Cerca e trova immobili

CANTONEDenti sul conflitto di interessi: "Nessuno può servire due padroni"

11.09.15 - 13:53
Denti sul conflitto di interessi: "Nessuno può servire due padroni"

BELLINZONA - Ecco la proposta di Franco Denti per risolvere il problema del conflitto di interessi nelle cariche pubbliche istituzionali.

"Il 30 maggio 2011 - scrive Denti nell'iniziativa parlamentare - il Gran Consiglio a fronte di numerosi atti parlamentari relativi alla tematica del conflitto d'interessi decideva in sostanza di non decidere. In un Cantone piccolo come il Ticino, ove "tutti" si conoscono e “tutti sanno tutto di tutti” esiste però un interesse pubblico preponderante a che in maniera minima vi siano norme di garanzia: ne va del corretto buon funzionamento di tutto il sistema istituzionale".

Denti propone di rendere incompatibile l'appartenenza al Gran Consiglio con un mandato parlamentare a Berna. Lo stesso per chi è municipale o consigliere comunale in un Polo del Cantone, ovvero i Comuni con più di 10'000 iscritti a catalogo. Propone quindi una soglia prudenziale di 10'000 franchi per i mandati ottenuti da membri del Gran Consiglio e auspica che i consiglieri di Stato e i magistrati non possano esercitare alcun'altra attività professionale. Eccezioni sarebbero possibili, previa autorizzazione del Consiglio della magistratura, per i magistrati che insegnano nelle università. Infine Denti chiede l'inserimento del divieto di assumere funzioni o onorificenze estere e auspica che all'interno di un medesimo consesso, anche legislativo, non siedano parenti.

L’obiettivo di Denti, in sostanza, è quello di "creare una base minima generale affinché le persone che adempiono cariche pubbliche siano completamente libere da pressioni e vincoli dovuti alla mole di lavoro, a interessi potenzialmente contrapposti o al grado di parentela, così come da fenomeni di sudditanza psicologica che potrebbero intaccare l’integrità delle decisioni".

"Il problema del conflitto di interessi è delicato quanto complicato - conclude Denti -, ma la via, a ben vedere è nota da 2000 anni quando Gesù disse ai suoi discepoli 'nessuno può servire 2 padroni'".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE