Cerca e trova immobili

LUGANODisavanzo di 2,8 milioni per le finanze luganesi

16.04.15 - 15:36
Quando fu pubblicato il Preventivo, il deficit era di 36,5 milioni
Foto Ti-Press Gabriele Putzu
Disavanzo di 2,8 milioni per le finanze luganesi
Quando fu pubblicato il Preventivo, il deficit era di 36,5 milioni

LUGANO - Sono in rosso le finanze luganesi, ma molto meno del previsto: il Municipio ha licenziato il messaggio sul Consuntivo 2014, che chiude con un disavanzo di esercizio di 2.8 milioni di franchi, a fronte di un deficit preventivato di 36.5 milioni.

L’autofinanziamento positivo risulta di 32.7 milioni, contro i 2.9 milioni previsti dal Preventivo 2014, mentre il Consuntivo 2013 si era attestato al valore negativo di -11.1 milioni di franchi. Il Municipio, dopo le cifre rosse registrate nel 2012 e nel 2013 per complessivi 85 milioni di franchi, "valuta con moderato ottimismo il disavanzo contenuto della gestione 2014, che dimostra un’inversione di tendenza
in particolare nelle spese controllabili dalla Città".

ll Municipio è stato costretto a tagliare beni e servizi, ottenendo così un risparmio di 5,7 milioni rispetto al preventivo e di 8 milioni rispetto al consuntivo 2013. Il contenimento delle spese sul personale (-5 milioni) "è frutto di una politica rigorosa che comporterà ulteriori benefici nel 2015 e negli anni successivi. Il maggior costo di 1.1 milioni rispetto al C2013 è dovuto a diversi fattori: la decisione cantonale di adeguare dal 2014 gli stipendi dei docenti, gli scatti annuali, l’assunzione di costi del personale contabilizzati a C2013 nell’ambito dei contributi a consorzi nel frattempo sciolti e integrati nell’amministrazione comunale, e l’incentivo per prepensionamenti". 

Sul miglioramento del consuntivo hanno inciso la tassa sugli utili immobiliari (TUI) che ha portato a un’entrata di 8.7 milioni contro i 5.1 milioni preventivati, e le sopravvenienze d’imposta che, a fronte di un preventivo di 15 milioni, hanno portato ad entrate per 23.4 milioni. "La variabilità dei risultati delle persone giuridiche, la mancanza di dati aggiornati per importanti contribuenti e l’elevato numero di nuovi contribuenti senza valori di riferimento sono alla base della prudenza applicata nella contabilizzazione del gettito provvisorio", osserva il Municipio luganese. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE