Cerca e trova immobili

LUGANOApprovato il Piano regolatore della Nuova Lugano

02.10.15 - 11:46
Il Municipio ha deciso anche l’avvio anticipato della revisione del PR di Brè
Tipress
Approvato il Piano regolatore della Nuova Lugano
Il Municipio ha deciso anche l’avvio anticipato della revisione del PR di Brè

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha approvato il concetto operativo per l'elaborazione del Piano regolatore unitario della Nuova Lugano e il messaggio con la richiesta di credito.La revisione prevede dapprima l’elaborazione di uno studio (masterplan) sulla cui base saranno revisionati i Piani regolatori dei quartieri aggregati. L’obiettivo è di elaborare uno strumento volto a delineare lo sviluppo futuro della città, rispondere alle esigenze dei cittadini e rafforzare l’efficienza della gestione del territorio. Il credito richiesto è di 1.414 milioni di franchi.

Approvato anche l’avvio anticipato della revisione del Piano regolatore di Brè, oggetto di un messaggio specifico con una richiesta di credito di 286mila franchi.

Lugano frutto dell'aggregazione - L’attuale configurazione della Città di Lugano è frutto dei processi aggregativi che hanno portato il Comune dai 27'500 abitanti degli anni ’70 ai circa 65'000 di oggi. La maggiore espansione territoriale è stata determinata dall’ultima aggregazione del 2013, che ha integrato i Comuni di Bogno, Certara, Cimadera, Sonvico, Cadro, Valcolla e Carona, portando 7'000 nuovi abitanti e oltre un raddoppio del territorio: da 32 km2 a 71 km2. I nuovi quartieri hanno inoltre una situazione demografica e territoriale peculiare, caratterizzata da nuclei e spazi periurbani di abitazioni monofamiliari e da un ampio territorio montano e boschivo.

Nuove realtà - La Città si trova dunque confrontata con nuove realtà e nuove situazioni di gestione e pianificazione del territorio. Il nuovo Piano regolatore (PR) sarà di conseguenza unitario e coordinato, con obiettivi e indirizzi comuni che terranno conto nella loro attuazione del contesto e delle caratteristiche di ogni quartiere. La prima fase (oggetto del messaggio municipale) prevede l'elaborazione di uno studio di base (Masterplan) con valenza di piano direttore comunale, valido per tutto il territorio della Città, che definisca gli obiettivi e le linee di sviluppo territoriale e urbanistico della Città per i prossimi 15-20 anni, secondo principi di unitarietà e qualità urbanistica. Su questa base saranno poi promosse le revisioni dei PR dei diversi quartieri. La seconda fase sarà oggetto di singoli Messaggi municipali separati e rappresenta la revisione vera e propria dei PR dei quartieri aggregati, basata sugli obiettivi stabiliti dal Masterplan. Progressivamente i PR dei singoli quartieri saranno armonizzati, nella forma e nei contenuti, secondo gli obiettivi definiti dallo studio di base, concretizzando in questo modo l’obiettivo di un ordinamento pianificatorio complessivo e coordinato per l’intera città. Il completamento del Masterplan e della revisione del PR di Brè sono previsti entro il termine della prossima legislatura. E’ prevista l’apertura di un concorso pubblico per l’attribuzione di un mandato a un pianificatore o a un consorzio multidisciplinare di pianificazione.

Credito da quasi 1.5 milioni - Il credito richiesto con messaggio municipale al Consiglio comunale è di 1.414 milioni di franchi.

Al via la revisione Piano regolatore Brè - Il Municipio ha deciso anche l’avvio anticipato della revisione del PR di Brè (oggetto di un messaggio specifico con una richiesta di credito di ca. 286mila franchi), come postulato dalla mozione del 14.11.2010 “Il PR di Brè è da rivedere subito”, accolta dal Consiglio comunale il 2.2.2015. La mozione chiedeva al Municipio di avviare una revisione del PR di Brè al fine di elaborare un piano particolareggiato del nucleo e delle aree edificabili limitrofe, ridefinire le aree edificabili di tutto il villaggio di Brè e rivedere la viabilità del comparto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE