Cerca e trova immobili

MENDRISIOGuardie di Confine, che tipo di potenziamento?

13.03.15 - 09:17
Guardie di Confine, che tipo di potenziamento?

MENDRISIO - Il consigliere nazionale Marco Romano presenta un'interpellanza al Consiglio federale sulle Guardie di Confine. L'attività per il Corpo Guardie di Confine è intensa ed è aumentata costantemente nell'ultimo decennio. All'applicazione della Legge doganale si aggiungono numerosi compiti gravosi, quali la gestione dell'afflusso di migranti e la criminalità transfrontaliera. La pressione migratoria è destinata a crescere ulteriormente, gli ambiti di impiego sono diversificati e necessitano di crescente personale. La problematica degli effettivi viene da anni evidenziata. La scarsità di personale nelle regioni - spiega Romano- è comprovata e nell'ultimo decennio l'effettivo autorizzato complessivo si è ridotto. Per questi motivi l'Assemblea federale ha anche dato seguito alla mozione 12.3071 (Romano) "Aumentare l'effettivo del Corpo delle guardie di confine". Osservando il Corpo nel suo complesso si denota un'importante crescita delle unità impiegate nel Comando centrale di Berna.

Romano chiede al Consiglio federale:
1. Quante persone (unità) lavorano nel 2015 presso il Comando centrale del Corpo Guardie di Confine a Berna (compreso personale temporaneo e distaccati)? Quale percentuale rappresenta questo numero nel confronto dell'effettivo globale autorizzato?
2. Quale evoluzione ha avuto il personale impiegato presso il Comando centrale negli ultimi quindici anni? Quante unità vi erano negli anni 2000, 2005, 2010, 2015?
3. Se vi è stato un aumento, a quali necessità è dovuto?
4. Se vi è stato un aumento, ha comportato una riduzione delle unità attive nelle Regioni?
5. Come è distribuito il restante personale tra le 7 Regioni (dato all'1.1.2015)? Per avere un raffronto quante erano le rispettive unità nel 2010?
6. Nelle singole regioni quale è la percentuale di guardie impiegata nei rispettivi comandi in proporzione alle unità complessive attive nella regione in questione?
7. Quali servizi strategici e logistici (tecnica/logistica, gestione personale, amministrazione, formazione) sono condivisi con l'Amministrazione federale delle dogane? Vi è margine di ottimizzazione?
8. Quali misure - a corto e medio termine - sono possibili per liberare personale dalla Centrale per impiegarlo nelle Regioni a livello operativo? Quali servizi centrali potrebbe essere condivisi?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE