Cerca e trova immobili

CAMORINOPLR: “Basta con le perizie onerose”

02.09.15 - 12:16
I liberali chiedono al Consiglio di Stato una procedura sulle domande di costruzione più semplice e meno onerosa
PLR
PLR: “Basta con le perizie onerose”
I liberali chiedono al Consiglio di Stato una procedura sulle domande di costruzione più semplice e meno onerosa

CAMORINO - Nell’ottica di una semplificazione delle procedure e di una riduzione della burocrazia nell’ambito delle domande di costruzione, il Partito liberale radicale propone al Governo una soluzione concreta che permetta di snellire le procedure a favore degli istanti.
Il PLR nel suo comunicato odierno sottolinea come “l’allestimento di un incarto della domanda di costruzione sia particolarmente oneroso”.

“Il Committente è chiamato a far capo a degli specialisti per l’allestimento di calcoli e attestati (si pensi in particolare agli attestati di conformità antincendio, alle perizie amianto e al calcolo dell’isolamento termico), con dei costi non indifferenti. Spesso capita che questi documenti vengano elaborati per nulla perché per motivi diversi la domanda di costruzione viene respinta o, anche se la licenza viene concessa, il progetto non arriva a realizzazione.” Per i liberali appare quindi opportuno richiedere l’allestimento di taluni attestati solo quando il progetto è prossimo alla concertazione.

Graziano Crugnola primo firmatario - Per questo motivo, il Gruppo parlamentare del PLR ha elaborato un atto parlamentare che richiede un aggiornamento del Regolamento di applicazione della Legge edilizia.
“Questa modifica normativa - spiega il PLR - permetterebbe al Committente di elaborare gli attestati solo quando essi risultano effettivamente necessari (evitando quindi costi inutili) senza comportare un maggiore impegno da parte degli uffici preposti per la verifica e concessione delle domande di costruzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE