Cerca e trova immobili

PURAVotazioni comunali irregolari: "Annullate"

09.03.15 - 17:47
Stando a un consigliere comunale si sarebbe deciso di rendere nullo il risultato della votazione sui rifiuti dopo il voto per corrispondenza di cittadini che vivono all'estero
tipress archivio
Votazioni comunali irregolari: "Annullate"
Stando a un consigliere comunale si sarebbe deciso di rendere nullo il risultato della votazione sui rifiuti dopo il voto per corrispondenza di cittadini che vivono all'estero

PURA - Si dovrebbe concludere con l'annullamento, la votazione sui rifiuti che si è svolta ieri a Pura. "La votazione è stata annullata", ci dice un consigliere comunale che chiede di rimanere anonimo e che spiega: "Alcune schede sono state inviate per posta da cittadini che hanno diritto di voto in Svizzera, però abitano all'estero. Per questa tipologia di persone il voto per corrispondenza non è concesso".

L'annullamento della votazione ci è confermato dallo stesso segretario comunale Andrea Sciolli, dopo la riunione di Municipio che si è svolta in serata. Si tornerà dunque alla urne il prossimo 14 giugno in occasione delle nuove votazioni federali.

Le schede irregolari, secondo il consigliere comunale sono 20 o 25, confermando quanto anticipato dal CdT online. Ma non solo, la procedura irregolare non sembrerebbe nemmeno essere una novità: "Non è chiaro se per altre votazioni in passato si sia utilizzata la stessa modalità, ma sembra che un partito storico in Municipio lo abbia già fatto. Certo che, ora, risalire alle votazioni passate sarebbe troppo complicato. Quello che è fatto è fatto", aggiunge.

La votazione doveva decretare un "vincitore" fra chi voleva un ecocentro e chi i contenitori interrati dei rifiuti. 

Oggetto della contestazione è stato l'articolo 34 della legge cantonale sui diritti di voto e le elezioni secondo la quale "per il ticinese all'estero si applicano per analogia le disposizioni federali in materia di voto per corrispondenza, fatta eccezione per le votazioni ed elezioni comunali, per le quali il voto per corrispondenza non è ammesso".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE