per me è no.

GI 8 anni fa su tio
da un'altra parte si vedono la signora Pesenti ed il signor Rime sotto tre cartelli, quello in tedesco ha un senso diverso dagli altri due.....evviva i traduttori !!

elvetico 8 anni fa su tio
Quando si trattò di progettare il tunnel autostradale sotto il Gottardo qualche decennio fa, l'Ing. Lombardi era dell'opinione che occorrevano 2 canne. Se ne costruì una soltanto - forse per carenza di mezzi finanziari. Oggi, siamo alla frutta. L'Ing. Lombardi aveva previsto il giusto. Non è più possibile - oggi - immaginare di avere un tunnel autostradale nord-sud ad una sola canna come quello attuale per i prossimi decenni. Per questo io voterò sì al raddoppio.

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
In un paese come il nostro, chi presenta sintomi di lungimiranza, viene regolarmente escluso e messo da parte.

Pettersson 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
In effetti le 2 canne ci sono state! Lombardi era preoccupato solo che la canna si congiungesse a metà strada, altro che lungimiranza! Lungimiranza sarebbe stata fare Alptransit al posto del tunnel stradale, quella sì, ma al momento buono il padre della venditrice di Svizzera ha fatto la vereina! La verità è che le 4 corsie saranno il colpo finale al Ticino! Amen!

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a Pettersson
.......Lungimiranza sarebbe stata fare Alptransit al posto del tunnel stradale...... Tu sì, che non verrai mai messo da parte in questo paese.

Pikasék 8 anni fa su tio
Cara Pesenti mi stupisci in negativo e questo mi amareggia assai (tutt'altra immagine di te avevi saputo dare non solo a me quando ti lasciavi maltrattare dai prepotenti in Governo per sostenere quello in cui (ritenevo) credevi; ... sarai complice di un ulteriore scempio che peggiorerà ancor più la nostra qualità di vita, per non parlare del territorio! Ma certo... coloro i quali potranno beneficiare a breve termine di questo raddoppio(leggi miope ed egoista imprenditoria cantonticinese) faranno di tutto per confutare quelle che saranno le future e tangibili conseguenze negative! Così come oggi mentono sulle stesse conseguenze che son loro ben chiare, coscienti di mentire. Eviteranno, come fanno da decenni, i "te l'avevo detto", dicendo che quando si è deciso non si potevano umanamente prevedere gli sviluppi negativi... etc.etc. Sarebbe bello che le generazioni future potessero per una volta tornare indietro nel tempo e fare giustizia con chi oggi nega loro un territorio stupendo (anche se in parte già compromesso da simili decisioni passate) come il Sud delle Alpi; quando quei pochi che decideranno di rimanere ad abitare nell'enorme città morta in cui sarà pian piano trasformato il nostro territorio, non si chiederanno ormai più come poteva essere il Ticino prima che fosse trasformato in una triste macchina di produzione di denaro di breve durata e solo per i soliti noti, come accade in svariate altre località mondiali dove in nome del Dio $oldo si sono pure cancellati i ricordi della terra che fu. Riposa in pace Ticino.

GI 8 anni fa su tio
Risposta a Pikasék
Grande commento ma, non sarei così catastrofico.....non mi illudo ma, quasi certamente, la NFTA darà nuova linfa al Ticino come già avvenne verso la fine del 19° secolo !

Pettersson 8 anni fa su tio
Risposta a Pikasék
Ottimo pensiero! Hai fotografato in modo preciso e chiaro il futuro del nostro bel Ticino: un camposanto!

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a Pikasék
Amen. Non conosco nessuno che avendone la possibilità tornerebbe nel passato, la prima cosa che ti mancherebbe sarebbe il sapone e al primo dolore sospetto rimpiangeresti la tecnologia del ventunesimo secolo con tutte le sue imperfezioni. Il Ticino offre ancora oggi una quantità di territorio molto grande per chi vuole vivere nelle valli tagliando l'erba su ripidi pendii, mungendo capre e mangiando castagne, eppure, tutti costruiscono casa in fondo valle, possibilmente vicino alle grosse arterie stradali, la cascina in montagna con accesso auto, altrimenti l’elicottero … poi vanno di moda le vacanze intercontinentali con l’aereo, gli svizzeri sono in testa alla classifica mondiale, loro non inquinano con gli spostamenti, portano solo benessere ... per favore, smettiamola con l'ipocrisia.

Pikasék 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ti identifichi molto bene con lo pseudonimo che hai scelto, te ne do atto; stai infatti combattendo contro un mulino a vento (in questo caso la mia onesta e lecita opinione) pensando di dare l'assalto ad altro tipo di avversario politico... (in questo caso coloro che difendono il passato e la croce federale a spada tratta). Don Chisciotte: metti gli occhiali ed inquadra meglio l'avversario contro il quale ti vuoi scagliare prima di dare dell'ipocrita agli altri, altrimenti fai solo figuracce, come in questo caso! Rileggiti meglio il mio commento (al quale peraltro non eri affatto obbligato né ad attenerti né tantomeno a ribattere se non lo condividi), e dimmi da dove desumi che io voglia tornare al passato e soprattutto mi faccia in qualche modo paladino della Svizzera nel mondo. E' molto più ipocrita rispondere "Roma per toma" al primo commento che non si condivide, facendo credere che se ne controbattano i temi quando invece si sta sparando a casaccio e fuori tema! La tua opinione sarà rispettata, perlomeno da me, anche se la posti come nuovo commento tout-court e non la mascheri da risposta sballata ai pensieri altrui. Come detto, questo risulta molto più ipocrita. Senza rancore.

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a Pikasék
Sei fuori strada e di parecchio, quelli che chiami "(leggi miope ed egoista imprenditoria cantonticinese) " siamo quelli che diamo lo stipendio ai fuchi statali come te. Nella migliore dell'ipotesi sei un contadino sussidiato o uno che lavora nei servizi dell'economia interna, comunque uno che non ha la vaga idea di cosa significhi confrontarsi con la concorrenza mondiale e di quanto un collegamento veloce avvantaggi (in termini economici e di sviluppo) una regione isolata come il Ticino. Fortunatamente la filosofia non ha riscontri empirici che possano frenare il raddoppio. Ho letto bene il tuo post èd è un continuo rimpianto del passato, rispetto ad un futuro che non comprendi. Leggere e scrivere è facile per tutti, ragionare e vedere oltre il proprio naso è più complicato, ad esempio non ti è passato per l’anticamera del cervello che la ragione del mio pseudonimo potesse essere l’ammirazione per Cervantes e non per il suo personaggio, e forse, è solo un pseudonimo.

Pikasék 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Invece di lambiccarti il cervello per cercare di capire cosa faccia io per vivere, segui qualche lezione di umiltà e scendi un paio di gradini del tuo piedistallo virtuale, vah! Defechi sentenze e non rispetti le opinioni altrui, alias sei un pallone di boria gonfiato, con l'arroganza che sfiata ad ogni sobbalzo. Per la cronaca, caro mago dell'economia e della psicologia: vivo di un'attività indipendente e piuttosto che prendere la paga da uno come te, morirei volentieri di stenti! Impara a rispettare l'opinione degli altri, prima di autodileggiarti nella "concorrenza mondiale" (fa ridere già a sentirli certi spropositi, se tu fossi il mega-imprenditore che vorresti far credere di essere, non staresti certo a perdere il tuo preziosissimo tempo su questo blog di povera e piccola gente come me). Non togliere ulteriore preziosissimo tempo alla tua missione macro-economica, e scusa se con il mio commento ti ho involontariamente indotto a rispondere con cotanta ponderazione, rubando tempo alle tue mansioni salva-Ticino... Fammi solo sapere se potrò disturbarti, ovviamente quando avrai salvato definitivamente il nostro Cantone dal baratro che lo attende, per consigliarmi su come ridurre la mia vista "poco più in là del mio naso". Non troppo in là però: vorrei fare come te e vedere solo il corrispondente degli anni che probabilmente mi mancano da vivere, per poter spremere a piacimento il limone che abitiamo e trarne il massimo vantaggio fin lì. Poi quel che verrà dopo non interessa, vero? A presto signor Professore, e non si attardi a considerare il cittadino come qualcosa in più di quel che per Lei costituisce: un essere che per non morire di fame deve prendere la paga grazie ai personaggi eroici come Lei. Facciamo tutti il tifo per quelli come Lei, forza! Salvateci dalla miseria, dài! Poro Tesín...

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a Pikasék
Urca, volevo darti una spintarella mettendo i puntini sulle "i" e mostrando la natura del tuo primo post, invece hai finito per deragliare. Vedi, piccolo o grande imprenditore che io sia, non hai la libertà di denigrarmi gratuitamente con le allusioni che facevi all’indirizzo dell’imprenditoria ticinese. Se non vuoi essere contrastato nelle opinioni e rischiare qualche frecciata in risposta alle tue sciabolate, non scrivere in un blog pubblico, vai piuttosto a pregare in chiesa. Il tutto a conferma che i contrari al raddoppio non hanno argomentazioni valide, se non per dare aria alla lingua o filosofiche.

Cleofe 8 anni fa su tio
Risposta a Pettersson
ehi...psss.... se il "nostro bel Ticino" non vi piace più....EMIGRARE ...NON VI TIENE NESSUNO

stricnina 8 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Ma quanto avete rotto con questa frase ignorante???? Tutti gli abitanti hanno il diritto di dire quello che pensano senza bisogno di EMIGRARE perchè una cosa non gli piace. Poi vi ricordo, che il Ticino non è solo sottoceneri!!!

pontsort 8 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Non capisco il tuo ragionamento, ti lamenti che il ticino é diventato brutto e poi scegli la soluzione che portera a rovinare una delle ultime parti del ticino ancora intatto con una stazione di trasbordo che oltrettutto sarà solo provvisoria

Libero pensatore 8 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Onestamente, e senza offese, ma a me non pare proprio che il territorio di cui stiamo parlando sia esattamente una meraviglia naturale da tutelare. Credo che evitare di riempire di camion e traffico l'intero Ticino, soprattutto le zone m già sotto pressione da anni, sia una priorità in questo momento. I danni a livello di territorio sono già stati fatti e riguardano zone ben più pregiate.

pontsort 8 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Effettivamente chissene frega se cio che resta di non costruito in ticino viene distrutto, l'importante é che non ci siano troppi camion vicino a te

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Anch`io trovo il commento di Pikasek un po`funerario.:indietro non si torna,senno`ci trovewemmo con la peste bubbonica ed i dinosauri.

GI 8 anni fa su tio
Il 28 febbraio 2016 il mondo tornerà con i più classici piedi per terra....
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