Cerca e trova immobili

LUGANOCuratori professionisti nei Comuni: a che punto siamo?

16.08.15 - 22:36
Giorgio Fonio e Amanda Rückert domandano il numero dei curatori privati e professionisti attivi presso le ARP
Tipress
Curatori professionisti nei Comuni: a che punto siamo?
Giorgio Fonio e Amanda Rückert domandano il numero dei curatori privati e professionisti attivi presso le ARP

LUGANO – Giorgio Fonio del PPD e Amanda Rückert della Lega toccano un tema sensibile, ovvero quello riguardante l’attività tutoria. Come si può leggere nella nota, i due interroganti sottolineano come “la società sia sempre più variegata e complessa. In Ticino circa 6’000 persone, ovvero quasi il 2 % della popolazione, sono toccate direttamente da misure di protezione o necessitano di interventi da parte dell’autorità tutoria. La cifra delle persone coinvolte aumenta considerevolmente se si pensa che ad essere coinvolti non sono solo i singoli, ma spesso anche le persone che li circondano: nuclei famigliari, amici, conoscenti, colleghi”.

Fonio e Rückert riportano nel loro esposto al Consiglio di Stato, le varie modifiche della procedura in materia di tutele e curatele.”Fino al 2001 l’organizzazione delle autorità tutorie era di competenza esclusivamente comunale, poi si è passati a strutture regionali. Queste sono state mantenute anche con la riforma approvata a larga maggioranza (47 sì, 8 no, 13 astensioni) dal Gran Consiglio il 26 settembre 2012, accogliendo le modifiche legislative contenute nel rapporto di maggioranza della Commissione della legislazione al Messaggio 6611 del Consiglio di Stato. In tale occasione, si ricorderà, è inoltre stato accolto un emendamento che chiedeva la professionalizzazione della figura del Presidente delle Autorità regionali di protezione (ARP), con un grado occupazionale almeno dell’80%.”

Prima infatti il grado variava, e solo a Lugano e Locarno il Presidente aveva il tempo piano, situazione ritenuta non soddisfacente considerata l’importanza delle loro decisioni.

Dopo vari referendum si è giunti alla decisione di attuare una “mini riforma”, in attesa del passaggio al modello giudiziario per l’ambito del diritto di protezione, previsto per il 2018. Ma il 2018 è lontano e il tema è troppo importante per non chinarvisi sopra.


“Il Messaggio 7026 ne evidenzia alcuni, ma a mente degli interroganti, ve ne sono altri che meritano di essere sottoposti sotto osservazione da parte dell’esecutivo cantonale. In particolare alcune perplessità sullo stato di salute delle ARP sono stati sollevati con il Messaggio 7026, con il quale viene evidenziato che diverse autorità giudicano insufficienti le risorse di personale a disposizione. Oggetto di preoccupazione è per gli interroganti però anche la questione relativa al numero di curatori presenti sul territorio cantonale che, purtroppo, scarseggiano. Ci sono i curatori privati, persone di buona volontà che mettono a disposizione il loro tempo per occuparsi di uno o più pupilli, fornendo un importante servizio sia agli utenti, che allo Stato; ci sono poi i curatori professionisti. L’Ufficio dell’aiuto e della protezione è stato potenziato con l’approvazione del già citato Messaggio 6611 e, si legge anche nel Messaggio 7026 a pag. 8, la Camera di protezione giudica che tale potenziamento stia dando dei buoni frutti, anche se ciò non è ancora sufficiente. Un curatore professionista, oltre ad avere di regola una formazione specifica, può assumere mediamente fino a 60 mandati. Certamente dunque la presenza di queste figure rappresenta un buon investimento per garantire qualità ad un importante servizio sociale. Secondo l’art. 15 cpv.2 della Legge sull’organizzazione e la procedura in materia di protezione del minore e dell’adulto è poi compito dei singoli Municipi coinvolti, quello di garantire l'offerta di un numero adeguato di curatori professionisti e di curatori privati incaricati dell'esecuzione delle misure”.

Ma secondo Fonio e Rückert non tutti si sono adeguati e per questo pongono al Consiglio di Stato le seguenti domande.

“Quanti sono i curatori privati attivi in Canton Ticino e presso quali ARP operano?”

“Quanti sono i curatori professionisti attivi presso le ARP e in quali ARP operano?”

“Quanti curatori professionisti sono stati assunti nei Comuni dopo l’entrata in vigore della modifica legislativa del 2012?”

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE